Origini delle Religioni

Il Sole e la Luna nelle antiche e moderne teologie

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CAT_IMG Posted on 29/7/2013, 19:57
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Quando mi sono interessato di ricostruire la biografia del Principe napoletano Raimondo de’ Sangro, riportata nel mio primo lavoro RUM MOLH, ho dovuto affrontare la decifrazione del messaggio nascosto nelle opere marmoree della Cappella Sansevero a Napoli.
Per ammissione dello stesso autore queste opere presentano un significato ermetico ed egli stesso ci dà gli indizi per poterle decifrare, indizi espressi anch’essi in forma ermetica. Tralascio di illustrare tutti i risultati ottenuti celanti un duplice messaggio, massonico e alchemico, e mi soffermo su una sola identificazione: le statue della madre e del padre di Raimondo rappresentano la Luna e il Sole e i rispettivi Dèi egizi, Iside ed Osiride.
Un approfondimento di questa interpretazione faceva supporre che Raimondo de Sangro associasse la Triade Egizia alla Trinità Cristiana, in quanto Raimondo identificava anche Gesù con il loro figlio Horus.

triadeegiziana

Chi ha letto il mio precedente articolo “Cristianesimo e Mitraismo” ricorderà che abbiamo riscontrato la presenza di questa dualità sia nell’iconografia mitraica che in quella cristiana. La perfetta corrispondenza iconografica della luna e del sole in alto, e della crocifissione e della tauroctonia al centro delle principali rappresentazioni di queste due religioni, ci fa capire che il messaggio trasmesso è identico: entrambe le iconografie rappresentano un sacrificio propiziatorio di benessere, prosperità e resurrezione.

I due corpi celesti Luna e Sole sono la chiave di comprensione di tutte le religioni e rientreranno inoltre anche nell’iconografia della massoneria e dell’alchimia.

mitcristmassalch

Nell’iconografia egizia non abbiamo immagini esplicite della coppia Sole-Luna perché tutti gli Dèi egizi erano antropomorfizzati e a volte avevano volti di animali. Per una identificazione di Iside ed Osiride con la Luna e il Sole rimando a RUM MOLH e a KRST.

Come si spiega quindi la presenza di questa dicotomia in tante epoche diverse nello sviluppo del pensiero umano? Che relazione esiste fra quella mitraica e quella cristiana? e perché poi è stata adottata dalla massoneria e dall’alchimia?

I due principali corpi celesti, la luna e il sole, sono stati presto associati dagli antichi popoli mediorientali in una azione sincretica. La religione egiziana è fondamentalmente generata dal prodigio annuale delle piene del Nilo che garantivano il benessere della regione. Dice Plutarco in De Iside et Osiride: “Gli Egiziani chiamano "emanazione" d'Osiride non solamente l'acqua del Nilo, ma generalmente tutta l'umida natura; ed all'inizio delle processioni fatte in onore di questo Dio precede sempre il vaso dell'acqua” e questo prodigio della natura dipendeva appunto dall’unione del sole e della luna: “Festeggiano il plenilunio del mese “Famenoth” chiamandolo “entrata d'Osiride nella Luna”, che è il principio di primavera; e cosi riponendo la virtù d'Osiride nella Luna dicono che Iside (significante la generazione) si congiunge con lui”.
Questa sizigia viene decantata anche nella Bibbia, nel Cantico dei Cantici, quando vien detto: 2,11-13: "Perché, ecco, l'inverno è passato, è cessata la pioggia, se n'è andata; i fiori sono apparsi nei campi, il tempo del canto è tornato e la voce della tortora ancora si fa sentire nella nostra campagna. Il fico ha messo fuori i primi frutti e le viti fiorite spandono fragranza. Alzati, amica mia, mia bella, e vieni!".
L’unione fertilizzante e generatrice veniva quindi ricordata e festeggiata al risveglio della natura all’equinozio di primavera, nel giorno di luna piena successivo, in cui gli Egizi ponevano la ierogamia fra Iside ed Osiride, gli ebrei festeggiavano la Pasqua e i cristiani e i mitraisti sacrificavano il loro dio per la remissione dei peccati, la rigenerazione e l’avanzamento iniziatico sulla scala che porta al cielo.
Ecco quindi spiegata la presenza della Luna e del Sole in tutte le tauroctonie mitraiche e in molte crocifissioni cristiane. Il grande prodigio del risveglio (risurrezione) annuale della natura, da cui derivavano i principali doni della terra, l’acqua e il grano, era presieduto o, per meglio dire, generato dall’unione del Sole e della Luna e propiziato dal sacrificio del toro e di Gesù.
Del perché la dicotomia Luna-Sole sia passata poi in massoneria il lettore può trovare un’ampia trattazione in KRST, in cui viene ipotizzato un collegamento diretto mitraismo-cristianesimo-massoneria.
Per trattare del significato della Luna e Sole in alchimia è necessario invece iniziare un discorso molto più complesso che occorre rimandare ad altra occasione.
 
