Origini delle Religioni

LUCREZIO

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CAT_IMG Posted on 18/7/2019, 15:33
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LAURENZIANA



www.bmlonline.it/raccolte-digitali/

PAG 186


https://tecabml.contentdm.oclc.org/digital...search/page/187



LUCRETIUS NICCOLI


PLUTEO 35.30

http://mss.bmlonline.it/s.aspx?Id=AWOIfZ1C...Lucretius#/book


-----


http://opac.bmlonline.it/ListRecord.htm?id...IUS+&inselect=0




PLUTEO 35.26


http://mss.bmlonline.it/s.aspx?Id=AWOIefAo...r7GxMHuE#/oro/7









https://it.wikipedia.org/wiki/De_rerum_natura

OBLUNGUS


UBL_VLF_30


www.historyofinformation.com/detail.php?entryid=3668



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www.mmdc.nl/static/site/highlights/...corrector.html#

www.researchgate.net/figure/manosc...fig13_315800709

https://libapps.libraries.uc.edu/liblog/

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MOSTRA A UNIBO

https://eventi.unibo.it/riscoperta-lucrezio

IMMAGINI


https://commons.wikimedia.org/w/index.php?...ns100=1&ns106=1

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http://kappi.altervista.org/ITA/universita...iaitaliana.html

www.docsity.com/it/metodo-di-lachm...rmanica/325330/

https://eventi.unibo.it/riscoperta-lucrezi...dere-invisibile


https://it.wikipedia.org/wiki/Niccol%C3%B2_Niccoli


www.lacooltura.com/2019/03/poggio-...e-rerum-natura/


Il ritrovamento del manoscritto del De rerum natura da parte di Poggio Bracciolini portò alla luce il capolavoro dimenticato di Lucrezio.

Problemi nella trasmissione dei testi classici

La trasmissione di un testo classico fino ai nostri giorni è dovuta a numerosissimi fattori. Questi riguardano sia il manoscritto, supporto materiale su cui il testo è tramandato, sia la fama del testo, o dell’autore. Il passaggio dal libro in forma di rotolo a quello in forma di codice ha comportato a volte la perdita di testi antichi, poiché venivano copiati naturalmente soltanto i testi che erano richiesti. Vero spartiacque è costituito dalla copia di testi classici nell’età della Chiesa, quando numerosissimi testi pagani vennero censurati perché non in linea col pensiero cristiano.

L’età umanistica

È con l’Umanesimo che gli intellettuali riscoprono il classico e si mettono in moto, compiendo vere e proprie ricerche, per cercare di ritrovare testi citati nelle fonti ma ancora sconosciuti. Luoghi di ricerca privilegiati erano gli antichi monasteri, i quali avevano centri di copia privati. Questi per tutto il Medioevo avevano continuato a copiare manoscritti e, forse, a conservare quelli più antichi. manoscritto

Poggio Bracciolini “cacciatore” di libri

Numerosi furono i ritrovamenti di manoscritti contenenti testi pagani, un vero e proprio tesoro dell’antichità. L’emozione di tali ritrovamenti era giustificata dal peso che tali scoperte avrebbero avuto sulla Storia e sulla Letteratura passata e futura. In particolare Poggio Bracciolini fu l’intellettuale più attivo, e anche più fortunato, in questo campo.

I suoi ritrovamenti furono importantissimi. Queste le sue parole nel trovare il manoscritto intatto di Quintiliano nel monastero di San Gallo:

« […]UN CASO FORTUNATO […] VOLLE CHE, MENTRE ERO OZIOSO A COSTANZA, MI VENISSE IL DESIDERIO DI ANDAR A VISITARE […] IL MONASTERO DI S. GALLO, A CIRCA VENTI MIGLIA. PERCIÒ MI RECAI LÀ PER DISTRARMI, ED INSIEME PER VEDERE I LIBRI DI CUI SI DICEVA VI FOSSE UN GRAN NUMERO. IVI, IN MEZZO A UNA GRAN MASSA DI CODICI CHE SAREBBE LUNGO ENUMERARE, HO TROVATO QUINTILIANO ANCOR SALVO ED INCOLUME, ANCORCHÉ TUTTO PIENO DI MUFFA E DI POLVERE. QUEI LIBRI INFATTI NON STAVANO NELLA BIBLIOTECA, COME RICHIEDEVA LA LORO DIGNITÀ, MA QUASI IN UN TRISTISSIMO E OSCURO CARCERE, NEL FONDO DI UNA TORRE IN CUI NON SI CACCEREBBERO NEPPURE DEI CONDANNATI A MORTE. E IO SON CERTO CHE CHI PER AMORE DEI PADRI ANDASSE ESPLORANDO CON CURA GLI ERGASTOLI IN CUI QUESTI GRANDI SON CHIUSI, TROVEREBBE CHE UNA SORTE UGUALE È CAPITATA A MOLTI DEI QUALI ORMAI SI DISPERA.»

