Origini delle Religioni

CUSTODI DEL PATTO

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CAT_IMG Posted on 14/11/2012, 02:16
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www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

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Berìt : patto alleanza


בְּרִית


Molte attestazioni nel Tanakh

http://search.freefind.com/find.html?id=64...7%99%D7%AA&s=ft


GENESI XVII , 11


Proverbi XIII , 3



www.mechon-mamre.org/f/ft/ft0117.htm


וּנְמַלְתֶּם, אֵת בְּשַׂר עָרְלַתְכֶם; וְהָיָה לְאוֹת בְּרִית, בֵּינִי וּבֵינֵיכֶם

11 Vi lascerete circoncidere la carne del vostro membro e ciò sarà il segno dell'alleanza tra me e voi.


Notzèr : guardiano , custode


נֹצֵר

nel Tanakh

http://search.freefind.com/find.html?id=64...6%B5%D7%A8&s=ft




נֹצֵר פִּיו, שֹׁמֵר נַפְשׁוֹ; פֹּשֵׂק שְׂפָתָיו, מְחִתָּה-לוֹ

3 Chi sorveglia la sua bocca conserva la vita,
chi apre troppo le labbra incontra la rovina.



custodi del patto : Notzrym shel beryt


נוֹצְרִים שֶׁל בְּרִית



nella forma costrutta ( semikut )

Notzè beryt

נֹצְרֵי בְּרִית


Ovvero notzrim diventa notzre , con la presenza della yod, che però è mater lectionis quindi non si prouncia ,

shel si elimina

e beryt rimane uguale .

l' articolo Ha

הַ

può essere presente , ma anche no .





""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""



II CRONACHE XXXVI 13

www.mechon-mamre.org/f/ft/ft25b36.htm




וְגַם בַּמֶּלֶךְ נְבוּכַדְנֶאצַּר, מָרָד, אֲשֶׁר הִשְׁבִּיעוֹ, בֵּאלֹהִים; וַיֶּקֶשׁ אֶת-עָרְפּוֹ, וַיְאַמֵּץ אֶת-לְבָבוֹ, מִשּׁוּב, אֶל-יְהוָה אֱלֹהֵי יִשְׂרָאֵל




13 Egli si ribellò pure a Nabucodonosor, che lo aveva fatto giurare nel nome di Dio;

e irrigidì il collo e il suo cuore rifiutando di convertirsi al SIGNORE, Dio d'Israele.








""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""





PROVERBI I , 32


www.mechon-mamre.org/f/ft/ft2801.htm


כִּי מְשׁוּבַת פְּתָיִם תַּהַרְגֵם; וְשַׁלְוַת כְּסִילִים תְּאַבְּדֵם


32 Assurément, la rébellion des niais les perdra, et la fausse quiétude des sots causera leur ruine.

32 Infatti il pervertimento degli insensati li uccide
e la prosperità degli stolti li fa perire;





"""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""



GEREMIA XIV , 7

www.mechon-mamre.org/f/ft/ft1114.htm



אִם-עֲו‍ֹנֵינוּ, עָנוּ בָנוּ--יְהוָה, עֲשֵׂה לְמַעַן שְׁמֶךָ: כִּי-רַבּוּ מְשׁוּבֹתֵינוּ, לְךָ חָטָאנוּ



7 SIGNORE, se le nostre iniquità testimoniano contro di noi,
opera per amor del tuo nome;
poiché le nostre infedeltà sono molte;
noi abbiamo peccato contro di te.







"""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""



ISAIA XLII , 24

www.mechon-mamre.org/f/ft/ft1042.htm



מִי-נָתַן למשוסה (לִמְשִׁסָּה) יַעֲקֹב וְיִשְׂרָאֵל לְבֹזְזִים, הֲלוֹא יְהוָה: זוּ, חָטָאנוּ לוֹ, וְלֹא-אָבוּ בִדְרָכָיו הָלוֹךְ, וְלֹא שָׁמְעוּ בְּתוֹרָתוֹ



24 Chi ha abbandonato Giacobbe al saccheggio
e Israele in balìa dei predoni?
Non è stato forse il SIGNORE?
Colui contro il quale abbiamo peccato,
nelle cui vie non si è voluto camminare
e alla cui legge non si è ubbidito?





