Origini delle Religioni

RISPOSTA AL DR CUSCITO

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 12/2/2021, 17:31
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Administrator
Posts:
8,418
Location:
Gotham

Status:


]






IL DR CUSCITO A PROPOSITO DI QUESTO VIDEO MI SCRIVE


www.youtube.com/watch?fbclid=IwAR0...eature=youtu.be



DR CUSCITO , con questa grafia per tutto il topic :

Mater lectionis? È parte integrante della radice ר א ש che vuol dire anche "testa"! C'è anche in arabo, pari pari, stessa radice e stesso significato: راس., ras, che, incidentalmente, è lo stesso termine che appare in "Ras al-Ghoul".

Quindi è vero che è usata ANCHE come "mater lectionis", ma in questo caso NO: in questo caso è una lettera radicale bella e buona di una radice che indica la testa, il capo (in entrambi i sensi) o, appunto, l'inizio, il principio.

Ma sto parlando con uno che ha regalato perle come "una yeshivot" (invece di "una yeshivah") e che non è stato in grado di riconoscere in "effatà" una banale radice aramaica (in comune con l'ebraico) פתח.

Anni fa mi contattò pure in privato dicendo che avrei sbagliato la traslitterazione del mio cognome, sostenendo che ci andrebbe una alef alla fine, quando poi i termini stranieri terminanti in "o" non si traslitterano con una alef finale.

Se questi sono i risultati di trent'anni di studio di ebraico, le consiglio di cambiare hobby o quantomeno di avere la decenza di non atteggiarsi a esperto. Facile atteggiarsi a esperto di ebraico con chi non può controbattere e non si accorge delle castronerie sparate (e spammate) con tanta sicumera




-------------------------------

Poichè su you tube non riesco più a rispondere ,

( penso disattivata la facoltà di risposta ) rispondo qui



Ho parlato di una delle matres lectionis ... א la àleph

ma naturalmente non si tratta in questo caso di una mater lectionis ; prego puoi leggere qui : ( sul perchè Mauro Biglino ha ragione riguardo a elohym )


https://originidellereligioni.forumfree.it/?t=74703183


Ma sto parlando con uno che ha regalato perle come "una yeshivot" (invece di "una yeshivah") e che non è stato in grado di riconoscere in "effatà" una banale radice aramaica (in comune con l'ebraico) פתח.

Anni fa mi contattò pure in privato dicendo che avrei sbagliato la traslitterazione del mio cognome, sostenendo che ci andrebbe una alef alla fine, quando poi i termini stranieri terminanti in "o" non si traslitterano con una alef finale.



Interessante , mi ricordo vagamente qualcosa , e se vuoi possiamo riprendere la discussione quando vuoi ...

ma ti ricordo che stiamo parlando del bereshit , e della ridicola accusa di quei 2 analfabeti

sul fatto che Biglino non saprebbe scrivere correttamente in Ebraico ,




quando ho ampiamente dimostrato che si tratta di una citazione dal rotolo di 4Q GEN-H-TITLE


con una ampia relazione di Bruno Chiesa a pag 17 di questo testo

www.ibs.it/filologia-storica-della...e/9788839405968


9788839405968_0_221_0_75


Se questi sono i risultati di trent'anni di studio di ebraico, le consiglio di cambiare hobby o quantomeno di avere la decenza di non atteggiarsi a esperto. Facile atteggiarsi a esperto di ebraico con chi non può controbattere e non si accorge delle castronerie sparate (e spammate) con tanta sicumera


Carissimo , direi che questa è una ottima occasione per far capire al NET chi dei 2 è il patacca ,

quindi ti invito a un confronto scritto in un forum neutro dove ognuno abbia diritto infinito di replica .

Intanto ti invito a lasciar perdere quei 2 quaquaraquà con cui ti sei andato a impelagare .



zio ot :B):











[/size]

Edited by barionu - 4/9/2023, 14:05
 
Top
CAT_IMG Posted on 12/2/2021, 18:59
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Administrator
Posts:
8,418
Location:
Gotham

Status:


]






REPLICA DEL DR CUSCITO

"E invece rispondo mostrando direttamente il manoscritto così in un colpo smentisco lui che ha sparato questa boiata e lei che ha fatto un'insinuazione gratuita:
www.deadseascrolls.org.il/explore-the-archive/image/B-295096
Anzi, faccio di più, mostro la scansione agli infrarossi che mostra che la alef C'È:
www.deadseascrolls.org.il/explore-the-archive/image/B-295662
Ora sono curioso di vedere le vostre di risposte e se avrete l'onestà intellettuale di ammettere di esservi sbagliati."


--------------------------



MA NON E' QUELLO IL FRAMMENTO DI PAPIRO !!!

IO CITO IL 4QGEN-H-TITLE !!!!

Ci sono molti papiri del Bereshit a QUMRAN

https://it.wikipedia.org/wiki/Manoscritti_biblici_di_Qumran


Ribadisco, è Bruno Chiesa che ne parla a pag 17 di questo libro

www.ibs.it/filologia-storica-della...e/9788839405968

stiamo parlando di uno dei massimi esperti di paleografia del Tanakh a livello mondiale .


zio ot



[/size]

Edited by barionu - 9/4/2023, 18:08
 
Top
CAT_IMG Posted on 12/2/2021, 19:32
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Administrator
Posts:
8,418
Location:
Gotham

Status:


Annoto che su youtube molti commenti miei sono stati rimossi , o sono spariti per motivi misteriosi

zio ot
 
Top
CAT_IMG Posted on 13/2/2021, 08:28
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Administrator
Posts:
8,418
Location:
Gotham

Status:




RISPOSTA DEL DR CUSCITO

YouTube censura automaticamente i commenti con i link. Ok, non era il link al frammento che voleva, ma poteva specificarlo prima. Ma mettiamo pure che sia come dice lei, che in 4q8c בראשית sia senza alef. Mi può portare una delle conferenze da lei citate in cui Biglino dice di aver fatto apposta a citare quello? In ogni caso sarebbe un errore, perché resta quanto ho detto nell'altro commento: בראשית si scrive in ogni caso con la alef.