Poggio Bracciolini

Circostanze del ritrovamento del De Rerum Natura

Fu in uno di questi viaggi alla ricerca di libri che Bracciolini compie la scoperta che lo renderà famoso tra gli studiosi del suo tempo. Erano anni di scisma, di papi e antipapi, quando si convocò a Costanza un concilio, nel 1414. Bracciolini andò al seguito della corte papale. Durante questo viaggio, in uno dei monasteri sul lago di Costanza, avvenne il sensazionale ritrovamento. Poggio conosceva già il nome di Lucrezio tramite Ovidio, Cicerone e altre fonti antiche che aveva studiato con cura insieme ai suoi amici umanisti. Ma «né lui né gli altri avevano letto più di uno o due scampoli della sua scrittura che, a quanto si sapeva, era andata perduta per sempre». Così scrive Stephen Greenblatt, autore di un romanzo-saggio, Il manoscritto, su questo ritrovamento.


Lucrezio prima del ritrovamento del manoscrittoLucrezio De rerum natura

Prima che Poggio ritrovasse e diffondesse il testo del De rerum natura Lucrezio era pressoché sconosciuto. L’unico profilo biografico di Lucrezio era stato scritto alla fine del IV secolo d. C. – cioè centinaia di anni, quasi 500, dopo la morte del poeta – da un grande Padre della Chiesa, san Girolamo, il quale aveva parlato del poeta riferendo che dopo essere impazzito per un filtro d’amore e aver scritto negli intervalli della follia alcuni libri, che Cicerone emendò, si suicidò all’età di 44 anni.

Ostilità della Chiesa
Certamente un motivo della mancanza di copie del poema lucreziano fu l’ostilità da parte della Chiesa cristiana. Questa infatti era ostile alla filosofia tramandata nel poema, cioè la dottrina epicurea. Epicuro non solo era pagano ma portava avanti un pensiero basato sulla mortalità del corpo e dell’anima. Elementi questi che difficilmente si sarebbero adattati alla dottrina cristiana.


Un capolavoro risorto

Dopo il ritrovamento Bracciolini inviò il manoscritto all’umanista Niccolò Niccoli perché lo copiasse e lo diffondesse. Nel 1515, un secolo dopo il ritrovamento, il De rerum natura fu ancora una volta messo all’Indice. Ma ormai il testo era conosciuto, le copie erano state lette e studiate e se ne conservava memoria. Bisognava dunque tenerne conto: il capolavoro lucreziano era finalmente risorto.







Edited by barionu - 24/9/2023, 21:34
 
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CAT_IMG Posted on 19/8/2019, 11:59
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CODEX OBLUNGUS

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UBL_VLF_30




"In pratica il testo di Lucrezio poggia su due manoscritti di Leida tradizionalmente conosciuti dal formato come Oblongus (O) e Quadratus (Q). Il più antico e migliore è O (Voss. Lat. F. 30)Offsite Link. È stato scritto non molto tempo dopo l'800 nella Scuola di Palazzo di Carlo Magno. Un correttore contemporaneo, usando una caratteristica mano insulare, corresse il testo e nei punti colma le lacune lasciate dallo scriba originale. Questa mano è stata riconosciuta come quella di Dungal

https://en.wikipedia.org/wiki/Dungal_of_Bobbio


che divenne, dopo la morte di Alcuino, la massima autorità caroliniana in astronomia e calcolo, è piacevole chiedersi, nei momenti più noiosi della vita, se questo formidabile irlandese avrebbe molto gioito nel suo titolo postumo di "correttore Saxonicus" (O).

