Origini delle Religioni

Posts written by Haviland Tuf

CAT_IMG Posted: 9/4/2024, 18:10 LA DIMORA FANTASMA (riassunto di tutti gli episodi) - India e religioni asiatiche
CAPITOLO CINQUE
Il Violinista, Apsalar e Crokus superano un accampamento degli Arak.

Il Violinista, Apsalar e Crokus assistono allo stupro di una Mezla e uccidono gli stupratori.

A G'danisban Apsalar rivela ai suoi due compagni che Trono d'Ombra è Kellanved e il Danzatore è la Fune Cotillion e che i due fuggirono ascendendo.

Nel deserto Raraku, Kalam consegna il Libro dell'Apocalisse a Leoman e al Toblakai
Sha'ik gli fa dono dell'aptoriana.

Sha'ik fa per aprire il Libro ma viene trafitta dalle Spade Rosse di Lostara, le quali però fuggono di fronte alla resistenza inattesa del Toblakai e di Leoman.

Leoman e il Toblakai attendono l'arrivo della tempesta.

CAPITOLO SEI
I Dosii si rivoltano ai Malazan e circondano Beneth.

Baudin, Heboric e Felisin cercano una via di fuga. Baudin promette a Felisin di riportargli Beneth.

Nel Lago dello Scavatore, Heboric e Felisin resistono alle mosche succhiasangue.

Baudin ritorna e informa che il Vortice è arrivato.

A nord di Hissar, Duiker e Kulp fanno per imbarcarsi, ma vengono assaliti, assieme alla Guardia Costiera Malazan (di cui fanno parte il caporale Gesler, Truth e Stormy) dai ribelli di Sette Città. Kulp e gli uomini di Gesler riescono a fuggire a bordo della Ripath, eludendo il radar di un Sommo Mago (che si sospetta una donna) a capo dei ribelli, mentre Duiker fugge a cavallo verso Hissar.

Duiker si finge di Sette Città e si unisce ai ribelli.

Mappo e Icarium trovano nel monastero un peschereccio. Intuiscono che appartiene a Servo.

Iskaral Pust rivela a Mappo e a Icarium che Sha'ik è morta.

Mappo e Icarium decidono di avventurarsi del Deserto Sacro di Raraku.

Apsalar, Crokus e il Violinista decidono di affrontare la tempesta.

Nella tempesta, Apsalar, Crokus e il Violinista sono inseguiti dai Gral.

L'aptoriana Apt viene assalita da un D'ivers ma riesce a vincere lo scontro nella tempesta e riemerge alla vista di Kalam.

CAPITOLO SETTE
Duiker intuisce che Coltaine sta andando alla Sorgente di Drij in cerca d'acqua, inseguito da Kamist Reloe.

Heboric, Felisin e Baudin trovano un monolite a forma di dito nel deserto.

Felisin e Baudin litigano.

Felisin teme Baudin.

Felisin, Heboric e Baudin stanno per morire di sete.

Felisin e Baudin constatano che Heboric è ancora legato al dio Fener.

Mappo si ricorda della distruzione della sua città natale e di come fosse stato scelto per una missione.

Nella tempesta, Apsalar, Crokus e il Violinista vengono assaliti dai Gral inseguitori, ma poi questi vengono assaliti a loro volta da un Soletaken, il quale fugge all'arrivo del D'ivers Gryllen, che viene minacciato in tempo da Icarium e Mappo e si ritira.
CAT_IMG Posted: 8/4/2024, 18:59 LA DIMORA FANTASMA (riassunto di tutti gli episodi) - India e religioni asiatiche
CAPITOLO TRE
Felisin chiede al suo protettore Beneth di non infierire su Heboric.

Felisin riferisce a Heboric della grazia ricevuta per suo mezzo.

Le Spade Rosse approdano a Hissar.

Duiser osserva le esercitazioni del Settimo.

Il Violinista confida i suoi piani a Crokus.

Il Violinista, travestito da Gral, accompagna Apsalar e Crokus fuori da Ehrlitan, superando il controllo delle Spade Rosse che sono in cerca di Kalam.

Mappo e Icarium sono ospiti di Iskaral Pust e di Servo.