Comunque, abboniamogli questo, anche se ciò contraddice quando dice che lui non usa le fonti extrabibliche ma si basa solo sul testo masoretico. Fatto sta che Biglino ha fatto undici errori in due versetti, sbagliando anche il nome del libro dell'Esodo, שמות, scrivendolo שמת, senza contare le lettere saltate nelle altre parole. Difendiamo anche quegli errori?

Può provare che Biglino abbia fatto apposta a omettere la alef? E perché l'avrebbe fatto?



------------------------------

Ok, non era il link al frammento che voleva, ma poteva specificarlo prima.

Ma è la prima cosa che ho fatto citando il libro di Bruno Chiesa !

www.lafeltrinelli.it/libri/bruno-c...r90iIR9YGK1pLp0




-----------------------------------

Mi può portare una delle conferenze da lei citate in cui Biglino dice di aver fatto apposta a citare quello? In ogni caso sarebbe un errore,

Ma Biglino in NESSUNA conferenza parla di questa cosa .

Tutta sta cagnara nasce dal fatto che i 2 piscialetto con cui ti sei andato a impelagare hanno preso

uno spezzone su instragram dove Biglino faceva vedere un collage che aveva creato per divertirsi

raccogliendo qua è là ....


Il fatto è che con Biglino ne ho parlato spesso proprio per la questione del Testo Masoretico ,

o come dice Bruno Chiesa a pag 18 op cit. : " del fondamentalismo masoretico " .

e che questa citazione del libro di Chiesa sia molto nota nel repertorio degli studi critici sul testo del Tanakh ,

perchè è indubbio , lo stesso Chiesa lo PROCLAMA subito , che si tratti di un errore ,, ברשית


ma cito le precise parole di Chiesa a pag 18 op cit.

<< ma, nello stesso tempo , si tratta di un errore significativo per la " storia del testo ",

in quanto testimonianza di un fatto fonetico preciso:

la quiescenza dell' aleph nella lingua parlata al tempo in cui è stata parlata , >>

e NELLA NOTA 6 ,

altri casi sono segnalati da Hendel op citata VII


www.amazon.it/Text-Genesis-1-11-Te...QCl8rOLtzSTGgwc

ovvero che l'omissione delle matres lectionis fosse tipico dell' Ebraico qumranico .


---------------------------------



hora, si tratta di cose che solo gli addetti ai lavori conoscono con precisione,

ed è ovvio che i 2 quaquaraquà

del video , nel comico tentativo di screditare Biglino ,

ci siano cascati come polli allo spiedo . :lol: :lol: :lol:


Ti invito a fargli fare un corso quinquennale di apprendimento base del semitico , è poi rivolgere loro la parola nuovamente ....



zio ot :B):




Edited by barionu - 1/4/2021, 07:39
 
Top
CAT_IMG Posted on 13/2/2021, 09:14
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Administrator
Posts:
8,418
Location:
Gotham

Status:




Fatto sta che Biglino ha fatto undici errori in due versetti, sbagliando anche il nome del libro dell'Esodo, שמות, scrivendolo שמת, senza contare le lettere saltate nelle altre parole. Difendiamo anche quegli errori?


Pardon ma in quale conferenza video o relazione scritta ?

perchè nel video dei 2 cacatine non lo vedo !


minuto 3.14

www.youtube.com/watch?fbclid=IwAR0...eature=youtu.be

Edited by barionu - 13/2/2021, 10:24
 
Top
CAT_IMG Posted on 13/2/2021, 18:56
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Administrator
Posts:
8,418
Location:
Gotham

Status:





Riporto un magnifico intervento

di Pietro Raffaele Sabbatino


Ho preso lettura della discussione da lei riportato in link, in virtù alla qeriah im.

Le madri di letture ebraiche (qeriah im = אִם קְרִיאָה) si basa sulle quattro lettere che hanno una funzione speciale (א ,ה ,ו ,י ), e questa funzione servono solo per segnare le vocali piene, cioè lunghe, e pertanto non si pronunciano.


Entrando nel merito della discussione di quanto lei già ha riportato, le matres lectionis: nel caso specifico la sola א. Come si fa a sapere quando la lettera א è solo “madre di lettura”?

La soluzione è semplice.

Basta tener conto del fatto che tutte le consonanti ebraiche devono essere seguite da qualche segno vocalico. Tenendo presente questa regola, se s’incontra una א non seguita da vocale, siamo in presenza di una mater lectionis.

Vediamo un esempio. Si osservino queste due parole: אֱלוֹהִים (Elohim - D-o) e רָאשִׁית (reshit - principio). Nella parola אֱלוֹהִים (Elohim - D-o) la א è accompagnata da vocale, quindi ha la funzione di consonante.



Nella parola רָאשִׁית (reshit - principio) però, la א non è accompagnata da vocale ma seguita direttamente da
altra consonante (la שׁ ; ) qui ha perciò funzione di mater lectionis. La lettera א ,inoltre, è sempre madre di lettura quando è in fine di parola.