La storia di O durante il tardo Medioevo è oscura, ma nel 1479 aveva raggiunto St. Martins a MainzOffsite Link. Q (Voss. Lat. Q. 94) fu scritto nel IX secolo nel nord-est della Francia; sembra hanno trascorso la maggior parte del Medioevo a Saint-BertinOf Link al sito....

https://en.wikipedia.org/wiki/Abbey_of_Saint_Bertin

"Sembrerebbe che Lucrezio sia emerso verso la fine dell'VIII secolo, che l'archetipo dei nostri manoscritti abbia trovato la sua dimora nella corte carolingia, e che il testo si sia diffuso da lì, irradiandosi verso ovest nei Paesi Bassi e nella Francia settentrionale e verso sud lungo il Reno. Estratti mostrano che il testo è stato diffuso e utilizzato, e sembra essere stato ben radicato nell'area del collegamento fuori sede del Lago di Costanza. Le linee del De rerum natura si verificano in due florilegie metriche, quella di Mico di Saint-Riquier Collegamento fuori sede, messo insieme a ReichenauOffsite Link circa 825, e il Florilegium Sangallense (San Gallo 870, c.900Offsite Link).Lucrezio è anche citato in una lettera scritta da San Gallo da Ermenrich di EllwangenOffsite Link c. 850, e c'era una copia della sua poesia nel IX secolo a MurbachOffsite Link.

Poi, nonostante questo inizio promettente, Lucrezio andò sottoterra per il resto del Medioevo, un'eclissi che può essere in parte spiegata dall'appassionato natura antireligiosa del suo messaggio. Tutto ciò che abbiamo fino al XV secolo sono alcuni scorci fugaci. L'abbazia di LobbesOffsite Link ha acquisito un Lucrezio, probabilmente all'inizio del XII secolo, ed è elencato nel catalogo di Corbie del XII secolo.

La presenza di Q a Saint-Bertin può ben spiegare gli echi di Lucrezio nell'Encomium Emmae e la glossa lucreziana in Sigebert of GemblouxOffsite Link (c. 1030-1112) si adatta alla disponibilità del suo poema nell'abbazia di Lobbes, strettamente collegata. Più problematico è il grado con cui il De rerum natura era conosciuto in Italia prima del XV secolo. C'era un manoscritto a Bobbio nel IX secolo, deboli echi sono stati rilevati in opere italiane medievali, e una riga, probabilmente citata di seconda mano e importante dal nord Europa, si trova in un florilegio di origine meridionale italiana conservato a Venezia, Marc. lat. Z 497 (1811)" (L. D. Reynolds, "Lucretius", Texts and Transmission, Reynolds [a cura di] [1983] 219-21).

Per quanto riguarda il primo testo sopravvissuto di Lucrezio, il codex oblongusOffsite Link, la Biblioteca dell'Università di Leiden ha commentato come segue sul loro sito web:

"Questo manoscritto si distingue per l'ampio layout della pagina. Nonostante le sue grandi dimensioni, la pagina conta solo venti righe. L'ampia spaziatura rende pienamente giustizia all'eccellente minuscola carolingia, la nuova scrittura che si sviluppò verso la fine del VIII secolo.

Come tante volte accadeva, questo manoscritto originale veniva successivamente corretto, a volte confrontando accuratamente il testo copiato con l'esemplare, il libro che serviva da modello per la copia, altre volte il correttore si serviva del proprio giudizio "Naturalmente era desiderabile salvare il più possibile l'aspetto del libro. Nel caso della pergamena ciò non è difficile, poiché la scrittura è facilmente graffiata con un coltello. Questo è ciò che ha fatto il correttore di questo manoscritto di Lucrezio.

Una modifica nella pagina presentata, folio 22r., salta subito all'occhio, perché il correttore ha sostituito una singola riga con due nuove, rovinando nel processo il layout della pagina. stments sono facilmente riconoscibili, perché ha usato un altro script, il cosiddetto script Insular, che ha avuto origine in Inghilterra e Irlanda"



www.mmdc.nl/static/site/highlights/..._corrector.html

(Link, accessibile 28-05-2012).








Edited by barionu - 11/7/2021, 10:14
 
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CAT_IMG Posted on 11/7/2021, 09:24
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UBL_VLF_30




www.mmdc.nl/static/site/highlights/..._corrector.html


Scriba e correttore
Tito Lucrezio Caro, De Rerum Natura libri VI. Latino. Pergamena, 192 ss., 325x210 mm. Francia nordoccidentale (scuola del palazzo di Carlo Magno), inizi del IX secolo. Leida, UB : ms. VLF 30

De rerum natura (Sulla natura delle cose) è un poema insolito quanto al suo contenuto. Il poeta romano Lucrezio (94(?)-55 aC) lo scrisse per convincere il suo pubblico che l'uomo non deve temere i capricci degli Dei o la punizione nell'aldilà, perché l'universo è governato da leggi meccaniche. Non sorprende quindi che la sua opera non sia stata quasi mai letta nel Medioevo. Tipicamente, il testo fu copiato almeno due volte nella prima metà del IX secolo, quando tutte le cose dell'Antichità furono raccolte nel modo più completo possibile. I due manoscritti che ci sono pervenuti di quel periodo sono ora entrambi conservati a Leida, dove per distinzione sono stati nominati per le loro dimensioni il codex quadratus (il manoscritto quadrato) e il codex oblongus (il manoscritto rettangolare). Quest'ultimo è presentato qui.

