Origini delle Religioni

Inferno, paradiso e purgatorio., A vostro parere la chiesa da dove ha scopiazzato questi concetti?

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 26/6/2021, 13:15

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,258
Location:
Ischia

Status:


Discussione aperta.
 
Top
CAT_IMG Posted on 30/6/2021, 06:57
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,593
Location:
Lemuria e trasferito ad Agarthi

Status:


Il paradiso a chi segue i dettami religiosi e l'inferno a chi non gli accetta e quasi una prassi che troviamo in molte religioni.

Tuttavia il purgatorio è un concetto più raro da vedere nelle altre religioni! Il purgatorio cristiano per alcuni è nato nel medioevo, ma il pregare le anime dei defunti (in attesa in un ipotetico purgatorio), per purificarle dai loro peccati, lo troviamo concettualmente espresso nel Vecchio Testamento ad esempio in maniera palese in 2 Maccabei cap.12:

Il sacrificio per i morti
38Giuda poi radunò l'esercito e venne alla città di Odollam; poiché si compiva la settimana, si purificarono secondo l'uso e vi passarono il sabato. 39Il giorno dopo, quando ormai la cosa era diventata necessaria, gli uomini di Giuda andarono a raccogliere i cadaveri per deporli con i loro parenti nei sepolcri di famiglia. 40Ma trovarono sotto la tunica di ciascun morto oggetti sacri agli idoli di Iamnia, che la legge proibisce ai Giudei; fu perciò a tutti chiaro il motivo per cui costoro erano caduti. 41Perciò tutti, benedicendo l'operato di Dio, giusto giudice che rende palesi le cose occulte, 42ricorsero alla preghiera, supplicando che il peccato commesso fosse pienamente perdonato. Il nobile Giuda esortò tutti quelli del popolo a conservarsi senza peccati, avendo visto con i propri occhi quanto era avvenuto per il peccato dei caduti. 43Poi fatta una colletta, con tanto a testa, per circa duemila dramme d'argento, le inviò a Gerusalemme perché fosse offerto un sacrificio espiatorio, agendo così in modo molto buono e nobile, suggerito dal pensiero della risurrezione. 44Perché se non avesse avuto ferma fiducia che i caduti sarebbero risuscitati, sarebbe stato superfluo e vano pregare per i morti. 45Ma se egli considerava la magnifica ricompensa riservata a coloro che si addormentano nella morte con sentimenti di pietà, la sua considerazione era santa e devota. Perciò egli fece offrire il sacrificio espiatorio per i morti, perché fossero assolti dal peccato.

Certamente gli ebrei non credevano nel purgatorio, ma dal passo si evince che Giuda fece eseguire dei sacrifici con delle offerte, per l'espiazione dei peccati dei defunti, in maniera simile agli usi cristiani.
 
Web   Top
1 replies since 26/6/2021, 13:15   46 views
  Share