Origini delle Religioni

STUDIO SU NAZARET, La Stele ( un falso ) di Avy Yonàh

« Older   Newer »
  Share  
barionu
CAT_IMG Posted on 27/4/2013, 21:12 by: barionu
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Administrator
Posts:
8,423
Location:
Gotham

Status:


CITAZIONE (sky@line @ 27/4/2013, 20:22) 
CITAZIONE (barionu @ 27/4/2013, 13:28) 
SKY , IO NON SO CON QUALE SFRENATA E SURREALE FANTASIA SI POSSA DEFINIRE COERENTE !

Stiamo parlando di poche lettere in ebraico non vocalizzato, per cui immagino che ci potrebbero essere più ricostruzioni possibili.
Ovviamente io mi riferivo ad una ricostruzione coerente con una lista relativa a nomi, appelativi e località delle famiglie sacerdotali di cui abbiamo analoga testimonianza e che era abitudine affiggere nelle sinagoghe. Da questo punto di vista ricavarne in successione le località di maMLIAH, NAZARETH, AKHLAH Arab e miGDAL rispettivamente per la 17a, 18a, 19a e 20a famiglia sacerdotale mi risulta, da quello che ho potuto capire, assolutamente plausibile.

Inutile dire che se fossimo in grado di stabilire senza alcun dubbio l'appartenenza di tutti e tre i frammenti alla stessa iscrizione l'ipotesi diventerebbe una assoluta certezza.


-

Sky , guarda che le cose non stanno così !

Interpretare l' Ebraico non è come giocare a Monopoli .

Allora, abbiamo una certezza solo sui manoscritti della genizah del Cairo :


4) I manoscritti ritrovati nella Genizah del Cairo.

Tra i numerosi manoscritti in ebraico e in aramaico ritrovati nel XIX secolo in una Genizah del Cairo, si trovano anche alcuni poemi liturgici, piyyutim, contenenti alcuni riferimenti alle classi sacerdotali con delle note a margine in ebraico tese ad esplicare proprio questi riferimenti.
Riporto di seguito queste note relativamente alle quattro classi sacerdotali che si ritrovano nel frammento 1 ritrovato a Cesarea. Le note risalgono all’ XI secolo.

הזיר ממליה משמ שבע עשרה
Hezir, Mamliah diciassettesimo turno sacerdotale.

הפ נצרת משמ שמזנה עשרה
Hap(pizess), Nazareth diciottesimo turno sacerdotale.

פתהיה אב ער משמ תשע עשרה
Pethahiah, Akh(lah) Ar(av) diciannovesimo turno sacerdotale.

יהז מגדל נוניה משמ העשרים
Jehez(kel), Migdal Nunaiya, ventesimo turno sacerdotale.


allora analizzo ogni riga , vi dico subito che ho forti dubbi su questa esposizione ad es

משמ


dovrebbe essere scritto così :

משם


"""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""



הזיר ממליה משמ שבע עשרה

Hezir, Mamliah diciassettesimo turno sacerdotale.

HAZIR MAMLIAH


non corrisponde : nella stele abbiamo MALUACH


מלוח


""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""


הפ נצרת משמ שמזנה עשרה
Hap(pizess), Nazareth diciottesimo turno sacerdotale.

HAF NATZRAT

La trase è monca , dovrebbero comparire 2 tzady , così

הפצץ



"""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""


פתהיה אב ער משמ תשע עשרה
Pethahiah, Akh(lah) Ar(av) diciannovesimo turno sacerdotale.


Qui leggo una alef , bet e staccate una ain , resh

mentre sulla stele abbiamo

alef kaf ,lamed he

אכלה

non corrisponde , anche se la bet potrebbe essere una kaf , ---- la lamed e la he scombinano tutto.



""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""



יהז מגדל נוניה משמ העשרים
Jehez(kel), Migdal Nunaiya, ventesimo turno sacerdotale.


MIGDAL , corrisponde ,..... ma nella stele manca la mem .



"""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""



Quindi , anche rispetto ai frammenti del Cairo , proposti dal Klein , vi è solo una vaga somiglianza , niente di più.


Poi arriva Avy Yonah e interpreta la ricostruzione a modo suo

משמרת שבע עשרה חזיר ממליח


משמרת שמונה עשרה הפיצץ נצרת

משמרת תשע עשרה פתחיה אכלה ערב

משמרת עשרים יחזקאל מגדל נוניא



Ci troviamo di fronte a una clamorosa pataccata.






zio ot :B):
 
Top
20 replies since 14/11/2012, 01:40   1828 views
  Share