Origini delle Religioni

DOUGLAS HOME

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 31/12/2023, 08:25
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Administrator
Posts:
8,427
Location:
Gotham

Status:













---------



https://en.wikipedia.org/wiki/Daniel_Dunglas_Home



Daniel Douglas Home,

il famoso medium dello spiritismo


credits:Google,www.esoterya.com

BY DARKSHADOW

030f2a120678563

Nato: 20 Marzo 1833
Currie, Scotland
Morto: 21 Giugno 1886 (a 53 anni)
Occupazione: chiaroveggente, medium, psichico
Mogli: Alexandria de Kroll (1858–1862) e Julie de Gloumeline (1871)
Figli: Gregoire
Genitori: William and Elizabeth Home (in McNeill)


Daniel Douglas Home (si pronuncia 'Hume') nacque ad Edimburgo, in Scozia, il 20 marzo 1833, ma da bambino fu mandato nel Connecticut, a vivere con alcuni zii.
Sua madre Elizabeth ("Betsy") Home era mal vista in Scozia,proprio come i suoi zii Colin Uruqhart e Mr. McKenzie.Il dono della "seconda vista" era considerato come una maledizione,poichè prevedeva i casi di tragedia e di morte.Il padre di Daniel,William, era il figlio illegittimo di Alexander, il decimo conte di Home.

Veniva descritto come un uomo cattivo, schivo ed infelice che beveva spesso ed era sempre aggressivo verso sua moglie. Elizabeth ebbe otto bambini: sei maschi e due femmine, anche se le loro vite non vennero registrate. Il più vecchio, John andò a lavorare a Balerno per poi trasferirsi a Philadelphia. Mary annegò in un fiume a 12 anni nel 1846 e Adam morì in mare all'età di diciassette anni mentre si trovava nei pressi della Groenlandia, alcuni membri della famiglia Home dissero di averlo visto in una visione.

Daniel era il terzo figlio di Elizabeth. Venne batezzato dal reverendo Somerville tre settimane dopo la sua nascita alla Currie Parish Church (il 14 aprile 1833). Nel primo anno di vita,Daniel,venne ritenuto un bambino fragile, avendo un temperamento nervoso e venne affidato alla sorella di Elizabeth,Mary Cook,dato che era senza figli. Mary viveva con suo marito nella città costiera di Portobello, 3 miglia (4.8 chilometri) ad est di Edinburgo. Secondo gli Home, la culla di Daniel oscillò da sola e lui ebbe una visione di un suo cugino morto, che visse a Linlithgow, ad ovest di Edinburgo.

Tra il 1838 ed il 1841,la zia e lo zio decisero di emigrare per via mare verso gli Stati Uniti con il loro figlio adottivo, alloggiando nell'alloggio più economico poichè non potevano permettersi una cabina. Dopo lo sbarco a New York, i Cooks si diressero a Greeneville, vicino alla Norvegia, nel Connecticut. Daniel frequentò una scuola assistita di Greeneville, in cui era conosciuto come " Scotchy" nomignolo datogli dagli altri studenti.Quando compì tredici anni non si appassionò ai giochi di sport con altri ragazzi, preferendo fare passeggiate nel bosco locale con un amico di nome Edwin. I due ragazzi si leggevano l'un l'altro la bibbia e si raccontavano storie .Fecero un patto dichiarando che se uno o l'altro fosse morto, il sopravvissuto avrebbe provato a contattare lo spirito del defunto dopo la morte.

Home e sua zia presto si spostarono verso Troy, NY, che è a circa 155 miglia (249 chilometri) da Greeneville. Home perse il contatto con Edwin fino ad una notte in cui, secondo Lamont, egli ebbe una visione, il suo amico stava male. Alcuni giorni più tardi arrivò una lettera che dichiarava che Edwin era morto di dissenteria maligna, tre giorni prima della visione di Home. Daniel, alcuni anni più tardi, e sua zia trasferirono a Greeneville la casa di Elizabeth che nel frattempo era emigrata dalla Scozia in America con i membri sopravvissuti della famiglia per vivere a Waterford, Connecticut, che era a 12 miglia (19 chilometri) dalla casa dei Cooks .
Home e sua madre si riunirono per breve tempo , poichè Elizabeth previde la propria morte nel 1850.

Da quanto viene raccontato una notte gli apparve il fantasma della madre, a cui era stato molto legato. In seguito a quell’apparizione, in cui la donna gli disse: “A mezzanotte, Dan”, lui scoprì che sua madre era morta proprio a quell’ora.