I manoscritti Tanakh a Qumran e nella fattispecie quelli della Genesi, il supporto alla stesura sono tutti in pergamena, che fu usato quando l'Egitto smise di esportare il papiro, a causa della concorrenza culturale fra il sovrano egiziano Tolomeo V Epifane (204-180 a.C.) ed il re di Pergamo Eumene II (196-158 a.C.), Pergamo reagì ricavando la pergamena dalla lavorazione delle pelli di animale, non sono stati rinvenuti manoscritti della Genesi in supporto alla stesura in papiro.

Riconosco che il Dottor Cùscito, ha riportato il frammento 4Q7, anziché del 4Q8, ma ritengo che non cambia la sostanza, seppur riconoscendo che il 4Q7 è stato redatto nel periodo Hasmonean, fondata da Simone Maccabeo, segnò l'inizio del regno di Giudea, a partire dal 140 a.C., mentre il 4Q8 è del periodo Erodiano.



Confermo che nella pergamena del manoscritto Genesi 4Q8 alla piastra 1073, Frag 1

è scritto "בָּרָשִׁית" anziché di "בָּרָאשִׁית".


Tengo a precisare che ברשימת (bireshiymatt) equivale al nostro italiano elenco, se usiamo i segni vocali בָּרָשִׁית resta pur sempre "principio". Con ciò voglio intendere che considerato la piastra 1073,

Frag 1 ove è scritto ברשימת vi è solo questa parola e null'altro, per cui ritengo che il Dott. Cùscito e lei, state dibattendo ognuno per la propria tesi (pro e conto Biglino), su una parola che può sia intendere elenco (per i manoscritti correlati ad essi, che son susseguiti), che principio (bereshit con la funzione della qeriah im), come titolo di un inizio di manoscritto, per cui riterrei di spostare l'attenzione su altri termini che non possono cadere sulla dualità di significato, pur vero che Mauro Biglino,

afferma che le sue traduzioni si basano sul testo masoretico, per cui dovrà riportare in tal senso בָּרָאשִׁית, proprio come il testo masoretico riprota, ciò non dissento se riporta בָּרָשִׁית perché è corretto in tal modo, infondo se si ha conoscenza dell'ebraico, lo si denoterà anche su altre esposizioni che non hanno un doppio significato.



C'è infine da dire che la storia dell'ortografia ebraica ad un certo punto durante il periodo dell' haskalah IX o l'VIII secolo aC, il testo consonantico aggiunse alcune lettere vocali complete per aiutare la lettura del testo.

Allo stesso modo nel Medioevo Ashkenazim tendeva a usare l'ortografia maschile sotto l'influenza delle lingue europee, mentre i sefarditi tendevano a usare l'ortografia haser sotto l'influenza dell'arabo.


I lettori ebrei sono generalmente in grado di comprendere la pronuncia dal contesto e dalla struttura regolare delle parole ebraiche. In alcune parole in ebraico c'è la possibilità di scegliere se usare o meno una mater lectionis, e nei testi stampati moderni le matres lectionis sono talvolta usate anche per vocali brevi, che è considerato grammaticalmente errato, sebbene si trovino esempi fin da Tempi talmudici. La sua finalità era soprattutto per preservare la lettura precisa dei testi sacri.


In epoca talmudica i testi provenienti da Israele erano notevolmente più inclini all'ortografia maschile rispetto ai testi di Babilonia.

Nel IX secolo si decise che il sistema delle matres lectionis non era sufficiente per indicare le vocali con sufficiente precisione, così un sistema supplementare di puntamento vocale (niqqud) (simboli diacritici indicanti la pronuncia vocale e altre importanti caratteristiche fonologiche non scritte dalla tradizionale ortografia consonantica di base) si unì a matres lectionis come parte del sistema di scrittura ebraico.




----------------------------------------------


SOTTOSCRIVO OGNI PAROLA DI QUESTO MAGNIFICO INTERVENTO .

E come si dice in certi casi : " Grazie Rav, ma troppa grazia "

Il problema è nato solo da quello sciagurato video di quei 2 cerebrolesi che

hanno fornito al Dr . Cuscito informazioni false e fuorvianti ,

infatti all' inizio il DR. Cuscito

mi rispondeva trattando dati diversi da quelli da me indicati .


Caro Pietro Raffaele la presente vale come INVITO ufficiale al mio forum,

dove del resto , anni fa , intervenivano tutti gli amici di Consulenza Ebraica .



zio ot :B):






























Edited by barionu - 13/2/2021, 20:23
 
Top
CAT_IMG Posted on 14/2/2021, 09:04
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Administrator
Posts:
8,418
Location:
Gotham

Status:







Pietro Raffaele Sabbatino mi dice :


Ritengo che i titoli per gli studi ebraici sono fondamentali per poter discutere, istituire convegni, seminari, dissentire, scrivere e pubblicare libri etc. , in quanto, una non corretta conoscenza, si rischia di essere non credibili, oltretutto fare una pessima figura.

Certo, si potrà intrattenere un pubblico con le proprie interpretazioni che non hanno alcuna conoscenza, ma di certo, chi ne ha nel campo, in alcun modo, proprio come avviene per Mauro BIglino, AteoTube, WannaBeBuddha e Dott. Cùscito, in parte considerato che ha una specializzazione in Scienze delle religioni ed un dottorato in ricerca in Storie, Culture, Religioni, per il quale ecco la motivazione dei suoi errori nel campo ebraico, in quanto il percorso di formazione per la sua specializzazione ed il dottarato, non gli consente di avere una padronanza assoluta della cultura ebraica, in quando non ha titoli alla pari di Mauro Biglino, in Studi Ebraici, oltre a non vivere nella cultura ebraica, per comprendere a pieno il senso di ciò che si vuol intendere.