""""""""""""""""""""""""""""""""""""""



מְשִׁיחוּת


מְשִׁיחִיִּוּת



מְשִׁיחִי



מְשִׁיחִיִּים




http://it.wikipedia.org/wiki/Messia



giovanni I 41

41 εὑρίσκει οὗτος πρῶτον τὸν ἀδελϕὸν τὸν ἴδιον Σίμωνα καὶ λέγει αὐτῷ, Εὑρήκαμεν τὸν Μεσσίαν [ὅ ἐστιν μεϑερμηνευόμενον Χριστός]·



GIOVANNI 4

25 λέγει αὐτῷ ἡ γυνή, Οἶδα ὅτι Μεσσίας ἔρχεται, ὁ λεγόμενος Χριστός· ὅταν ἔλϑῃ ἐκεῖνος, ἀναγγελεῖ ἡμῖν ἅπαντα.
26 λέγει αὐτῇ ὁ ᾽Ιησοῦς, ᾽Εγώ εἰμι, ὁ λαλῶν σοι.



MARCO VIII


29 καὶ αὐτὸς ἐπηρώτα αὐτούς, ῾Υμεῖς δὲ τίνα με λέγετε εἶναι; ἀποκριϑεὶς ὁ Πέτρος λέγει αὐτῷ, Σὺ εἶ ὁ Χριστός.
30 καὶ ἐπετίμησεν αὐτοῖς ἵνα μηδενὶ λέγωσιν περὶ αὐτοῦ.






Edited by barionu - 17/3/2023, 13:40
 
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CAT_IMG Posted on 27/7/2015, 13:21
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cit aialon




Su Forum Biblico ho postato questa domanda qualche giorno fa, ma ho notato una bassissima frequentazione dell'intero forum. Chiedo scusa nel caso in cui riposare la domanda qui fosse fuori luogo.

Grazie comunque e sempre :)




ll patto è quello che profeticamente Geremia (31/30-34) proclama:


ימים באים נאם יהוה וכרתי את בית ישראל ואת בית יהודה ברית חדשההנה




ל הִנֵּה יָמִים בָּאִים, נְאֻם-יְהוָה; וְכָרַתִּי, אֶת-בֵּית יִשְׂרָאֵל וְאֶת-בֵּית יְהוּדָה--בְּרִית חֲדָשָׁה.


" In quei giorni dice il Signore , stipulerò un nuovo patto con la casa di Israele e la casa di Giuda, non come un patto che stipulai con i loro padri quando li presi per mano per trarli dalla terra d’Egitto, patto che essi violarono per cui li ripudiai[….]


Poiché perdonerò le loro iniquità e non ricorderò più il loro peccato” Come peccato su riferisce al vitello d’oro.Questa è la traduzione che trovi quasi ovunque, compresa quella della Giuntina.

In realtà nel testo ebraico è scritto:
ברית חדשה ” Berit Chadaschà” che senza le vocali è leggibile in “ Berit Chidushàh che significa “patto rinnovato”.
Quindi l’alleanza è mantenuta e anche rinnovata.


Dawid Qimkhi commenta:
“ Alleanza nuova si tratta di un rinnovamento: che l’allenza rimanga e non sia infranta, come quella che D-o ha stipulato con i figli di Israele al Sinai. Ed io dico che il profeta ha profetizzato riguardo a una nuona torah, che deve essre considerata non come una nuova Torah, cioè somigliante a quella che era stata data sul Sinai, come è scritto :” Non come alleanza che ho conclusa con i loro padri, quando li presi per mano per farli uscire dal paese di Egitto”
Egli ha rinnovato il loro pentimento. Infatti è stata data una spiegazione: che vuole dire “Non come una alleanza che ho concluso con i loro padri [….] , una alleanza che essi hanno violato ? Che questa non la violeranno, perché : “porrò la mia legge nel loro animo, la scriverò sul loro cuore”.


Non ci sarà nessuna nuova alleanza, ma soltanto una conferma di quella antica.
Dunque sono le consonanti e non le vocali a dare l’interpretazione.
Le lettere non vocalizzate sono aperte ad altre letture, la polisemia è la possibilità di una nuova Torah che può generare una nuova Torah [ la Torah uscirà da me].

Quindi non solo l’interpretazione delle lettere senza le vocali, ma la comprensione degli spazi bianchi che sono a loro volta delle lettere, ma che non siamo in grado di leggerle come le lettere nere..

