Origini delle Religioni

MITHRA 2, di Flavio Barbero

« Older   Newer »
  Share  
Pier Tulip
CAT_IMG Posted on 6/4/2022, 09:17 by: Pier Tulip
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,339

Status:


CITAZIONE (Aaron‚-tron @ 5/4/2022, 19:36) 
CITAZIONE (Pier Tulip1 @ 5/4/2022, 19:10) 
Su c'è un anacronismo nel Mitraismo romano, ma Mitra è una divinità molto più antica. Probabilmente penetrò nell'impero romano solo uno o due secoli prima del Cristo. E non dimentichiamo che, comunque, il cristianesimo nasce solo nel IV secolo.

Grazie, in effetti bisogna tenere conto anche di quanto hai scritto. Poi il simbolismo di mitra che sgozza il toro è molto vicino a questa interpretazione astronomica.



Direi che è scontato.

Riporto un mio post di qualche tempo fa in cui sintetizzo i passaggi:

In genere i miti religiosi sono illustrati considerando il periodo storico e la regione geografica in cui essi si sono sviluppati.

Il più antico, il Mito egizio, si divide in due parti: nella prima agiscono Iside e Osiride che generano Horus. Osiride, principale divinità egizia, antagonista di Seth suo fratello, viene diviso in 14 pezzi dispersi per tutto l'Egitto per cui il figlio Horus subentra al padre e combatte contro lo zio.

Sembrerebbe una religione tribale e primitiva, invece è un meraviglioso mito che cercava di illustrare, più che capire, la meraviglia del cielo, dei corpi celesti e il benefico intervento degli dèi che ogni anno permettevano la rinascita della natura nell'arida valle del Nilo.

Nel Mitraismo, mito molto più recente di quello egizio anche se derivato da antiche religioni mesopotamiche, la divinità viene associata ad un altro fenomeno astronomico che era stato evidenziato da attente osservazioni dei sacerdoti persiani: la precessione degli equinozi. Per cui il mito si è evoluto facendo entrare in gioco una nuova divinità, Mitra, la quale trova ampio spazio di accoglienza nell'ambito del mondo militare romano.

Arrivò, però, un momento in cui Costantino si trovò pressato da numerose interpretazioni religiose legate alla consapevolezza che il quadro allegorico astrale prospettato dal mitraismo era cambiato: occorreva aggionare il mito. Per tale ragione Costantino decise di trovare una accordo fra le varie correnti religiose, ma principalmente superstiziose, e azzerare tutto.

In una assemblea tenutasi a Nicea nel 325 si discusse e si decise quale dovesse essere il nuovo indirizzo religioso che doveva rappresentare la sintesi, e l'evoluzione, di tutti i miti precedenti.


Questa tesi viene dettagliatamente supportata, tramite numerose associazioni fra Mitraismo e Cristianesimo e una ampia decodifica dei testi cristiani scritti in forma allegorica, in due testi; un saggio e un romanzo.

Nel saggio ho cercato di riportare tutto ciò che sappiamo e possiamo ricavare dalle fonti ufficiali: Gesù. Un mito solare.

Nel romanzo oltre alle fonti ufficiali sono analizzate anche altre fonti che apparentemente non hanno alcuna relazione con la religione perché scritte in forma ermetica solo per iniziati: Il Codice di Marmo.






Edited by barionu - 9/4/2022, 08:39
 
Top
5 replies since 2/4/2022, 08:17   72 views
  Share