Dopo la morte di Elizabeth Home si ribellò alla religione. Sua zia era una presbiteriana , così Daniel abbracciato la fede Wesleyana, la quale credeva che ogni anima potesse essere conservata.

La zia di Home non prese tanto bene la cosa e costrinse il nipote a convertirsi al Congregazionalismo, che non era di gradimento al giovane, ma era più in conformità con la sua propria religione. Daniel secondo come venne riferito fu disturbato da colpi battuti e bussare simili a quelli che si verificarono due anni prima a casa delle sorelle Fox. I ministri vennero chiamati alla casa dei Cooks: un battista, un congregazionalista, e persino un ministro Wesleyano, e tutti credettero che la casa fosse posseduta dal diavolo, anche se Home credeva che fosse un dono di Dio.Il bussare non si arrestò, e un tavolo cominciò a muoversi da solo, anche se la zia di Home aveva posto una Bibbia su di esso e disposto il suo peso corporeo . Secondo Lamont, i rumori non si fermarono e cominciarono ad attirare l'attenzione dei vicini indesiderati dei Cook, così venne detto ad Home di lasciare la casa.

A diciotto anni, Daniel rimase con un amico in Willimantic, Connecticut, e poi in Libano, nel Connecticut. Tenne la sua prima seduta nel marzo 1851, ciò venne riportato sul giornale Hartford gestito da WR Hayden, che scrisse della tavola che si muoveva senza che nessuno la toccasse, e continuava a muoversi fisicamente quando Hayden cercò di fermarlo. Dopo l'articolo di giornale, Home divenne noto nel New England, poichè guarì dei malati e continuò a comunicare con i morti, anche se lui stesso dichiarò di non essere preparato a questo improvviso cambiamento nella sua vita a causa della sua timidezza . Home non chiedeva mai denaro, anche se visse molto bene grazie ai suoi poteri, alle donazioni ed agli alloggi offrotegli da ammiratori ricchi. Sentiva che quella era una missione ,e volle interagire con i propri clienti come un signore qualunque, piuttosto che come un lavoratore dipendente. Nel 1852, fu ospite a casa di Rufus Elmer a Springfield, Massachusetts, dando sedute spiritiche sei o sette volte al giorno, che vennero seguite da folle di persone, tra cui un professore di Harvard, David Wells, e il poeta ed editore del New York Evening Post, William Cullen Bryant.
,
Erano tutti convinti della credibilità di Home avevan dichiarato al giornale Repubblican Springfield che la stanza era ben illuminata e fu ispezionata da gente autorizzata, dissero: "Sappiamo di non essere stati costretti , né ingannati.....";. Venne anche riferito che durante una delle manifestazioni in casa Coock cinque uomini di grossa stazza si sedettero su un tavolo, ma questo continuò a muoversi, e altri videro una luce tremula e fosforescente oltre le mura. Home venne indagato da numerose persone, come il professor Robert Hare, e John Edmonds Worth, un giudice della Corte Suprema, che erano scettici, ma poi hanno ammisero che Home non era affatto un imbroglione. Nel suo libro, "Incidenti in My Life", Home, sostenne che nell'agosto del 1852, a sud di Manchester, Connecticut, in casa di Ward Cheney, un noto produttore di seta , fu visto levitare due volte e poi salire fino al soffitto, accompagnato da forti colpi ed un bussare repentino, e si manifestarono strani movimenti ,la tavola si mosse ancora più bruscamente si udì il suono di una nave in mare in tempesta, anche se le persone presenti dissero che la stanza era malamente illuminata in modo da vedere le luci degli spiriti.Per lui fu una fortuna. Amici e conoscenti fecero a gare per ospitarlo, interessati dai suoi poteri pschici. Divenne un grandissimo medium . Riceveva messaggi dagli spiriti, con cui comunicava, era in grado di far levitare i tavoli, ma anche le persone e a indurre materializzazioni e ad alterare i corpi allungandoli.

La comunità scientifica non potè che interessarsi a Home che acconsentì a partecipare ad una serie di esperimenti nel laboratorio del famoso fisico William Crookes, che peraltro non riuscì mai a spiegare come potesse il medium provocare simili fenomeni.