Questa possibilità è stata garantita dall’halachà che ordina di lasciare tra i segni uno spazio bianco, diverso tra la fine di capitoli e paragrafica, fine frase, se queste misure non sono rispettate il rotolo non idoneo alla lettuta pubblica,e quindi all’adempimento che ogni tre giorni la Torah sia dispiegata per la lettura.

Il legislatore è stato prudente e ha permesso che gli intervalli non siano solo spazi ma contenuti di altre lettere e significati.
L’intervallo non è uno spazio convenzionale, ma è una aggiunta ai significati che richiedono l’interpretazione, non una condizione statica ma la libertà del movimento attraverso il testo.
Il significato profondo è il rinnovamento, una produzione inedita che si adegua alle necessità del messaggio che D-o ha voluto riservare a questa creazione.

Ger 31:33:
“Questo è il patto che farò con la casa d'Israele,
dopo quei giorni», dice il Signore:


«io metterò la mia legge [תֹּורָתִי (toratìy), “Toràh di me”] nell'intimo loro,
la scriverò sul loro cuore,
e io sarò loro Dio,
ed essi saranno mio popolo”.

La Toràh che Dio mette nell’intimo non è una nuova Toràh; infatti è detto “Toràh di me”, ovvero la Toràh già data.

A ben vedere, quindi, si tratta proprio il rinnovamento dell’alleanza.

_____________________________________

Ci sono volute tre alleanze per arrivare all'elezione d'Israele; tre accordi dalla distruzione della prima umanità.

Il primo patto fu stipulato fra Dio e tutta l'umanità, come narra la Torah, all'uscita di Noè e dei suoi figli dall'arca; esso già conteneva le tre condizioni che caratterizzano tutti i patti: da un lato la promessa del Signore di non portare più distruzione sul mondo; dall'altro l'impegno di tutta l'umanità di costruire la propria vita sui principi della morale contenuti nei sette precetti noachidi; in terzo luogo il segno del patto: l'arcobaleno.


Il secondo patto, Iddio lo stipulò con il patriarca Abramo e lo confermò agli altri patriarchi. L'Eterno promise di essere Dio per i patriarchi e i loro figli dopo di loro e di dar loro la terra di Canaan. I patriarchi si impegnarono a comandare ai loro figli e a tutti i discendenti di osservare la strada del Signore, di praticare la tzedaqah e il mishpath (diritto). La circoncisione costituì il segno del patto.


Il terzo, quello stretto sul Sinai e confermato nella pianura di Moab, è la conseguenza del secondo e quindi non ha alcun segno particolare.

Alla circoncisione si aggiunsero altri segni esterni: le Tavole della Legge, lo Shabbath (sabato)".

" Siccome il Signore tuo Dio è un Dio pietoso, non ti abbandonerà, non ti distruggerà e non dimenticherà il patto che giurò ai tuoi padri" (Dt 4, 31).

"E apparirà l'arcobaleno fra le nubi e Io lo vedrò, per ricordarMi del Patto Eterno fra Me e tutti gli esseri viventi..." (Genesi 9,16).

"Ed osserveranno i figli d'Israele lo Shabbat per fare dello Shabbat per le loro generazioni un patto eterno. Tra Me e tra i figli d'Israele esso è un segno per l'eterno, poiché in sei giorni fece il Signore il Cielo e la Terra e nel settimo giorno cessò e si riposò" (Esodo XXXI, 16-17)

«Poichè Dio li ha scelti per un patto eterno, e sarà loro tutta la gloria di Adamo» (R IV,22-23 Qum.)

del patto che stipulò con Abrahamo, del suo giuramento fatto a Isacco. 17che confermò a Giacobbe come uno statuto e a Israele come un patto eterno.


Cronache 16-16

io farò con voi un patto eterno, vi largirò le grazie stabili promesse a Davide. Ecco, io l'ho dato come testimonio ai popoli, come principe e governatore dei popoli. Ecco, tu chiamerai nazioni che non conosci, e nazioni che non ti conoscono accorreranno a te, a motivo del Signore, del tuo Dio, del Santo d'Israele, perché egli ti avrà glorificato.


