Carmignac fa un' interessante osservazione sull' episodio del Demone chiamato Legione e dei circa 2000 porci.
Marco V, 1/20
Ne abbiamo discusso in vari topic , su come , il primo a parlarne fu Couchoud , legione potrebbe essere un ' allusione alla X Legione Romana Fretensis , di cui il cinghiale era uno dei simboli del vessillo.
e spiega che sicuramente questo 2000 greco viene da una fonte Ebraica:
in Ebraico duemila si dice alpāim אַלְפַּיִם
non si tratta di un plurale : ma di un duale , infatti sotto la yod י abbiamo il hiriq חיריק, ( č il puntino sotto la lettera e funge da i )
mentre se fosse plurale il hiriq dovrebbe stare nella lettera che lo precede , in questo caso la phe פ che invece ha un pattah פתה ( una piccola barretta orrizzontale che funge da a )
Allora, in Ebraico circa duemila si dice kealpāim , con una kaf כ che significa : come, circa , e abbiamo :
כאַלְפַּיִם
E sempre in Ebraico mille si dice člef אלף
mentre il plurale mille : migliaia si dice alafėm אלפים
quindi : come migliaia si dice kealafėm כאלפים
GUARDATE BENE
kealpāim ( accento sull ā ) כְּאַלְפַּיִם
kealafėm ( accento sulla ė ) כְּאַלָפִים
sono identici , ma vocalizzati in modi diversi , infatti in kealafėm abbiamo il hiriq חיריק, ( č il puntino sotto la lettera e funge da i ) sotto la phe פ.
la phe פ quando non ha il puntino dentro come in questo caso פּ
si pronuncia fe.
il puntino in questione si chiama daghčsh דגש e significa : rafforzativo , ; ha tra l' altro la proprietā di raddoppiare la lettera in cui č presente.
Ma nel primo secolo non si scrivevano i segni diacritici , per cui :
כאלפים
si poteva leggere kealpāim : come duemila , circa duemila
o kealafėm : come migliaia
ovvero :
kealpāim ( accento sull ā ) כְּאַלְפַּיִם
kealafėm ( accento sulla ė ) כְּאַלָפִים
A questo punto mi viene da pensare che il manoscritto originale descrivesse uno scontro armato tra i baryonym di Yeshųa/Yokanān e un esercito di legionari romani
Popolo che discese da Cam attraverso Canaan. (Ge 10:6, 15, 16; 1Cr 1:8, 13, 14) I ghirgasei risiedevano a O del Giordano. Benché potenti, insieme ad altre sei nazioni cananee furono sconfitti perché Geova li consegnō nelle mani del suo popolo. (De 7:1, 2; Gsč 3:10; 24:11) Questo adempė la promessa che Dio aveva fatto ad Abraamo secoli prima. (Ge 15:13-21; Ne 9:7, 8) I nomi Girgash e Ben-Girgash dei testi ugaritici sono stati citati come conferma indiretta dellesistenza dei ghirgasei.
5 dominava le montagne dell'Ermon e Salca e tutto Basan sino al confine dei Ghesuriti e dei Maacatiti, inoltre metā di Gālaad sino al confine di Sicon re di Chesbon
Dalle Pseudo Clementine emerge che l'indemoniato fosse il centurione romano Cornelio Aquila Pudente (della Legione Italica...stesso vessillo), che fu convertito non da Pietro ( come appare in Atti), ma direttamente dal Cristo.
Costui risulta essere il primo convertito romano al Cristianesimo, che convertė a sua volta altri romani. Appare come vescovo successore di Zaccheo, nella chiesa pių importante dell'epoca di Cesarea.
Tuttavia Aquila viene chiamato o scambiato dagli ebrei con Onkelos (anche qui appare operante nella scuola di Zakkai) e una leggenda a lui riferita e stata prima acquisita cosė com'era dagli ortodossi, poi trasformata nei vangeli:
I cristiani hanno associato la legione Italica a Cornelio Aquila/Onkelos.
Questa legione era stata concepita da Nerone tra il 66/67 d.C. e doveva essere messa in guardia tra i confini dell'Armenia (confinante dal versante opposto col Ponto, da cui proveniva Aquila) e del potente impero dei Parti.
La costituzione della legione Italica coincide con l'inizio della rivolta giudaica.
Premesso che Nerone avviō la guerra contro i giudei, che causō alla fine la caduta del Tempio di Gerusalemme.
Premesso che gli ebrei associarono il numero 666 a Nerone, mentre i cristiani lo associarono pių tardi a Satana, la legione Italica, istituita da Nerone, divenne percepita a tutti gli effetti come una legione demoniaca.
Il tuffarsi nelle acque dei porci ( della legione Italica), corrisponde alla loro conversione: sia nell'ebraismo ortodosso, che nel cristianesimo attraverso il battesimo, l'immersione nella acque simbolicamente č un atto religioso di conversione ad una nuova vita ( esattamente come il battesimo di Giovanni il battista).