Origini delle Religioni

GESÙ ERA IL NUOVO MOSÈ?

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 2/7/2022, 06:35
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,593
Location:
Lemuria e trasferito ad Agarthi

Status:


Secondo i Cristiani, Gesù era la persona profetizzata, che doveva dare delle nuove leggi esattamente come a Mosè:

In Deuteronomio 18:15-22 leggiamo:

«Per te il SIGNORE, il tuo Dio, farà sorgere in mezzo a te, fra i tuoi fratelli, un profeta come me; a lui darete ascolto! Avrai così quello che chiedesti al SIGNORE tuo Dio, in Oreb, il giorno dell'assemblea, quando dicesti: “Che io non oda più la voce del SIGNORE mio Dio, e non veda più questo gran fuoco, affinché io non muoia.” Il SIGNORE mi disse: “Quello che hanno detto, sta bene; io farò sorgere per loro un profeta come te in mezzo ai loro fratelli, e metterò le mie parole nella sua bocca ed egli dirà loro tutto quello che io gli comanderò. Avverrà che se qualcuno non darà ascolto alle mie parole, che egli dirà in mio nome, io gliene domanderò conto.”»

Tuttavia stando alle fonti ebraiche, fu Yochannan ben Zakkai ad aver fatto delle nuove leggi, dando vita ad una nuova forma di Ebraismo.
Lui era similmente a Mosè un Patriarca e una guida generazionale, ed essendo il Nasi, al capo del Sinedrio, era l'unico che aveva i requisiti necessari ad emanare delle nuove leggi.

Nel Sukkah 28 a leggiamo:

"Lascia che Rabbanan: Ottanta discepoli lo avevano per lodare il vecchio . Trenta di loro meritano di essere incoronati come loro Signore Mosè , e trenta di loro meritano di stare al suo fianco . Venti mediocri. Il più grande di tutti – Yonatan ben Uzziel , il più giovane di tutti – Rabban Yochanan ben Zakkai ."
 
Web   Top
CAT_IMG Posted on 2/7/2022, 08:45
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,339

Status:


:)
 
Top
1 replies since 2/7/2022, 06:35   37 views
  Share