Tu, Stefano Manni, la tua conoscenza, per me rispettabilissima, lo devi al Docente Nahmiel Ahronee, accreditato e rispettato nell'ambiente della Comunità Ebraica Italiana, che grazie ai suoi Corsi di lingua ebraica, consente oltre l’apprendimento della lingua all’approccio e alla conoscenza di molti aspetti della tradizione, della cultura e della saggezza ebraica, che induce a riflettere e a rilevare le caratteristiche di una lingua dalle radici antiche, i cui significati sono insegnamenti e tesori di conoscenza. Inoltre, il metodo tiene conto della simbologia delle lettere, della loro composizione in parole e verbi e della correlazione con il significato.


Considerato la tua personale esperienza ed il tuo percorso, puoi convenire con me, che ci sono dei livelli di apprendimento, che senza l'avanzamento e per cui un'adeguata conoscenza, non si potrà mai avere una padronanza tale da poter assumere un ruolo pubblico, se si vuol realmente che la propria voce venga ascoltata, non solo da chi non ha padronanza nella materia, ma anche da chi ne ha, per far si che l'onor del vero, sia accessibile a tutti, seppur nel mondo ebraico i saggi insegnano che c'è nel trattato Haguigua 13a che è proibito insegnare la Torah a un non ebreo. Inoltre, questo divieto è di ordine toraico (Chévet Halévi volume 2, responsa 59), e anche se il non ebreo volesse studiare la Torah da solo, gli è proibito (Rambam Hilkhot Mélakhim 10, 9).
Questo divieto include anche l'insegnamento dell'alfabeto a un non ebreo (Michné Halakhot volume 13, responsa 147).
Alcuni autorizzano solo l'insegnamento della Torah scritta (Mahari Assad Ora'h Chaim resp. 4, Tosefot Baba Kama 38a).


Secondo tutte le opinioni, studiare le 7 leggi di Noè (che riguardano i non ebrei) e insegnare le preghiere ai non ebrei non fa parte del divieto (Min'hat Yitzchak volume 1, responsa 36).
L'unica eccezione per insegnare la Torah a un non ebreo è quando quest'ultimo sta studiando per una futura conversione, come dimostrato dal Maharcha - nel trattato Shabbos 31a - dalla storia di questo famoso non ebreo che chiese a Hillel di insegnargli il tutta la Torah (vedi responsa di Rabbi Akiva Eiguer 41, e Tsits Eliezer volume 21, responsa 25).
Dal punto di vista di una conversione, è quindi autorizzato per il non ebreo a studiare il Tanakh (Bibbia), le leggi delle Mitzvot che sarà per lui obbligatorio eseguire e, naturalmente, le preghiere.


Tuttavia, secondo l'opinione dello Zohar (Parshat A'haré Word 73a), non si può insegnare l'alfabeto a un non ebreo, anche se intende convertirsi, e si dovrà aspettare fino a dopo la Mila. (Circoncisione), motivo per il quale gli ebrei non presentano alcun dissentire né alla traduzione di Mauro Biglino e né di altri, stesso motivo per il quale con il sig. Roberto Valenti, non fornisco alcun tipo di spiegazione né suoi miei titoli, né sulla mia conoscenza e né su altro ancora, se non limitarmi solo nel dire che Mauro Biglino, non ha competenze per farlo, come avvenuto per il Dott. Cùscito, le mie analisi, li avanzo nel privato, senza renderle pubbliche, perché non è nei miei interessi intrattenermi a dibattiti come il Rabbino Capo di Torino, Ariel di Porto, ha voluto fare, sentendosi oltretutto fuoriluogo ed in evidente imbarazzo per il vociferare e le risatine che accompagnava la sua flebile voce quando cercava di dare una sua spiegazione, ma tale trattamento non era riservato solo a lui,


ma a tutti coloro che rappresentavano in un certo senso le istituzioni religiose, ciò, mi ha profondamente adirato oltre che offeso, perché non c'è né rispetto e né libertà di professare il proprio culto senza essere deriso dai lettori di Biglino e ciò mi ha spinto nei limiti a porre un freno a ciò, affinché nella mente dei più estremisti non sfocia in violenza, già di antisemitismo tristemente in Europa ne siamo protagonisti, perché oramai non è più un interscambio di opinioni tra conoscenti della materia sulla propria interpretazione, come avviene nella Mishnah e come è avvenuto tra me e te, per il quale mi sono permesso di costruire commenti a riguardo, perché hai avuto studio con il Docente Nahmiel Ahronee, che dal canto mio, ribadisco la mia stima ed il mio rispetto, per cui un allievo (come nel tuo caso) di Nahmiel Ahronee è degno di attenzione, perché la sua conoscenza è stata concessa dal mondo della Comunità Ebraica Italiana ed il suo studio non proviene da un mondo esterno che ritiene di avere una certa conoscenza.



E' triste vedere che l'uomo si affanni tanto per acquisire una conoscenza, che tramandata da chi non ne ha, diviene così una concreta e corretta realtà, a tal punto da discriminare quelle pre-esistenti, senza però, che quest'ultimo ne abbia realmente, per poter discuterne con chi in quella pre-esistente, è nato.