CAPITOLO QUATTRO
Mentre Heboric si trova alleviato nella sua nuova posizione, Felisin chiacchiera con una guardia Malazan interessata a Heboric.

Beneth porta Felisin dal capitano Sawark, il quale chiede a Felisin di Baudin. In seguito Beneth picchia Felisin. Heboric ristora Felisin. Quindi le riferisce che Baudin è fuggito.

In una torre di soldati Malazan presso cui si è fermato, Kalam ha un diverbio con una donna Pardu e un uomo Ehrlii (in realtà due Spade Rosse spacciatesi per tali). Un mazzo di draghi cade rivelando al centro la Fune.

Lostara Ly, la finta Pardu, è in realtà una Spada Rossa che ha appena eliminato le guardie Malazan della torre, sospettate di tradimento. Quindi insieme al soldato continuano a pedinare Kalam.

Mappo e Icarium trovano nei sotterranei del monastero la porta del Sentiero delle Mani e temono una convergenza di D'ivers e Soletaken.

Iskaral Pust parla cripticamente a Mappo e Icarium, sbeffeggiandoli.

Mappo e Icarium si danno da fare per trovare la scopa sottratta a Iskaral Pust da un bhok'aral.

Kulp, Bult e Duiker lasciano Hissar e in una radura trovano Sormo E'nath intento ad evocare gli spiriti della terra (Tellan) col risultato che attirainvece D'ivers e Soletaken, costringendo Kulp ad evocare in difesa un demone. Su quest'ultimo i D'ivers e i Soletaken si accaniscono, per poi scomparire quando Sormo E'nath si desta. Si sospetta una convergenza.
CAT_IMG Posted: 7/4/2024, 18:50 LA DIMORA FANTASMA (riassunto di tutti gli episodi) - India e religioni asiatiche
PROLOGO
Il sacerdote di Hood si rivela essere un nugolo di mosche, dinanzi a Felisin e al sacerdote di Fener tra gli incatenati.

Tra gli incatenati ci sono Felisin, Lady Gaesen, il galeotto Baudin e il sacerdote di Fener Heboric Tocco-leggero.

Le guardie si preparano a deportare gli incatenati fuori dalle mura di Unta.

Baudin dà alla plebaglia la testa di Lady Gaesen, proteggendo Felisin.



CAPITOLO UNO

Da un altipiano, Mappo e Icarium vedono un aptoriano dirigersi verso il campo di Sha'ik.

Mappo e Icarium si imbattono nel D'ivers Ryllandaras, che però è a caccia dell'aptoriano e li evita.

A Hissar sbarca Coltaine.

Il Violinista, Crokus, Apsalar e Kalam si imbattono in un Soletaken nel mare di Kansu e lo fanno fuori. Quindi sbarcano a Sette Città.

CAPITOLO DUE
In un accampamento di mercanti fuori Hissar, Duiker constata l'apocalitticismo dei nativi e poi partecipa al consiglio indetto dal Pugno Coltaine. Al termine, si confida col Mago Kulp per chiedergli la liberazione di Heboric.

A Ehrlitan, il Violinista, spacciatosi per un Gral, per aver salvato due ragazzine Ehrlii da un'azione delle Spade Rosse, ottiene come ricompensa da Kimloc, l'Evocatore di Spiriti, una conchiglia che offre protezione.

Il Violinista riporta a Kalam l'opinione di Kimloc sulla convergenza di D'ivers e Soletaken ma non dice che ha conosciuto Kimloc, ben sapendo che Kalam odia a morte Kimloc.

Il doppiogiochista Mebra consegna a Kalam il Libro di Dryjhna e quando Kalam se ne va, si scopre che tre Spade Rosse (Tene Baralta, Aral Arpat e Lostara) lo stanno pedinando con la complicità di Mebra.