Questo manoscritto si distingue per l'ampio layout della pagina. Nonostante le sue grandi dimensioni, la pagina conta solo venti righe. L'ampia spaziatura rende pienamente giustizia all'eccellente minuscola carolingia, la nuova scrittura che si sviluppò verso la fine dell'VIII secolo. Come spesso accadeva, questo manoscritto originale è stato successivamente corretto. A volte ciò veniva fatto confrontando attentamente il testo copiato con l'esemplare, il libro che serviva da modello per la copia. Altre volte il correttore usava il proprio giudizio. Ovviamente era desiderabile salvare il più possibile l'aspetto del libro. Nel caso della pergamena ciò non è difficile, poiché la scrittura si graffia facilmente con un coltello. Questo è ciò che ha fatto il correttore di questo manoscritto di Lucrezio. Un'alterazione sulla pagina presentata, il folio 22r., salta subito all'occhio, perché il correttore ha sostituito una singola riga con due nuove, rovinando il layout della pagina nel processo. Gli aggiustamenti del correttore sono facilmente riconoscibili, perché ha usato un'altra scrittura, la cosiddetta scrittura insulare, che ha avuto origine in Inghilterra e Irlanda.

Conosciamo anche il nome del correttore. Bischoff scoprì che la scrittura doveva essere di mano del dotto monaco irlandese Dungal, che era stato invitato nel continente da Carlo Magno. La provenienza del manoscritto dai circoli più vicini all'imperatore stesso spiega il magnifico disegno del libro.



iterature

Facsimile: Lucretius. Codex Vossianus Oblongus. [...] Praefatus est Aemilius Chatelain. Leiden 1908 (= Codices Graeci et Latini photographice depicti, XII).
Karl der Grosse, Werk und Wirkung. Aachen 1965, p. 206.
M. Ferrari. 'In Papia conveniunt ad Dungalum.’ In: Italia medioevale e umanistica 15 (1972), pp. 1-52, i.c. p. 38.
K.A. de Meyïer. Codices Vossiani Latini. Leiden 1973-1984 (= Bibliotheca Universitatis Leidensis. Codices manuscripti. XIII-XVI). Vol. 1, pp. 65-68; vol. 4, pp. 2-3.
B. Bischoff. Mittelalterliche Studien. Ausgewählte Aufsätze zur Schriftkunde und Literaturgeschichte. Vol. 3, Stuttgart 1981, p. 42, 62.
L.D. Reynolds (ed.). M.D. Reeves in: Texts and transmission. A survey of the Latin classics. Oxford 1983, pp. 218-222.
B. Bischoff. Katalog der festländischen Handschriften des neunten Jahrhunderts. Vol. 2, Wiesbaden 2004, nr. 2189.








 
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CAT_IMG Posted on 12/7/2021, 10:40
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«Chi ne vol più se ne peschi, ché la rete mia è rocta». Poggio Bracciolini e le scoperte dei codici latini al tempo del Concilio di Costanza (ep. 654* a Francesco Barbaro)



www.jstor.org/stable/26501973?read...an_tab_contents



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1 POGGIO BRACCIOLINI © ISTITUTO ITALIANO EDIZIONI ATLAS – EPISTOLA


Un caso fortunato per lui1, e soprattutto per noi, volle che, mentre ero ozioso a Costanza2, mi venisse
il desiderio di andar a visitare il luogo dove egli era tenuto recluso3. V’è infatti, vicino a quella
città, il monastero di San Gallo, a circa venti miglia.

Perciò mi recai là per distrarmi, ed insieme per
vedere i libri di cui si diceva vi fosse un gran numero. Ivi, in mezzo a una gran massa di codici che
sarebbe lungo enumerare, ho trovato Quintiliano ancora salvo ed incolume4, ancorché tutto pieno
di muffa e di polvere.


Quei libri infatti non stavano nella biblioteca, come richiedeva la loro dignità,
ma quasi in un tristissimo ed oscuro carcere, nel fondo di una torre, in cui non si caccerebbero neppure
dei condannati a morte5.