Crookes dovette concludere che Home controllava un’energia nuova, che si poteva chiamare “forza psichica”. Le sue sedute spiritiche erano dei veri e propri spettacoli e mai una volta fu scoperto ad usare trucchi. Era in grado di far allungare il suo corpo notevolmente e la sua più grande esibizione fu quando cadde in trance e lievitò fuori dalla finestra, a quindici centimentri di altezza sul davanzale. Un altro incredibile fatto fu l’apparizione del suonatore di fisarmonica, che all’urla della moglie di Crookes, sprofondò nel pavimento rimanendo fuori solo con la testa.

New York s'interessò alle capacità di Home, così Daniel si trasferì in un appartamento al Bryant Park sulla 42 ° strada. Il suo critico migliore di New York fu William Makepeace Thackeray, l'autore di "Vanity Fair" Thackeray respinse le abilità di Home con ipocrisia e superstizione squallida e insensatoa,anche se Thackeray era rimasto impressionato quando aveva visto la tavola muoversi.Home pensò che Thackeray fosse la persona più scettica che avesse mai incontrato, e così Thackeray pubblicò il pensiero di Home di fronte allo scetticismo del pubblico .Home viaggiò tra Hartford, Springfield, e Boston durante i mesi successivi, e si stabilì a Newburgh vicino al fiume Hudson, nell'estate del 1853. Soggiornò presso l'Istituto Teologico, ma non prese parte a nessuna delle discussioni teologiche che vi si trovavano, volle fare un corso in medicina. Il Dr. Hull finanziò gli studi per Home, e si offrì di pagarlo cinque dollari al giorno per le sue sedute spiritiche, ma Home rifiutò, come sempre.La sua idea era quella di finanziare il suo lavoro con uno stipendio di legittimo esercizio sulla medicina, ma si ammalò nei primi mesi del 1854, e fermò i suoi studi.Ad Home venne diagnosticata la tubercolosi. La sua ultima seduta si tenne nel marzo del 1855, ad Hartford, Connecticut, ma prima si recò a Boston e salpò per l'Inghilterra a bordo del l'Africa, alla fine di marzo.

A Londra ,Home, trovò un credente nello spiritismo, William Cox, che possedeva un grande albergo a 53, 54 e 55 Jermyn Street, a Londra. Siccome Cox era innamorato delle abilità di Daniel, gli offrì soggiorno presso l'hotel senza alcun pagamento. Robert Owen, un riformatore sociale di 83 anni,venne presentato ad Home tramite molti dei suoi amici della società.A Londra venne descritto come un uomo alto e magro, con gli occhi azzurri e capelli ramati, malamente vestito ma gravemente malato di consunzione. Tuttavia, tenne sedute per le persone importanti in pieno giorno. Alcuni ospiti presenziarono alle sedute di Home incluso lo scienziato Sir David Brewster, lromanziere Sir Edward Bulwer-Lytton e Thomas Adolphus Trollope, e James John Garth Wilkinson. Home convertì la maggior parte degli scettici, ma Robert Browning, il poeta, si rivelò più difficile. Dopo aver frequentato una seduta di Daniel, Browning , gli rivelò la sua impressione con una poesia poco lusinghiera, "Sludge the Medium" (1864). Sua moglie, Elizabeth Barrett Browning, era convinta che il fenomeno a cui aveva assistito era autentico e le loro discussioni su Home furono una costante fonte di disaccordo.

La fama di Home si sviluppò, soprattutto grazie alle sue abilità di levitazione. William Crookes sostenne che più di 50 occasioni in cui Home levitò in condizioni di luce buone (luce a gas) ad almeno cinque - sette piedi sopra il pavimento. Le abilità di Home vennero registrate da Frank Podmore: " Tutti lo abbiamo visto sollevarsi lentamente da terra ad un'altezza di circa sei pollici, rimanendo là per circa dieci secondi ed allora lentamente discendeva." Durante gli anni che seguirono diresse viaggi attraverso l'Europa continentale, sempre come ospite dei patroni ricchi. A Parigi, venne chiamato al Tuileries per effettuare una seduta nella casa di Napoleon III. Lo fece anche per la regina Sophia di Netherlands, che scrisse: " Lo vidi quattro volte… Sentii una mano capovolgere le nie dita . Vidi una campana dorata pesante muovermi da sola da una persona all'altra. Vidi il mio fazzoletto muoversi da solo da solo fino a formare un nodo… Egli è un giovane pallido, malaticcio, piuttosto bello ma senza sguardo o qualche cosa che lo affascina o spaventa. È meraviglioso. Sono così felice di averlo visto… " Nel 1866, la sig.ra Lione, una vedova ricca, lo adottò a casa sua come suo figlio, offrendogli £60,000 nel tentativo di guadagnare introduzione nell'alta società. Ma ciò non accadde.Secondo la legge britannica, il difensore cercò delle prove ma non ne trovò. Ogni accusa era contro Home, la sig.ra Lyon riebbe i suoi soldi ed inclinò la reputazione di Home. Ma le sue conoscenze nell'alta società continuarono a pensare che si comportasse come un signore completo durante le prove ardue al quale veniva sottoposto e lui non perse nessun amico importante. Home incontrò uno dei suoi amici più vicini nel 1867; il giovane Lord Adare (colui che in futuro divenne il quarto conte di Dunraven).