 
Top
CAT_IMG Posted on 31/3/2021, 11:20
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
13

Status:


Gent.mo sig. Manni,

Le faccio cortesemente notare che a pagina 18 del libro di Bruno Chiesa che lei cita, c'è scritto a chiare lettere:

CITAZIONE
È innegabile, infatti, che il frammento di Qumran documenta un errore, ossia una lezione che dal punto di vista della «critica del testo» non ha alcun valore; ma, nello stesso tempo, si tratta di un errore significativo per la «storia del testo»

Non so se questo brano le sia sfuggito, non so se si sia fermato solo alla prima pagina del libro o non so se lei sia in malafede. Personalmente, propendo per la terza opzione, dati i suoi trascorsi.

In passato, infatti, le avevo fatto notare che non è stato in grado di riconoscere una radice banale come quella di "aprire" (פתח), di aver sbagliato a usare un plurale (scrivendo "una yeshivot", invece di "una yeshivah") e che alla fine dei nomi non ebraici traslitterati che terminano in "o" non ci va una alef alla fine, come diceva lei. Nei primi due casi ha tirato fuori delle supercazzole, sviando il discorso, nel terzo caso mi ha dato del tonto.

Tutte le volte che le ho fatto notare degli errori (anche gravi) che ha commesso in ebraico, non ha mai ammesso di aver sbagliato ed è passato all'attacco personale, dandomi e del tonto e lasciando intendere che sarei io quello che non sa l'ebraico, così come ha fatto anche in questi commenti.

Quindi, che lei non abbia citato la pagina 18 in cui Bruno Chiesa scrive chiaramente che בראשית scritto senza א è un errore è secondo me l'ennesimo esempio di quella profonda disonestà intellettuale che ha già mostrato in passato nei miei confronti.

Al sig. Sabbatino ho già risposto sul canale AteoTube, mostrando che anche lui si sbaglia su questa questione, oltre che sbagliarsi sul genere del nome ebraico "Tanakh", che ho dimostrato essere maschile in ebraico, non femminile come dice lui.

Ricapitolando:

- בראשית si scrive con la א
- la א è parte integrante della radice, che è attestata non solo in ebraico, ma anche in altre lingue semitiche;
- che la א sia usata ANCHE come mater lectionis è un conto, ma in questo caso non lo è, perché è risaputo le stesse lettere che sono usate come matres lectionis possono anche essere lettere radicali (si veda ad esempio il verbo ראה che ha ben due matres lectionis come radicali);
- Il frammento di Qumran contiene un errore, come dice il testo che lei menziona e che secondo lei darebbe ragione a lei e invece dà ragione a me;
- Biglino ha sbagliato a scrivere בראשית senza א.

Quello di scrivere בראשית senza א, peraltro, è solo uno degli UNDICI errori che colui che va difendendo è riuscito a commettere in due versetti, che peraltro ha copiato, come ho mostrato nel mio blog. Il forum non mi fa mettere il link, ma basta cercare su google "cuscito traduttore vaticano" e dovrebbe apparire tra i primi risultati.

Si renda conto che lei sta difendendo l'indifendibile.

Se volessi fare un confronto con lei e il sig. Sabbatino, non lo farei su un forum, ma lo farei in diretta video sul mio canale, direttamente in ebraico.

Fatto sta che la diffido nel continuare a diffamarmi in questa maniera, insinuando che io non conosca l'ebraico, quando invece ho mostrato in passato che è stato lei a commettere errori madornali e soprattutto è lei a non ammettere di sbagliare, buttando sempre le conversazioni alle ortiche e cercando sempre la lite e lo scontro.

Non sono io che non so l'ebraico, è lei a essere profondamente disonesto. Intanto mi deve delle scuse. Se è troppo orgoglioso per farlo, in ogni caso la diffido dal coinvolgermi ulteriormente in queste sterili polemiche e dal fare illazioni sulla mia preparazione in ebraico.

Edited by barionu - 31/3/2021, 16:05
 
Top
CAT_IMG Posted on 31/3/2021, 15:01
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Administrator
Posts:
8,418
Location:
Gotham

Status:




Visto che la piattaforma, se uso il colore, non mi valida il quoting ,

rispondo al Dr Cuscito , citandolo in corsivo,

e poi la mia risposta .


-----------





Dr Cuscito

Gent.mo sig. Manni,

Le faccio cortesemente notare che a pagina 18 del libro di Bruno Chiesa che lei cita, c'è scritto a chiare lettere:


È innegabile, infatti, che il frammento di Qumran documenta un errore, ossia una lezione che dal punto di vista della «critica del testo» non ha alcun valore; ma, nello stesso tempo, si tratta di un errore significativo per la «storia del testo»



Non so se questo brano le sia sfuggito, non so se si sia fermato solo alla prima pagina del libro o non so se lei sia in malafede. Personalmente, propendo per la terza opzione, dati i suoi trascorsi.



Risposta

No scusa caro ma tu sei in stato di grave disattenzione , perchè se tu avessi letto qualche cosa di quello che ho scritto vedresti

che ho appunto citato Chiesa in questo topic in data 13/2/2021, 09:28



------------------------------


Dr Cuscito

In passato, infatti, le avevo fatto notare che non è stato in grado di riconoscere una radice banale come quella di "aprire" (פתח), di aver sbagliato a usare un plurale (scrivendo "una yeshivot", invece di "una yeshivah") e che alla fine dei nomi non ebraici traslitterati che terminano in "o" non ci va una alef alla fine, come diceva lei. Nei primi due casi ha tirato fuori delle supercazzole, sviando il discorso, nel terzo caso mi ha dato del tonto.