Giunti in prossimità di una torre tra le fenditure di una rupe, Icarium e Mappo si liberano da un D'ivers che li aveva attaccati di sopresa, poi procedono il loro cammino verso la torre. Si imbattono nel Soletaken Messremb, che però ha intenzioni pacifiche e li lascia. Poi incontrano Iskaral Pust e Servo. La torre è il Tempio Tesem.
CAT_IMG Posted: 6/4/2024, 17:09 «GLI SCRITTI DI SAN PAOLO 4 L'epistola ai Filippesi» (di Joseph Turmel, alias «Henri Delafosse») - Religioni americane


672px-No_cross.svg

Il Dio presentato nell'Antico Testamento è forse il personaggio più sgradevole di tutta la letteratura: geloso e fiero di esserlo, è un castigamatti, meschino, iniquo e spietato; sanguinario istigatore della pulizia etnica; un bullo misogino, omofobo, razzista, infanticida, genocida, figlicida, pestilenziale, megalomane, sadomasochista e maligno secondo il suo capriccio.


(Richard Dawkins)


interpolazioni_nelle_epistole-min-min



Gli scritti di San Paolo — L'EPISTOLA AI FILIPPESI (VERSIONE PAOLINA)
CAT_IMG Posted: 28/3/2024, 19:52 BREVI MIEI AFORISMI SULLA VITA - Recensioni, Confronti, Opinioni

Se però perdiamo l'uso benefico della nozione di Dio, al punto da averne una concezione che sia invece senza alcuna influenza sulla nostra pratica, a cosa servirebbe allora polemizzare con gli atei su una speculazione tanto povera come quella dell'esistenza di un Essere immateriale ed eterno? Infatti, materiale o immateriale che sia, sarebbe la stessa cosa, se non possedesse conoscenza, volontà o giustizia.


(Anthony Collins, Difesa degli attributi divini III:2)
CAT_IMG Posted: 28/3/2024, 13:00 La Fabbricazione del Mito di Gesù - Grecia

Ignazio di Antiochia, nel 110, dice che nascita e morte di Gesù furono ignorate da Satana, principe di questo mondo; parla anche di alcuni che gli avrebbero obiettato: Se non lo trovo negli archivi, non credo nel Vangelo. Appare chiaro che Ignazio dovette confrontarsi con avversari ispirati dal demonio che, cercando negli archivi pubblici testimonianze su Gesù, dichiararono di non averne trovate. Ignazio si limitò a replicare loro con frasi pie. Dopo di lui si fabbricarono falsi per zittirli.

CAT_IMG Posted: 11/3/2024, 13:08 Paolo Becchi sull'esatta differenza tra l'Iliade e la Bibbia - India e religioni asiatiche
CITAZIONE
Paolo Becchi
@pbecchi
giustamente cita la Bibbia, che in molte parti ripete e ordina di uccidere anche i bambini, perchè poi quando crescono possono essere pericolosi
https://twitter.com/MyLordBebo/status/1766757419231609031
Sono le parti della Bibbia che non si leggono mai a Messa, ma in Israele invece la leggono tutta e la seguono, altrimenti cosa serviva scriverla no ?

Da noi abbiamo avuto la Fallaci che usava due generici passaggi del Corano sulla guerra santa per dire che è una religione pericolosa, nella Bibbia ci sono dozzine di pagine dove https://it.wikipedia.org/wiki/Yahweh o come si chiama, ordina di massacrare tutti, non lasciare una sola donna o bambino vivo. Tu dirai: "ma è un testo di 2,500 anni fa...". Nell'Iliade che è anche più antica, solo i guerrieri vengono ammazzati, gli dei si limitano anche loro a quello e si raccontano tante storie ma mai massacri di bambini. Lo stesso nell'epopea di Gilgamesh o la Saga dei Nibelunghi.. E' una particolarità della Bibbia il massacro dei bambini

https://twitter.com/pbecchi/status/1766790...pre-e-no%2F
CAT_IMG Posted: 24/2/2024, 21:42 L'imperatore Claudio era ebreo? - Recensioni, Confronti, Opinioni
CITAZIONE
Claudio è indicato come il figlio abbandonato dell'ebrea Salomè

σὺ δὲ ἐκ Σαλώμης τῆς Ἰουδαίας υίος ἀπόβλητος

https://it.m.wikibooks.org/wiki/Storia_e_memoria/Capitolo_1
4910 replies since 2/7/2016