Adare rimase affascinato da Home e cominciò a documentare le sedute che tenne successivamente.L' anno seguente, Daniel, fu visto levitare fuori dalla terza finestra di una stanza per poi tornare dentro attraverso la finestra del locale attiguo davanti a tre testimoni (Adare, Captain Wynne, e Lord Lindsay). Home si sposò due volte. Il suo migliore amico fu il produttore Alexandre Dumas. Nel 1858, sposò Alessandria de Kroll, la figlia diciassettenne di una famiglia russa nobile. Ebbero un figlio, Gregoire, ma Alessandria si ammalò di tubercolosi ed morì nel 1862. Nell'ottobre del 1871, Daniel si sposò per la seconda ed ultima volta, con Julie de Gloumeline, una ricca russa, vhe aveva incontrato a St Petersburg. In quel periodo,si convertì alla fede ortodossa greca. All'età di 38 anni, un Home pensionato, poichè la sua salute era peggiorata - la tubercolosi, da cui aveva sofferto per la maggior parte della sua vita, stava avanzando - ed i suoi poteri stavano scomparendo.

Home morì in Francia il 21 giugno del 1886 e venne sepolto nel St. Germain-en-Laye cemetery di Parigi.


Sir Arthur Conan Doyle dichiarò che Home era insolito in quanto possedeva quattro tipi differenti capacità: voce diretta (la capacità di lasciare parlare gli spiriti); parlare in stato di catalessi (la capacità di lasciare parlare gli spiriti tramite il suo corpo ); chiaroveggenza (capacità di vedere le coseprima che accadano); e la capacità di poter muovere gli oggetti a distanza,e poi la levitazione, ecc., era il tipo di medium che non aveva eguali. Home era sospettoso nei riguardi degli altri medium che dichiaravano di avere poteri che lui non possedeva , specialmente i fratelli Eddy, che si stimavano di avere la capacità di dare forma solida allo spirito, Home li etichettò come fraudolenti.

Dato che i medium eran soliti attuare sedute spiritiche in luoghi bui, Home volle effettuare le sue sedute in posti illuminati . Nel 1877 Home spiegò dettagliatamente i trucchi d' evocazione impiegati mediante i falsi medium nel suo libro "Lights and Shadows of Spiritualism". Sir Adare dichiarò che " Home levitò fuori dalla finestra per poi rientrare in posizione orizzontale. " Tutti i presenti si precipitarono nella stanza. Era molto buio e non potei vedere chiaramente come era arrivato lì" .Fuori della casa vi è una sporgenza che collegava i balconi di ogni finestra . Frank Podmore dichiarò che Home aveva un compagno costante che si sedeva dal lato opposto del medium e della sua signora durante le sedute assistiti da Henrietta Ada Ward.Durante il 1870 ed il 1873, Crookes eseguì degli esperimenti per determinare la validità dei fenomeni prodotti mediantei tre medium: Florence Cook, Kate Fox, ed Home. La relazione finale di Crookes,nel 1874 ,concluse che i fenomeni prodotti mediante tutti e tre i medium erano genuini, un risultato che fu ammesso anche dall'istituzione scientifica.