Tutte le volte che le ho fatto notare degli errori (anche gravi) che ha commesso in ebraico, non ha mai ammesso di aver sbagliato ed è passato all'attacco personale, dandomi e del tonto e lasciando intendere che sarei io quello che non sa l'ebraico, così come ha fatto anche in questi commenti.




RISPOSTA

Carissimo , guarda che ho citato queste tue affermazioni proprio a inizo topic, e possiamo aprire un topic specifico

dove parlarne , al dettaglio , al microspio . quando vuoi ....

---------------------------

Dr.Cuscito

Quindi, che lei non abbia citato la pagina 18 in cui Bruno Chiesa scrive chiaramente che בראשית scritto senza א è un errore è secondo me l'ennesimo esempio di quella profonda disonestà intellettuale che ha già mostrato in passato nei miei confronti.




Risposta

Vedi caro , il fatto che io lo abbia citato in data

13/2/2021, 09:28 testimonia ,

pistola fumante,

che sei in stato di grande confusione . ...


---------------------------



Dr Cuscito

Ricapitolando:

- בראשית si scrive con la א
- la א è parte integrante della radice, che è attestata non solo in ebraico, ma anche in altre lingue semitiche;
- che la א sia usata ANCHE come mater lectionis è un conto, ma in questo caso non lo è, perché è risaputo le stesse lettere che sono usate come matres lectionis possono anche essere lettere radicali (si veda ad esempio il verbo ראה che ha ben due matres lectionis come radicali);
- Il frammento di Qumran contiene un errore, come dice il testo che lei menziona e che secondo lei le darebbe ragione e invece dà ragione a me;
- Biglino ha sbagliato a scrivere ברשית senza א.



Risposta

Carissimo , continui a farti del male ,



infatti se vai a vedere il mio post in data 13/2/2021, 09:28 ti spiego appunto

che Biglino cita proprio quello specifico errore appositamente, ma qui sei stato tratto in inganno

da quei 2 cerebrolesi a cui hai concesso l' intervista


------------------------

Dr Cuscito

Quello di scrivere ברשית senza א, peraltro, è solo uno degli UNDICI errori che colui che va difendendo è riuscito a commettere in due versetti, che peraltro ha copiato, come ho mostrato nel mio blog. Il forum non mi fa mettere il link, ma basta cercare su google "cuscito traduttore vaticano" e dovrebbe apparire tra i primi risultati.



RISPOSTA,

Ma guarda che anche la questione degli 11 errori l' ho citata in questo topic , e sarebbe magnifico

se tu volessi approfondirla nel mio forum ( scusa ma non trovo il link )

ma mi sembra molto strano che tu qui non riesca a postare il tuo link ....




-----------------------------



Dr Cuscito


Se volessi fare un confronto con lei e il sig. Sabbatino, non lo farei su un forum, ma lo farei in diretta video sul mio canale, direttamente in ebraico
.

Risposta

Fantastico , e secondo te in quanti ci ascolterebbero ? :lol: :lol: :lol:

Ricorda verba volant scripta manent ...




-----------------------


Dr Cuscito

Fatto sta che la diffido nel continuare a diffamarmi in questa maniera, insinuando che io non conosca l'ebraico, quando invece ho mostrato in passato che è stato lei a commettere errori madornali e soprattutto è lei a non ammettere di sbagliare, buttando sempre le conversazioni alle ortiche e cercando sempre la lite e lo scontro.

Non sono io che non so l'ebraico, è lei a essere profondamente disonesto. Intanto mi deve delle scuse. Se è troppo orgoglioso per farlo, in ogni caso la diffido dal coinvolgermi ulteriormente in queste sterili polemiche e dal fare illazioni sulla mia preparazione in ebraico.







Risposta

Hallora, sul passato possiamo definirlo al meglio quando vuoi ,

ma io direi che non ci sono dubbi sulla figura da PATACCA che hai fatto con il tuo intervento sopra

dimostrandoti , post del 13/2/2021, 09:28

che fai affermazioni del tutto inesatte ....

Sei in stato di totale confusione ....

Riprenditi ,

e poi possiamo affrontare quegli 11 errori che citi ....





zio ot :B):







Edited by barionu - 1/4/2021, 11:12
 
Top
CAT_IMG Posted on 31/3/2021, 22:23
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
13

Status:


Fatto sta che Bruno Chiesa, che è la fonte da lei citata, dice chiaramente che בראשית senza alef è un errore, quindi dà ragione a me, non a lei. Era prevedibile che buttasse di nuovo tutto in caciara e insultasse, come tutte le volte in cui l'ho sbugiardato.

È evidentemente in malafede. בראשית si scrive con la alef. Può tirare fuori tutte le supercazzole che vuole, la fonte da lei giustamente citata come autorevole dà ragione a me, non a lei.

Non capisco cosa spera di ottenere con questi atteggiamenti. È lei quello che sta facendo una figura barbina. La diffido dal diffamarmi ulteriormente, le ricordo che la diffamazione è passibile di querela. Se lei non è in grado di argomentare senza insultare, prenderò le mie tutele contro questa diffamazione e contro le sue insinuazioni infondate.
 
Top
CAT_IMG Posted on 1/4/2021, 06:42
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Administrator
Posts:
8,418
Location:
Gotham

Status:


CITAZIONE (Cùscito‚ Ergo Sum @ 31/3/2021, 23:23) 
Fatto sta che Bruno Chiesa, che è la fonte da lei citata, dice chiaramente che בראשית senza alef è un errore, quindi dà ragione a me, non a lei. Era prevedibile che buttasse di nuovo tutto in caciara e insultasse, come tutte le volte in cui l'ho sbugiardato.