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CAT_IMG Posted on 4/5/2015, 10:39
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Se occorreva qualche altra prova per dimostrare che il cristianesimo fu inizialmente una religione solare dobbiamo ringraziare Focus che in un filmato ieri sera, dulcis in fundo, ha presentato questo mosaico: Gesù-Sole e Maria Maddalena-Luna circondati dai dodici Mesi-Costellazioni-Apostoli

www.beth-shean.org/monastery-of-lady-mary/

http://static1.squarespace.com/static/5348...0039/Hagan2.pdf
 
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CAT_IMG Posted on 8/5/2015, 11:08
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Alla Luna e al Sole si deve guardare anche nella religione ebraica. Non per niente la Pasqua è la principale ricorrenza ebraica che non ha nessuna relazione con la salvezza.
In questo articolo illustro come quesa coppia divina, Iside ed Osiride, si trasformò in Adamo ed Eva nella teologia ebraica.

www.academia.edu/10413926/Cosmogonie_e_Teogonie
 
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CAT_IMG Posted on 8/5/2015, 20:30
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volevo solo buttargli un occhiata... tocca registrarsi?
 
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CAT_IMG Posted on 8/5/2015, 21:29
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Non lo leggi? Non dovrebbe essere necessaria la registrazione.

Fammi sapere. Puoi anche leggerlo qui
 
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parolaeverbo
CAT_IMG Posted on 30/8/2016, 01:19




che significa tutto questo? specifica le connessioni, a me sembra che scritto così non significhi niente di particolare. Non dubito che tu possa averci trovato qualcosa, ma cosa?
Almeno dovresti spiegarlo
 
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CAT_IMG Posted on 30/8/2016, 16:50
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CITAZIONE (parolaeverbo @ 30/8/2016, 02:19) 
che significa tutto questo? specifica le connessioni, a me sembra che scritto così non significhi niente di particolare. Non dubito che tu possa averci trovato qualcosa, ma cosa?
Almeno dovresti spiegarlo

Forse è il caso che tu faccia delle domande specifiche. A me i documenti presentati sembrano chiari.
 
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parolaeverbo
CAT_IMG Posted on 31/8/2016, 17:42




In generale mi riferivo all'associazione Triade Egizia - Trinità Cristiana. A me sembra sia due storie molto differenti, però non conosco bene le tue deduzioni. Proverò a scaricare quel documento che avevi linkato Cosmogonie e Teogonie

Ma anche la frase i cristiani e i mitraisti sacrificavano il loro dio per la remissione dei peccati. Tralasciando i mitraisti, in che senso i cristiani sacrificavano la loro divinità? Ma poi la resurrezione avviene all’equinozio di primavera?
 