8dd4a11209634284f72181209634293f1f31120963433

Crookes dichiarò di aver controllato per bene Home disponendo i suoi piedi sulla parte superiore di quelli del medium .Questo metodo adottato da Crooke risultò inadeguato durante un esperimento con Eusapia Palladino, il piede della donna slittò fuori dalla scarpa per poi rientrare. Alexander von Boutlerow, professore di chimica all'università di St Petersburg e cognato di Home, ottenne risultati positivi anche durante i suoi test su Daniel. Frank Podmore e Milbourne Christopher fornirono una fonte di speculazione sul fatto che Home potrebbe aver imbrogliato i suoi clienti. Alcuni testimoni dichiararono che Home condusse spesso le sue dimostrazioni a luce fioca. Per esempio, vi è il racconto di un testimone: " La stanza era molto scura; le mani di Home erano visibili come un debole alone bianco;. Le condizioni di luce durante la maggior parte delle dimostrazione della sua abilità più famosa,la levitazione, vennero messe in discussione, ma alcuni testimoni ammisero che la stanza era troppo scura.

Gordon Stein speculò sull'inganno dell'uso degli apparecchi di Crookes. Durante una prova effettuata da Crookes Home non usava interamente le sue mani ...Vi erano degli oggetti che si trovano appena sotto le sue mani e che sfiorava appena con la punta delle dita , una piccola scatola del fiammiferi e una piccola campana. Venne segnalato dai clienti del medium e da Crookes che Home suonò due pezzi con una fisarmonica , Home Sweet Home and The Last Rose of Summer. Entrambi contenevano soltanto un-ottava. Home suonò la sua fisarmonica soltanto con una mano sotto una tavola nel 1869, nella residenza della sig.na Douglas,l'assistente di Crooke osservò questa esecuzione, Home era stato chiuso in una gabbia e non vide niente di sospettoso. Lo scettico James Randi dichiarò che Home commise qualche frode in alcune occasioni, ma gli episodi non vennero mai resi pubblici e suppose che in realtà la fisarmonica di Home non era altro che un organo a bocca che Home celava sotto i suoi grandi baffi. Randi scrisse che proprio quel organo a bocca venne trovato tra gli effetti personali Home dopo la sua morte,secondo Randi era intorno al 1960 .


William Lindsay Gresham disse a Randi di aver visto quest'organo a bocca della collezione personale di Home alla Society for Psychical Research. Eric Dingwall che aveva catalogato questa collezione dichiarò di non aver visto nessun organo a bocca al suo arrivo alla SPR.Lamont speculò sul fatto che era improbabile che a Dingwall fossero sfuggiti certi particolari o che non volle renderli pubblici. La fisarmonica in esposizione alla SPR non è quella usata da Home. È un duplicato. Quella vera andò perduta.





Adare, Viscount (1976). Experiences in Spiritualism With Mr D D Home. Ayer Co Pub. ISBN 978-0-405-07937-5.
Christiansen, Rupert (2000). "The psychic cloud: Yankee spirit-rappers". The Victorian Visitors. Atlantic Monthly Press. pp. 130–158. ISBN 0-87113-790-9.
Christopher, Milbourne (1971) ESP, Seer & Psychics: What the Occult Really Is. Thomas Y. Crowell Company ASIN: B000O8Z6AC
Crookes, William (1874), "Notes of an Enquiry into the Phenomena called Spiritual during the Years 1870–1873", Quarterly Journal of Science, archived from the original on 21 April 2009
Doyle, Arthur Conan (1926). The History of Spiritualism, Vol I. New York: G.H. Doran. ISBN 1-4101-0243-2.
Doyle, Arthur Conan (1926). The History of Spiritualism, Vol II. New York: G.H. Doran. ISBN 1-4101-0243-2.
Home, Daniel Dunglas (2005). Incidents in My Life. Adamant Media Corporation. ISBN 978-1-4021-5929-9.
Home, Daniel Dunglas (2007). Lights and Shadows of Spiritualism. Cosimo Classics. ISBN 978-1-60206-817-9.
Lamont, Peter (2005). The First Psychic: The Extraordinary Mystery of a Notorious Victorian Wizard. Abacus. ISBN 0-349-11825-6.
Oppenheim, Janet (1988). The Other World: Spiritualism and physical research in England, 1850–1914. Cambridge University Press. ISBN 978-0-521-34767-9.
Podmore, Frank (2003). Mediums of the Nineteenth Century, Part 1. Kessinger Publishing. ISBN 978-0-7661-2853-8.
Podmore, Frank (2003). The Newer Spiritualism (reprint of 1910 ed.). Kessinger Publishing. ISBN 978-0-7661-6336-2.
Further reading








Edited by barionu - 31/12/2023, 08:43
 
Top
0 replies since 31/12/2023, 08:25   33 views
  Share