Origini delle Religioni

IL VANGELO DI CERINTO E L'ORIGINE DEI CANONICI

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CAT_IMG Posted on 29/8/2018, 20:09
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Ultimamente vedo molto interesse su Marcione e addirittura ho letto da Haviland che il il suo Vangelo il proto Luca sia il Vangelo più antico, secondo in stesura solo dopo quello di Marco e che tutti i vangeli canonici siano stati redatti nel secondo secolo, plasmati e allineati ai contenuti del Vangelo di Marcione.
Per per quello che mi riguarda Marcione ha scritto dopo Carpocrate e dopo il suo maestro Cerinto e in questo post dimostrerò che i vangeli siano stati già scritti prima di marcione. Incominciamo a parlare del Vangelo di Cerinto, un teologo ed Evangelista molto colto è vissuto, stando le fonti, nel periodo di Giovanni detto Marco.
Il Vangelo di Cerinto è un vangelo attribuito a Cerinto in base ad una interpretazione della testimonianza di Epifanio di Salamina (Panarion adversus omnes haereres, 51.7.3).
Secondo gli Alogi, la cui opinione è riportata da Epifanio, era identico al Vangelo secondo Giovanni. In poche parole gli Alogi rifiutarono il Vangelo di Giovanni perché lo consideravano un'opera dell'eretico Cerinto. Altrove (28.5.1) Epifanio testimonia che il vangelo usato da Cerinto e da Carpocrate era lo stesso degli Ebioniti e quindi una versione del Vangelo secondo Matteo mancante del racconto della natività virginale.
E ancora secondo altre fonti patristiche troviamo scritto che vi era a Roma un prete dotto ed ortodosso, di nome Gaio, vissuto sotto papa Zefirino (199-217), che ripudiava il Vangelo secondo Giovanni in quanto lo riteneva opera di Cerinto.

Questo è un piccolo riassunto di quello che si può trovare facilmente in rete e che riassume il fatto che molto probabilmente Cerinto era l'autore del Vangelo secondo Giovanni. Ma non solo, mi sono messo a cercare gli aghi nel pagliaio e ho scoperto che ci sono sufficienti prove per dimostrare che Cerinto molto probabilmente abbia scritto anche il Vangelo secondo Matteo.
Vi riporto alcuni passi che attestano ciò, scampati dalle censura e che sono da considerarsi genuini visto che vanno contro I dettami e la tradizione della Chiesa.

Questo e quello che ho trovato nel Panarion e che ho tradotto con Google:

28. Cerinthians, noto anche come Merinthians. Questi sono un tipo di ebreo
derivato da Cerinto e Merinto e vanto della circoncisione, ma
Dì che il mondo fu creato dagli angeli e che Gesù fu chiamato Cristo
come un progresso.

29. Nazorai, che confessano che Cristo Gesù è Figlio di Dio, ma tutto
di cui le dogane sono conformi alla legge.

30.1 30. Gli ebioniti sono molto simili a questi Cerinti e ai Nazorai;
e la setta dei Samparici e degli Elkasaiti era associata a loro
in una certa misura.

30.2 Dicono che Cristo fu creato in cielo, anche lo Spirito Santo.
Ma Cristo si è insediato in Adamo in un primo momento, e di volta in volta prende Adamo
se stesso fuori e lo mette di nuovo - per questo è quello che dicono che ha fatto al
tempo del suo avvento nella carne.

30.3 Anche se sono ebrei hanno Vangeli, aborrono il mangiare di
carne, prendi acqua per Dio e, come ho detto, tieni che Cristo si è vestito
con un uomo al momento del suo avvento nella carne. (4) Li immergono-
se stessi in acqua regolarmente, estate e inverno per presunta purificazione, come
i Samaritani.



-Suistigazione di quel falso
apostolo di Cerinto. Un'altra volta, lui e i suoi amici hanno causato una discordia
Gerusalemme stessa, quando Paolo arrivò con Tito, e Cerinto disse: "Egli ha
portò uomini incirconcisi con lui "- parlando ora di Tito -" e
inquinato il luogo santo ". 13 (2) E così Paolo dice:" Ma né Tito, che
era con me, essendo un greco, fu costretto a essere circonciso. Ma perché
dei falsi fratelli, unwares portato in, che è venuto in privato a spiare
la nostra libertà che abbiamo in Cristo, a cui abbiamo dato posto per soggezione
nemmeno temporaneamente. "14 Ed era solito comandare l'incirconciso," Essere
non circonciso. Perché, se sei circonciso, Cristo non ti gioverà nulla ". 15
(3) La circoncisione era un espediente temporaneo fino alla maggiore circoncisione
arrivato, cioè, la conca di rigenerazione - come è chiaro a tutti, e
è mostrato più chiaramente dalle cose dette dagli apostoli, specialmente dal santo
apostolo Paolo. Per lui insiste: "A loro abbiamo dato il posto per soggezione, non
anche temporaneamente. "16

4,4 Ma a chiunque sia disposto ad osservare ciò che sono andati gli apostoli
attraverso a quel tempo, è incredibile come le cose siano uno spirito d'impostura
ha ispirato questa fazione a tradire il carattere di coloro che hanno causato il
commozione tra gli apostoli con le loro eresie. (5) Perché, come ho detto,
nessun leggero disturbo sorse allora, dopo che si erano ribellati, divenne falso
apostoli, <e> inviarono altri falsi apostoli - prima ad Antiochia, come ho detto
già, e in altri luoghi - per dire: "Eccetto che tu sia circonciso e tieni
la legge di Mosè, non puoi essere salvato ". 17 (6) E questi sono quelli il
l'apostolo Paolo chiama "falsi apostoli, operai fraudolenti, che si camuffano
come apostoli di Cristo. "18