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CAT_IMG Posted on 31/8/2016, 18:54
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CITAZIONE (parolaeverbo @ 31/8/2016, 18:42) 
In generale mi riferivo all'associazione Triade Egizia - Trinità Cristiana. A me sembra sia due storie molto differenti, però non conosco bene le tue deduzioni. Proverò a scaricare quel documento che avevi linkato Cosmogonie e Teogonie

Ma anche la frase i cristiani e i mitraisti sacrificavano il loro dio per la remissione dei peccati. Tralasciando i mitraisti, in che senso i cristiani sacrificavano la loro divinità? Ma poi la resurrezione avviene all’equinozio di primavera?

Il sacrificio del toro e il sacrificio di Cristo hanno lo stesso significato ALLEGORICO: rappresentano la fine dell'era precedente per iniziare la nuova era.

Ti consiglio di leggere "Cristianesimo e Mitraismo"
 
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parolaeverbo
CAT_IMG Posted on 31/8/2016, 23:17




Potrebbe essere, il mitreo che hai inserito nel documento, risalente al II secolo d.C.? Secondo me c'è un poco di confusione in quello che hai scritto.
Ad esempio:
"Per gli Ebrei la Pasqua cade sempre il 14 Nisan, il quattordicesimo giorno del ciclo lunare, il giorno di luna piena dopo l’equinozio di primavera.
E la Pasqua coincide anche con il giorno del sacrificio di Gesù perché ha l’antico retaggio di un sacrale significato". Confondi Pasqua ebraica e pasqua cristiana. Non sono competente per l'ebraismo però mi sembra di ricordare che loro non commemorano con la pasqua la crocifissione di Gesù. Che poi in realtà è la resurrezione.
Oppure in che senso Mosè rappresenta il transito dal Toro all'Ariete? E Abramo cosa rappresenterebbe? A parte che agnello e ariete volendo sottilizzare non sono la stessa cosa, però passi pure. Ma comunque in che modo rappresenta il transito? Poi se veramente ti interessa il culto mitraico dovresti vedere in cosa Il Mitra dei romani e il Mitra iraniano sia simili o differenti. Così come specificare di quale dei due alcuni autori cattolici ne hanno parlato. Ci sono state varianti del culto presso i romani intervenute dopo il I secolo d.c?
Altra citazione
" Gesù viene trafitto dalla lancia di Longino come Mitra uccide il Toro, in quando Gesù è il Messia della nuova Era dei Pesci (70 a.C. al 2610 d.C.) in sostituzione dell’Era dell’Ariete (dal 1870 a.C. al 70 a.C.)." Non so se te ne accorgi ma c'è una contraddizione. Mitra ha ucciso il toro mentre Gesù è stato trafitto. Quel come è un poco azzardato. In un caso l'annunciatore della nuova era uccide il precedente, nell'altro viene ucciso. O forse ho capito male. Varie cose fanno un pò di confusione in ciò che hai scritto

Aggiungo una mia personalissima ipotesi, che quindi ha valore di curiosità e basta. Nella miniatura della crocifissione che hai inserito, il sole e la luna quasi sembravano rimandare alle vicende dei due ladroni, di cui uno si pentì e l'altro no. Vabbè questa è una cosa in più, ma come dicevo è una curiosità senza valore
 
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CAT_IMG Posted on 1/9/2016, 07:22
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Gesù muore nel giorno della Pasqua ebraica, quella cristiana attuale è solo una convenzione.
Gesù non vie e forse rappresentato come l'agnello sacrificale? Gli ebrei non sacrificavano l'agnello a Pasqua?

Il mitreo è infattj del secondo secolo dopo Cristo, tutta la documentazione scritta cristiana è d IV secolo, la crocifissione viene rappresentata per la prima volta nel V secolo.

Il Mitra iraniano non c'entra quasi niente con quello romano.

Se una discrepanza esiste é solo nel ritardo con cui i mitraisti hanno celebrato il transito dall'era del Toro a quella dell'Ariete, che risale al Mosè ebraico.
 
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