Origini delle Religioni

LA MIA SOLUZIONE DEL PROBLEMA SINOTTICO

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 13/4/2020, 07:18
Avatar

L'invisibile e l'inesistente si somigliano molto. (Delos B. McKown, The Mythmaker's Magic)

Group:
Member
Posts:
5,141
Location:
Laniakea

Status:


soluzione2




In breve:

l'episodio Barabba prova OLTRE OGNI RAGIONEVOLE DUBBIO la priorità dell'Evangelion rispetto ai nostri vangeli canonici.

Joseph Turmel ha dimostrato OLTRE OGNI RAGIONEVOLE DUBBIO che il Quarto Vangelo è una goffa corruzione proto-cattolica di un vangelo scritto da discepoli di Marcione

L'esistenza di una «biografia» di Giovanni il Battista è dimostrata da tre fatti indipendenti:
  • l'Evangelion accenna di passaggio al battesimo di Giovanni, quindi assumendo che i suoi lettori ne fossero a conoscenza senza darsi la pena di introdurlo.


  • Gli episodi della Nascita e dell'infanzia in Matteo e Luca (prologo anti-marcionita) si riferivano originariamente alla nascita del Vero Profeta Giovanni.


  • Abbiamo testimonianze indipendenti della fama di Giovanni come il vero Messia e della propaganda in tal senso da parte dei suoi discepoli:

    Ma ecco ancora un discepolo di Giovanni saltar su a dire che era Giovanni, il Cristo, e non Gesù, tant'è vero che fu proprio Gesù ad affermare che Giovanni era più grande di tutti gli uomini e profeti. Ora, se è più grande di tutti, non c'è dubbio che bisogna considerarlo più grande anche di Mosè e di Gesù stesso e che, di conseguenza, essendo il più grande di tutti, era lui il Cristo.
    La risposta gli giunse da Simone il Cananeo che fece questa osservazione: «Certamente Giovanni è stato più grande di tutti i profeti e di tutti i nati da donna, ma non era più grande del Figlio dell'uomo; ed è perciò Gesù che è anche Cristo, mentre Giovanni è stato solo profeta; e la distanza che corre tra questi e Gesù è la stessa che corre tra un precursore e la persona che lui annuncia, o ancora: tra uno che dà la Legge e un altro che la Legge la compie». Questi concetti disse, con altri analoghi, e poi zittì.

    (Ritrovamenti pseudo-Clementini 1:60)

    Perfino nei vangeli, si precisa in più punti che il popolo era in torto sul conto del Messia, vista l'enfasi traditrice riposta nella negazione che Gesù (ossia, l'uomo chiamato Cristo) fosse Giovanni redivivus.




Edited by Haviland Tuf - 13/4/2020, 09:53
 
Contacts  Top
0 replies since 13/4/2020, 07:18   66 views
  Share