Isaia 55, 1-5;


"E apparirà l'arcobaleno fra le nubi e Io lo vedrò, per ricordarMi del Patto Eterno fra Me e tutti gli esseri viventi



ANCHE

LA LEGGE IN DUE PATTI


http://consulenzaebraica.forumfree.it/?t=59855056&st=15







Edited by barionu - 17/3/2023, 13:42
 
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CAT_IMG Posted on 17/3/2023, 13:43
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Berìt : patto alleanza


בְּרִית


Molte attestazioni nel Tanakh

http://search.freefind.com/find.html?id=64...7%99%D7%AA&s=ft


GENESI XVII , 11


Proverbi XIII , 3



www.mechon-mamre.org/f/ft/ft0117.htm


וּנְמַלְתֶּם, אֵת בְּשַׂר עָרְלַתְכֶם; וְהָיָה לְאוֹת בְּרִית, בֵּינִי וּבֵינֵיכֶם

11 Vi lascerete circoncidere la carne del vostro membro e ciò sarà il segno dell'alleanza tra me e voi.


Notzèr : guardiano , custode


נֹצֵר

nel Tanakh

http://search.freefind.com/find.html?id=64...6%B5%D7%A8&s=ft




נֹצֵר פִּיו, שֹׁמֵר נַפְשׁוֹ; פֹּשֵׂק שְׂפָתָיו, מְחִתָּה-לוֹ

3 Chi sorveglia la sua bocca conserva la vita,
chi apre troppo le labbra incontra la rovina.



custodi del patto : Notzrym shel beryt


נוֹצְרִים שֶׁל בְּרִית



nella forma costrutta ( semikut )

Notzè beryt

נֹצְרֵי בְּרִית


Ovvero notzrim diventa notzre , con la presenza della yod, che però è mater lectionis quindi non si prouncia ,

shel si elimina

e beryt rimane uguale .

l' articolo Ha

הַ

può essere presente , ma anche no .





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II CRONACHE XXXVI 13

www.mechon-mamre.org/f/ft/ft25b36.htm




וְגַם בַּמֶּלֶךְ נְבוּכַדְנֶאצַּר, מָרָד, אֲשֶׁר הִשְׁבִּיעוֹ, בֵּאלֹהִים; וַיֶּקֶשׁ אֶת-עָרְפּוֹ, וַיְאַמֵּץ אֶת-לְבָבוֹ, מִשּׁוּב, אֶל-יְהוָה אֱלֹהֵי יִשְׂרָאֵל




13 Egli si ribellò pure a Nabucodonosor, che lo aveva fatto giurare nel nome di Dio;

e irrigidì il collo e il suo cuore rifiutando di convertirsi al SIGNORE, Dio d'Israele.








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PROVERBI I , 32


www.mechon-mamre.org/f/ft/ft2801.htm


כִּי מְשׁוּבַת פְּתָיִם תַּהַרְגֵם; וְשַׁלְוַת כְּסִילִים תְּאַבְּדֵם


32 Assurément, la rébellion des niais les perdra, et la fausse quiétude des sots causera leur ruine.

32 Infatti il pervertimento degli insensati li uccide
e la prosperità degli stolti li fa perire;





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GEREMIA XIV , 7

www.mechon-mamre.org/f/ft/ft1114.htm



אִם-עֲו‍ֹנֵינוּ, עָנוּ בָנוּ--יְהוָה, עֲשֵׂה לְמַעַן שְׁמֶךָ: כִּי-רַבּוּ מְשׁוּבֹתֵינוּ, לְךָ חָטָאנוּ



7 SIGNORE, se le nostre iniquità testimoniano contro di noi,
opera per amor del tuo nome;
poiché le nostre infedeltà sono molte;
noi abbiamo peccato contro di te.







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ISAIA XLII , 24

www.mechon-mamre.org/f/ft/ft1042.htm



מִי-נָתַן למשוסה (לִמְשִׁסָּה) יַעֲקֹב וְיִשְׂרָאֵל לְבֹזְזִים, הֲלוֹא יְהוָה: זוּ, חָטָאנוּ לוֹ, וְלֹא-אָבוּ בִדְרָכָיו הָלוֹךְ, וְלֹא שָׁמְעוּ בְּתוֹרָתוֹ



24 Chi ha abbandonato Giacobbe al saccheggio
e Israele in balìa dei predoni?
Non è stato forse il SIGNORE?
Colui contro il quale abbiamo peccato,
nelle cui vie non si è voluto camminare
e alla cui legge non si è ubbidito?





