Origini delle Religioni

DAVID OLIVER SMITH SULLE «LETTERE» PAOLINE

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 2/8/2022, 07:50
Avatar

L'invisibile e l'inesistente si somigliano molto. (Delos B. McKown, The Mythmaker's Magic)

Group:
Member
Posts:
5,141
Location:
Laniakea

Status:


41eSvoHfMnL._AC_SY780_



Il libro di David Oliver Smith è arrivato e l'eccessiva curiosità mi muove già alla fine del libro, dove elenca i passi che, rompendo le strutture chiastiche ecc., sono probabilmente interpolazioni.

Non li elenco tutti qui, ma solo i più rilevanti per me:

  • L'espressione in Galati 4,4, "nato da donna, nato sotto la legge", con mia grande costernazione (avendola sempre vista banalmente, e continuandola tuttora a vedere, per quella goffa interpolazione anti-marcionita che è), non è un'interpolazione, per Smith.

  • 1 Corinzi 9:5-7 (i fratelli del Signore) è un'interpolazione.


  • Galati 2:2b (Paolo che tratta pacificamente coi Pilastri) è un'interpolazione.

  • 1 Tessalonicesi 2:15a, c e 16b (la stupida diatriba antisemita) è un'interpolazione.


Vorrei trovare da parte del miticista David Oliver Smith una risposta al seguente caustico commento dell'altrettanto miticista Robert M. Price nella prefazione al libro, ma al momento non l'ho trovata:

Chi scriverebbe lettere vere e proprie, personali e casuali, anche su questioni importanti, con una complessità così eccitante? Penso a ciò che Austin Farrer ha detto del vangelo di Marco: più è letterario, meno è storico. Quanto più artificioso è stato, tanto più artificiale è il risultato.


(pag. x )

Qualcuno in rete mi ha fatto notare che i chiasmi sono il risultato di una falsificazione tardiva, come si vede meglio nel caso del vangelo di Marco o del Canon Missae romano. Pensare ai chiasmi come a qualcosa di originale sarebbe tanto esilarante quanto astruso.

Io gli ho risposto che pure questo è vero (penso anche all'episodio della morte del Battista in Marco, che interrompe quanto precede con quanto segue), ma il fatto è che David Oliver Smith vede chiasmi dappertutto nel 99% delle epistole!

Quindi, accettando le conclusioni di Smith, mi trovo di fronte ad un drammatico AUT-AUT: accettazione di tutte le lettere come autentiche, oppure (AUT) rifiuto di tutte loro come troppo complesse per essere vere lettere.
 
Contacts  Top
CAT_IMG Posted on 2/8/2022, 14:00
Avatar

L'invisibile e l'inesistente si somigliano molto. (Delos B. McKown, The Mythmaker's Magic)

Group:
Member
Posts:
5,141
Location:
Laniakea

Status:


Ora ho trovato la risposta implicita di David Oliver Smith alla sfida di Robert M. Price:



L'uso da parte di Paolo della ripetizione di parole, frasi e concetti astratti in unità letterarie chiaramente definite è comune alle sette lettere indiscusse, ma questa qualità manca nelle altre sei lettere del canone che affermano di essere state scritte da Paolo.


(pag. 357)

Quindi l'assioma principale di Detering, che le 7 "indiscusse" lettere falliscono il test quando si applica ad esse la stessa criteriologia che ha dimostrato la falsità delle altre epistole, risulta essere confutato dal fatto che la complessità (come intesa da David Oliver Smith nel suo libro) fa una differenza tra le 7 epistole e le altre false epistole. Falsari e interpolatori cristiani si riconoscono dal loro avere un cervello di gallina, come ben sa chi ha letto il finto testimonio flaviano.
 
Contacts  Top
CAT_IMG Posted on 2/8/2022, 15:04
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
990

Status:


CITAZIONE (Haviland Tuf @ 2/8/2022, 08:50) 

Chi scriverebbe lettere vere e proprie, personali e casuali, anche su questioni importanti, con una complessità così eccitante? Penso a ciò che Austin Farrer ha detto del vangelo di Marco: più è letterario, meno è storico. Quanto più artificioso è stato, tanto più artificiale è il risultato.


Che espressione inglese ha usato Price per la frase "complessità così eccitante"?
 
Top
CAT_IMG Posted on 2/8/2022, 18:29
Avatar

L'invisibile e l'inesistente si somigliano molto. (Delos B. McKown, The Mythmaker's Magic)

Group:
Member
Posts:
5,141
Location:
Laniakea

Status:


Leggilo qua.
 
Contacts  Top
3 replies since 2/8/2022, 07:50   67 views
  Share