Ed io son certo che chi per amore dei padri andasse esplorando con
cura gli ergastoli6 in cui questi grandi son chiusi, troverebbe che una sorte uguale è capitata a molti
dei quali ormai si dispera.


Trovai inoltre i tre primi libri e metà del quarto delle Argonautiche di Caio Valerio Flacco7, ed i
commenti a otto orazioni di Cicerone, di Quinto Asconio Pediano8, uomo eloquentissimo, opera ricordata
dallo stesso Quintiliano.

Questi libri ho copiato io stesso9, ed anche in fretta, per mandarli
a Leonardo Bruni e a Niccolò Niccoli10, che, avendo saputo da me la scoperta di questo tesoro, insistentemente
mi sollecitarono per lettera a mandar loro al più presto Quintiliano.

Accogli, dolcissimoGuarino11, ciò che può darti un uomo a te tanto devoto. Vorrei poterti anche mandare il libro,
ma dovevo contentare il nostro Leonardo12. Comunque sai dov’è, e se desideri averlo, e credo che
lo vorrai molto presto, facilmente potrai ottenerlo13. Addio e voglimi bene, ché l’affetto è ricambiato.
Costanza, 15 dicembre 1416.



da Prosatori latini del Quattrocento, a cura di E. Garin, Ricciardi, Milano-Napoli, 1952
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1. lui: Quintiliano (I sec. d.C.), maestro latino di retorica e
pedagogia. Si noti come Poggio Bracciolini presenti i codici
come personificazioni dei loro autori: è questa una caratteristica
dell’età umanistico-rinascimentale, che identifica la lettura
delle opere con un dialogo con scrittori non più viventi.

2. Costanza: città della Germania, dove fra il 1414 e il 1418
si svolge un concilio di eruditi umanisti cui partecipa anche
Bracciolini.

3. era tenuto recluso: Bracciolini usa la metafora del “carcere”
e della “reclusione” per rappresentare lo stato di oblio
e trascuratezza in cui si trovava l’opera di Quintiliano prima
della sua scoperta.

4. ho trovato... incolume: l’insistenza sull’identificazione
fra opera e autore, oltre a manifestare l’amore per i testi antichi
tipica degli Umanisti, sottintende un tema destinato a
grande sviluppo nell’epoca e in futuro. L’osservazione di
Bracciolini implica infatti il concetto secondo cui l’opera
d’arte ha anche la funzione di eternare nel mondo terreno il
suo autore.

5. Quei libri... a morte: il passo esprime in modo evidente
il rapporto dell’autore con i classici: benché i loro testi siano
stati salvati nei monasteri e dai copisti, il fatto che essi vi
giacciano abbandonati suscita in lui profonda indignazione.

6. ergastoli: propriamente, sono gli edifici sotterranei in
cui erano detenuti per lavori forzati gli schiavi romani.

7. Caio Valerio Flacco: poeta latino, contemporaneo di
Quintiliano; le Argonautiche sono un celebre poema classico,
rimasto incompiuto, sulle imprese degli Argonauti guidati
dal mitico eroe Giasone.

8. Quinto Asconio Pediano: erudito padovano, anch’egli
contemporaneo di Quintiliano.

9. Questi libri... io stesso: prima che le opere venissero
diffuse con la stampa tipografica, l’unico modo per riprodurle
richiedeva, evidentemente, una trascrizione manoscritta.

10. Leonardo Bruni… Niccolò Niccoli: illustri umanisti,
amici di Poggio Bracciolini.

11. Guarino: destinatario della lettera, Guarino Veronese
– così era detto Guarino de’ Guarini (1374-1460) – aveva
creato a Ferrara un noto centro di studi umanistici.

12. Leonardo: Leonardo Bruni.

13. facilmente... ottenerlo: l’autore allude alla possibilità
di ottenere da lui copia del testo di Quintiliano scoperto
nel convento di San Gallo e trascritto a mano.


La riscoperta di antichi codici
nel monastero di San Gallo Poggio Bracciolini


Il 15 dicembre 1416, Poggio Bracciolini invia da Costanza una Epistola – rimasta celebre per la sua esemplarità
– all’amico Guarino de’ Guarini (o Guarino Veronese) per annunciare il ritrovamento, presso il monastero
di San Gallo, dell’Institutio oratoria (“La formazione dell’oratore”) del grande retore latino Quintiliano
(I secolo d.C.) e di altri antichi codici classici.

Se ne riporta la parte finale, tradotta dal latino.






Edited by barionu - 14/12/2022, 19:13
 
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CAT_IMG Posted on 9/8/2023, 14:45
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