""""""""""""""""""""""""""""""""""""""



מְשִׁיחוּת


מְשִׁיחִיִּוּת



מְשִׁיחִי



מְשִׁיחִיִּים




http://it.wikipedia.org/wiki/Messia



giovanni I 41

41 εὑρίσκει οὗτος πρῶτον τὸν ἀδελϕὸν τὸν ἴδιον Σίμωνα καὶ λέγει αὐτῷ, Εὑρήκαμεν τὸν Μεσσίαν [ὅ ἐστιν μεϑερμηνευόμενον Χριστός]·



GIOVANNI 4

25 λέγει αὐτῷ ἡ γυνή, Οἶδα ὅτι Μεσσίας ἔρχεται, ὁ λεγόμενος Χριστός· ὅταν ἔλϑῃ ἐκεῖνος, ἀναγγελεῖ ἡμῖν ἅπαντα.
26 λέγει αὐτῇ ὁ ᾽Ιησοῦς, ᾽Εγώ εἰμι, ὁ λαλῶν σοι.



MARCO VIII


29 καὶ αὐτὸς ἐπηρώτα αὐτούς, ῾Υμεῖς δὲ τίνα με λέγετε εἶναι; ἀποκριϑεὶς ὁ Πέτρος λέγει αὐτῷ, Σὺ εἶ ὁ Χριστός.
30 καὶ ἐπετίμησεν αὐτοῖς ἵνα μηδενὶ λέγωσιν περὶ αὐτοῦ.[/size]













]cit aialon




Su Forum Biblico ho postato questa domanda qualche giorno fa, ma ho notato una bassissima frequentazione dell'intero forum. Chiedo scusa nel caso in cui riposare la domanda qui fosse fuori luogo.

Grazie comunque e sempre :)




ll patto è quello che profeticamente Geremia (31/30-34) proclama:


ימים באים נאם יהוה וכרתי את בית ישראל ואת בית יהודה ברית חדשההנה




ל הִנֵּה יָמִים בָּאִים, נְאֻם-יְהוָה; וְכָרַתִּי, אֶת-בֵּית יִשְׂרָאֵל וְאֶת-בֵּית יְהוּדָה--בְּרִית חֲדָשָׁה.


" In quei giorni dice il Signore , stipulerò un nuovo patto con la casa di Israele e la casa di Giuda, non come un patto che stipulai con i loro padri quando li presi per mano per trarli dalla terra d’Egitto, patto che essi violarono per cui li ripudiai[….]


Poiché perdonerò le loro iniquità e non ricorderò più il loro peccato” Come peccato su riferisce al vitello d’oro.Questa è la traduzione che trovi quasi ovunque, compresa quella della Giuntina.

In realtà nel testo ebraico è scritto:
ברית חדשה ” Berit Chadaschà” che senza le vocali è leggibile in “ Berit Chidushàh che significa “patto rinnovato”.
Quindi l’alleanza è mantenuta e anche rinnovata.


Dawid Qimkhi commenta:
“ Alleanza nuova si tratta di un rinnovamento: che l’allenza rimanga e non sia infranta, come quella che D-o ha stipulato con i figli di Israele al Sinai. Ed io dico che il profeta ha profetizzato riguardo a una nuona torah, che deve essre considerata non come una nuova Torah, cioè somigliante a quella che era stata data sul Sinai, come è scritto :” Non come alleanza che ho conclusa con i loro padri, quando li presi per mano per farli uscire dal paese di Egitto”
Egli ha rinnovato il loro pentimento. Infatti è stata data una spiegazione: che vuole dire “Non come una alleanza che ho concluso con i loro padri [….] , una alleanza che essi hanno violato ? Che questa non la violeranno, perché : “porrò la mia legge nel loro animo, la scriverò sul loro cuore”.


Non ci sarà nessuna nuova alleanza, ma soltanto una conferma di quella antica.
Dunque sono le consonanti e non le vocali a dare l’interpretazione.
Le lettere non vocalizzate sono aperte ad altre letture, la polisemia è la possibilità di una nuova Torah che può generare una nuova Torah [ la Torah uscirà da me].

Quindi non solo l’interpretazione delle lettere senza le vocali, ma la comprensione degli spazi bianchi che sono a loro volta delle lettere, ma che non siamo in grado di leggerle come le lettere nere..

