CITAZIONE (Haviland Tuf @ 12/5/2019, 09:47)
CITAZIONE (sapremo @ 11/5/2019, 22:22)
Se io sto precisando una cosa centrata sui seguaci e qualcuno
per fare una battuta taglia i seguaci io non sono tenuto a capirlo.
Il punto è, che
Dalla Teva non ha tagliato un bel niente, come potresti constatare te stesso (sic) se soltanto fossi dotato di maggior raziocinio:
Ammesso che la prima frase del sig. Della Teva sia stata una battuta,
essa può reggersi solo se sono tagliati i seguaci.
Atrimenti se i seguaci stanno in mezzo il conte presenta una tesi
che può essere obiettata (come ho provveduto a fare, e come farò in parte anche sotto).
Ma facciamo prima a chiederlo al sig. Della Teva:
la prima frase era una battuta o l'inizio della sua tesi?
CITAZIONE (Giovanni Dalla Teva @ 12/5/2019, 02:02)
"dagli scritti che ..."
però circoscrivere una ricostruzione agli scritti
(tra l'altro nè tutti nè genuini)
non considerando la possibilità dell'oralità,
oppure non parole (scritte o orali che siano),
ma il comportamento di persone (apostoli e discepoli)
che hanno speso da quel momento la loro vita
per far conoscere una persona
e l'esperienza che dicevano di avere avuto con lui,
per me è riduttivo
CITAZIONE
"non possedendo una tradizione orale propria"
questo non è accertato;
vi sono anzi pezzi che appartengono esclusivamente solo a ciascun evangelista
dei quali è legittimo pensare che, sì, possano essere
frutto della sua fantasia come però anche di una tradizione precedente
CITAZIONE
"partendo dalle visione farlocche di Paolo e non dalle testimonianze dirette dei suoi eventuali seguaci."
questo non è accertato;
senza dimenticare che i seguaci esistevano e facevano il loro lavoro;
e comunque, come inciso, siamo in grado di escludere che Paolo non sia il punto d'inizio di tutto e che non sia stato raggiunto in precedenza anche lui da una tradizione partita dai seguaci?
CITAZIONE
"Non esiste nessun scritto di questo uomo Gesù Cristo o di una persona che l'abbia visto in terra."
non può essere comunque decisivo perchè non esistono scritti anche per tante altre persone di quel tempo;
tenendo presente che questo Gesù sarebbe stato comunque un ebreo marginale (come recita l'opera di Meier)