5.1 Per 19 usano il Vangelo secondo Matteo - in parte e non in
per intero, ma lo usano per il bene della genealogia fisica 20 - e
citano il seguente testo di prova, argomentando dal Vangelo, "È così
abbastanza per il discepolo che è come il suo padrone. 21 (2) Che cosa significa? "
dicono: "Cristo fu circonciso; si circoncisi! 22 Cristo visse


13 Cfr. Atti 21:28.

14 Gal 2: 5

15 Gal 5: 2

16 Gal. 2: 3-5

17 Atti 15: 1

18 2Cor 11:13

19 Vale a dire, il loro uso di Matteo mostra che si stanno mascherando da apostoli.

20 Cfr. Fil. 36.3. Iren. 1.26.2 dice questo degli Ebioniti; tuttavia, viene menzionato Cerinthus
nello stesso passaggio.

21 Matt 10:25
14) Ma queste persone che Ebion ha portato fuori strada hanno lasciato la strada e
impostare le loro menti su molti modi tortuosi e un percorso in salita.

26, 1 Ancora, sono orgogliosi di avere la circoncisione, 81 e vantano, se tu
per favore, questo è il segno e il segno dei patriarchi e dei giusti
uomini che hanno vissuto secondo la legge; e pensano che li faccia loro
equivale. E in effetti vogliono dare la prova di questo da Cristo stesso,
come ha fatto Cerinthus. (2) Facendo eco al suo sciocco argomento anche loro dicono: "È abbastanza
per il discepolo che è come il suo padrone ». Cristo fu circonciso; tu sei
anche circoncisi! "82

Tante volte in altri punti viene sottolineato il fatto che il Vangelo utilizzato da Cerinto era identico a quello di Matteo utilizzato dagli ebioniti e da altre comunità ebraiche gemellate anche se tuttavia mancava qualche passo che lo stesso Epifanio elenca. Ebbene seguendo la teoria che, i vangeli più sono ricchi di dettagli, più dimostrano di essere stati scritti più tardi nel tempo, il vangelo di Cerinto identico a quello di Matteo avendo qualche passo in meno, dimostra di essere l'originale.
Questo dimostra che Cerinto oltre ad essere considerato l'autore del Vangelo di Giovanni è stato molto probabilmente anche l'autore del Vangelo secondo Matteo.
Non solo, Epifanio confessa che Cerinto aveva molte scuole sparse anche ad Antiochia e ad Efeso,posti visitati anche da Paolo e non di rado Cerinto bacchettava e spiava l'operato di Paolo, visto che non seguiva la circoncisione.
Paolo da parte sua lo definiva falso apostolo, Pietro invece in molti punti risulta che seguiva I dettami di Cerinto e spesso a causa di quest'ultimo entrava addirittura in conflitto con Paolo.

Molti si chiedono in che cosa credevano i primi Giudei cristiani è sempre nell'opera di Epifanio troviamo scritto che Seguivano bagni per purificarsi, non credevano nella verginità di Maria e non credevano che Gesù fosse risorto. Tuttavia pensavano che il Cristo sarebbe risolto insieme agli altri esseri umani nel giorno del giudizio!
In poche parole le apparizioni del Cristo non esistevano nemmeno nel proto Matteo è tutto dimostra che in origine il Vangelo di Matteo scritto da Cerinto era perfettamente in linea con il finale del vangelo di Marco.
Anzi se dobbiamo dirla tutta, Carpocrate discepolo di Cerito stando alle fonti, risulta essere la persona che per primo aveva nelle mani il Vangelo segreto di Marco e da quel che mi riguarda potrebbe essere stato proprio lui a comporlo, visto che lo troviamo proprio nelle sue mani è associato per primo al suo nome, almeno stando alla lettera di Clemente indirizzata a Teodoro.
Con questo siamo abituati a sentire parlare della così detta fonte Q,ma stando a queste fonti pare che non erano le persone che si mettevano in viaggio per attingere dalle fonte Q, ma piuttosto era l'Evangelista Cerinto ( o chi per lui) che si metteva in moto e scriveva i vangeli adattandoli alle credenze e alle varie esiggenze delle varie comunità.

Edited by Baphomet - 29/8/2018, 23:27
 
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CAT_IMG Posted on 29/8/2018, 21:08
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L'invisibile e l'inesistente si somigliano molto. (Delos B. McKown, The Mythmaker's Magic)

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Cerinto è solo un nome fittizio per indicare i seguaci della cristologia separazionista: Cristo entra in Gesù al battesimo e ne esce prima della crocifissione, abbandonandolo al suo destino senza resurrezione per lui (che non fosse appunto alla fine dei giorni, grazie per questo indizio).

Così, dal momento che proto-Marco è separazionista (vedi Ireneo), la cristologia di Cerinto potrebbe benissimo riflettere quella del Più Antico Vangelo scritto. Ma Cerinto come autore non è mai esistito. È solo un nome appioppiato dai folli Padri per indicare qualcosa di antico che loro volevano recente.

Tralascio il resto del tuo post come non altrettanto interessante rispetto all'elemento sopra sottolineato.
 
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