Questa possibilità è stata garantita dall’halachà che ordina di lasciare tra i segni uno spazio bianco, diverso tra la fine di capitoli e paragrafica, fine frase, se queste misure non sono rispettate il rotolo non idoneo alla lettuta pubblica,e quindi all’adempimento che ogni tre giorni la Torah sia dispiegata per la lettura.

Il legislatore è stato prudente e ha permesso che gli intervalli non siano solo spazi ma contenuti di altre lettere e significati.
L’intervallo non è uno spazio convenzionale, ma è una aggiunta ai significati che richiedono l’interpretazione, non una condizione statica ma la libertà del movimento attraverso il testo.
Il significato profondo è il rinnovamento, una produzione inedita che si adegua alle necessità del messaggio che D-o ha voluto riservare a questa creazione.

Ger 31:33:
“Questo è il patto che farò con la casa d'Israele,
dopo quei giorni», dice il Signore:


«io metterò la mia legge [תֹּורָתִי (toratìy), “Toràh di me”] nell'intimo loro,
la scriverò sul loro cuore,
e io sarò loro Dio,
ed essi saranno mio popolo”.

La Toràh che Dio mette nell’intimo non è una nuova Toràh; infatti è detto “Toràh di me”, ovvero la Toràh già data.

A ben vedere, quindi, si tratta proprio il rinnovamento dell’alleanza.

_____________________________________

Ci sono volute tre alleanze per arrivare all'elezione d'Israele; tre accordi dalla distruzione della prima umanità.

Il primo patto fu stipulato fra Dio e tutta l'umanità, come narra la Torah, all'uscita di Noè e dei suoi figli dall'arca; esso già conteneva le tre condizioni che caratterizzano tutti i patti: da un lato la promessa del Signore di non portare più distruzione sul mondo; dall'altro l'impegno di tutta l'umanità di costruire la propria vita sui principi della morale contenuti nei sette precetti noachidi; in terzo luogo il segno del patto: l'arcobaleno.


Il secondo patto, Iddio lo stipulò con il patriarca Abramo e lo confermò agli altri patriarchi. L'Eterno promise di essere Dio per i patriarchi e i loro figli dopo di loro e di dar loro la terra di Canaan. I patriarchi si impegnarono a comandare ai loro figli e a tutti i discendenti di osservare la strada del Signore, di praticare la tzedaqah e il mishpath (diritto). La circoncisione costituì il segno del patto.


Il terzo, quello stretto sul Sinai e confermato nella pianura di Moab, è la conseguenza del secondo e quindi non ha alcun segno particolare.

Alla circoncisione si aggiunsero altri segni esterni: le Tavole della Legge, lo Shabbath (sabato)".

" Siccome il Signore tuo Dio è un Dio pietoso, non ti abbandonerà, non ti distruggerà e non dimenticherà il patto che giurò ai tuoi padri" (Dt 4, 31).

"E apparirà l'arcobaleno fra le nubi e Io lo vedrò, per ricordarMi del Patto Eterno fra Me e tutti gli esseri viventi..." (Genesi 9,16).

"Ed osserveranno i figli d'Israele lo Shabbat per fare dello Shabbat per le loro generazioni un patto eterno. Tra Me e tra i figli d'Israele esso è un segno per l'eterno, poiché in sei giorni fece il Signore il Cielo e la Terra e nel settimo giorno cessò e si riposò" (Esodo XXXI, 16-17)

«Poichè Dio li ha scelti per un patto eterno, e sarà loro tutta la gloria di Adamo» (R IV,22-23 Qum.)

del patto che stipulò con Abrahamo, del suo giuramento fatto a Isacco. 17che confermò a Giacobbe come uno statuto e a Israele come un patto eterno.


Cronache 16-16

io farò con voi un patto eterno, vi largirò le grazie stabili promesse a Davide. Ecco, io l'ho dato come testimonio ai popoli, come principe e governatore dei popoli. Ecco, tu chiamerai nazioni che non conosci, e nazioni che non ti conoscono accorreranno a te, a motivo del Signore, del tuo Dio, del Santo d'Israele, perché egli ti avrà glorificato.


Isaia 55, 1-5;


"E apparirà l'arcobaleno fra le nubi e Io lo vedrò, per ricordarMi del Patto Eterno fra Me e tutti gli esseri viventi



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LA LEGGE IN DUE PATTI


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