È evidentemente in malafede. בראשית si scrive con la alef. Può tirare fuori tutte le supercazzole che vuole, la fonte da lei giustamente citata come autorevole dà ragione a me, non a lei.

Non capisco cosa spera di ottenere con questi atteggiamenti. È lei quello che sta facendo una figura barbina. La diffido dal diffamarmi ulteriormente, le ricordo che la diffamazione è passibile di querela. Se lei non è in grado di argomentare senza insultare, prenderò le mie tutele contro questa diffamazione e contro le sue insinuazioni infondate.

No scusa caro ,

ma vedo che proprio sei in stato di confusione gravissima

e proprio non vuoi leggere ,

cosa che ti consiglio di fare ,

visto la figura da salame che stai facendo,

riporto per intero il mio post del 13/2/2021, 09:28

dove cito per intero il testo di Chiesa







RISPOSTA DEL DR CUSCITO

YouTube censura automaticamente i commenti con i link. Ok, non era il link al frammento che voleva, ma poteva specificarlo prima. Ma mettiamo pure che sia come dice lei, che in 4q8c בראשית sia senza alef. Mi può portare una delle conferenze da lei citate in cui Biglino dice di aver fatto apposta a citare quello? In ogni caso sarebbe un errore, perché resta quanto ho detto nell'altro commento: בראשית si scrive in ogni caso con la alef.

Comunque, abboniamogli questo, anche se ciò contraddice quando dice che lui non usa le fonti extrabibliche ma si basa solo sul testo masoretico. Fatto sta che Biglino ha fatto undici errori in due versetti, sbagliando anche il nome del libro dell'Esodo, שמות, scrivendolo שמת, senza contare le lettere saltate nelle altre parole. Difendiamo anche quegli errori?

Può provare che Biglino abbia fatto apposta a omettere la alef? E perché l'avrebbe fatto?



------------------------------

Ok, non era il link al frammento che voleva, ma poteva specificarlo prima.

Ma è la prima cosa che ho fatto citando il libro di Bruno Chiesa !

www.lafeltrinelli.it/libri/bruno-c...r90iIR9YGK1pLp0




-----------------------------------

Mi può portare una delle conferenze da lei citate in cui Biglino dice di aver fatto apposta a citare quello? In ogni caso sarebbe un errore,

Ma Biglino in NESSUNA conferenza parla di questa cosa .

Tutta sta cagnara nasce dal fatto che i 2 piscialetto con cui ti sei andato a impelagare hanno preso

uno spezzone su instragram dove Biglino faceva vedere un collage che aveva creato per divertirsi

raccogliendo qua è là ....


Il fatto è che con Biglino ne ho parlato spesso proprio per la questione del Testo Masoretico ,

o come dice Bruno Chiesa a pag 18 op cit. : " del fondamentalismo masoretico " .

e che questa citazione del libro di Chiesa sia molto nota nel repertorio degli studi critici sul testo del Tanakh ,

perchè è indubbio , lo stesso Chiesa lo PROCLAMA subito , che si tratti di un errore ,, ברשית


ma cito le precise parole di Chiesa a pag 18 op cit.

<< ma, nello stesso tempo , si tratta di un errore significativo per la " storia del testo ",

in quanto testimonianza di un fatto fonetico preciso:

la quiescenza dell' aleph nella lingua parlata al tempo in cui è stata parlata , >>

e NELLA NOTA 6 ,

altri casi sono segnalati da Hendel op citata VII


www.amazon.it/Text-Genesis-1-11-Te...QCl8rOLtzSTGgwc

ovvero che l'omissione delle matres lectionis fosse tipico dell' Ebraico qumranico .


---------------------------------



hora, si tratta di cose che solo gli addetti ai lavori conoscono con precisione,

ed è ovvio che i 2 quaquaraquà

del video , nel comico tentativo di screditare Biglino ,

ci siano cascati come polli allo spiedo . :lol: :lol: :lol:


Ti invito a fargli fare un corso quinquennale di apprendimento base del semitico , è poi rivolgere loro la parola nuovamente ....



zio ot :B):




Edited by barionu - 1/4/2021, 13:14
 
Top
CAT_IMG Posted on 1/4/2021, 10:15
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Administrator
Posts:
8,418
Location:
Gotham

Status:


-------------------


CONSIGLIO A TUTTI DI SALVARE QUESTO TOPIC


zio ot
 
Top
CAT_IMG Posted on 1/4/2021, 10:36
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
13

Status:


Lo stesso Chiesa ammette che è un errore. Che sia un errore è mostrato dagli altri frammenti di Qumran che riportano בראשית scritto con la alef, come le ho mostrato negli altri link con tanto di foto dei frammenti stessi.

Non mi meraviglia che neanche questa volta voglia ammettere di essersi sbagliato.

Attribuisce a Biglino intenzioni che non ha, dato che lui ha sempre detto di attenersi al masoretico. In due post su Instagram dove fa UNDICI errori in due versetti, tra cui omettere la alef di Bereshit e la waw di שמות è molto più semplice pensare che l'ebraico lo conosca poco e male, invece che abbia fatto apposta a citare un frammento semi-sconosciuto di Qumran, che Bruno Chiesa dice essere un errore.

Poi, se vuole, possiamo sempre fare un confronto in diretta direttamente in ebraico. Non si preoccupi, perché rimane registrato, non vola via. Tanto dura poco: ci sarei io che le faccio una banalissima domanda direttamente in ebraico e lei che farà scena muta.

Ci sta?
 
Top
CAT_IMG Posted on 1/4/2021, 12:13
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Administrator
Posts:
8,418
Location:
Gotham

Status:






Dr.Cuscito

Lo stesso Chiesa ammette che è un errore. Che sia un errore è mostrato dagli altri frammenti di Qumran che riportano בראשית scritto con la alef, come le ho mostrato negli altri link con tanto di foto dei frammenti stessi.

Non mi meraviglia che neanche questa volta voglia ammettere di essersi sbagliato.


Risposta

Ma se tu leggessi quello che ho scritto vedresti che stiamo dicendo la stessa cosa ,

Sembri uno che parla allo specchio

Daiiiiii ,,,, Non posso credere che tu sia così rintronato

dopo 6 volte che l' ho scritto ... :lol: :lol: :lol:


riporto per l' ennesima volta



perchè è indubbio , lo stesso Chiesa lo PROCLAMA subito , che si tratti di un errore ,, ברשית


ma cito le precise parole di Chiesa a pag 18 op cit.

<< ma, nello stesso tempo , si tratta di un errore significativo per la " storia del testo ",

in quanto testimonianza di un fatto fonetico preciso:

la quiescenza dell' aleph nella lingua parlata al tempo in cui è stata parlata , >>

e NELLA NOTA 6 ,

altri casi sono segnalati da Hendel op citata VII


www.amazon.it/Text-Genesis-1-11-Te...QCl8rOLtzSTGgwc

ovvero che l'omissione delle matres lectionis fosse tipico dell' Ebraico qumranico .









--------------------------


Dr Cuscito

Attribuisce a Biglino intenzioni che non ha, dato che lui ha sempre detto di attenersi al masoretico.



Risposta

Ma la questione è quella del video dei 2 cerebrolesi che ti hanno raggirato , dove fanno vedere un foglio che Biglino

ha scritto per divertirsi ....

e ti ripeto , con Mauro parliamo spesso del Masoretico e Qumran ...


---------------------------------



Dr Cuscito

In due post su Instagram dove fa UNDICI errori in due versetti, tra cui omettere la alef di Bereshit e la waw di שמות è molto più semplice pensare che l'ebraico lo conosca poco e male, invece che abbia fatto apposta a citare un frammento semi-sconosciuto di Qumran, che Bruno Chiesa dice essere un errore.


Risposta

Tesoro , appena avrai il cervello in modalità normale e non quella attuale da post trauma rintronatus maximus

capirai che di Chiesa lo sto dicendo dall' inizio del topic ....


Poi, criticare uno studioso per una pubblicazione su Instagram è veramente una cosa da fafifurni vien dal mare ....

le tue critiche dovrebbero essere sui libri pubblicati ,

e in quel caso possiamo confrontarci come e quando vuoi , per iscritto


----------------------



Dr. Cuscito

Poi, se vuole, possiamo sempre fare un confronto in diretta direttamente in ebraico. Non si preoccupi, perché rimane registrato, non vola via. Tanto dura poco: ci sarei io che le faccio una banalissima domanda direttamente in ebraico e lei che farà scena muta.

Ci sta?



Risposta

Faccio solo confronti scritti , dal vivo sono pericoloso , bestemmio ogni 5 parole ( le uso al posto delle virgole )

e rimarresti turbato ....

mentre un confronto scritto è più professionale, ....

dal vivo si finisce sempre che sembra una giocata alla morra ....


zio ot :B):






Edited by barionu - 1/4/2021, 13:41
 
Top
CAT_IMG Posted on 1/4/2021, 15:50
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
13

Status:


Prima ha trovato la scusa ridicola del "verba volant", ora ha trovato la scusa della bestemmia, nonostante io non mi faccia problemi con WannaBeBuddha e AteoTube. Lasci a me decidere se mi turbo o meno davanti a una bestemmia.

Non si trovi scuse e venga in video, così le faccio una bella domanda in ebraico e facciamo vedere la sua scena muta a migliaia di persone.

La professionalità sta nei toni: in questi suoi deliri in cui mi dà del "patacca" o del rintronato non sta mostrando nulla di professionale, ma solo di buttarla sul personale, cosa che io non mi sono permesso nei suoi confronti.

E poi sarebbe interessante sentire delle bestemmie in ebraico. Ma tanto il problema non si pone, dato che secondo me non sa mettere insieme neanche una frase banale.

Quindi si trovi qualche scusa più credibile per evitare un confronto faccia a faccia direttamente in ebraico.

E non si preoccupi, che io le mie pubblicazioni accademiche le riservo a cose più serie. Se uno fa undici errori in due righe scritte di suo pugno, non fa niente se le ha pubblicate su Instagram o su Youtube o in una pubblicazione accademica. Quegli errori restano.

Se Biglino non pubblica in ambienti accademici, che senso ha che io pubblichi le correzioni in ambito accademico? Se le pubblica sui social, rispondo sui social.

A proposito, lei che dice a me: ma le sue pubblicazioni accademiche quali sarebbero? Che testi ha tradotto dall'ebraico? Che studi ha pubblicato in materia di ebraismo? Mi faccia indovinare: nessuno?

Si faccia sentire quando sarà lei a pubblicare presso editori accademici e non sui forum di Harry Potter.
 
Top
23 replies since 12/2/2021, 17:31   1107 views
  Share