Origini delle Religioni

IL FOLLE APOLOGETA CRISTIANO COLPISCE ANCORA SUL TESTIMONIUM FLAVIANUM!!!

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 31/3/2016, 12:51
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Administrator
Posts:
8,418
Location:
Gotham

Status:


Intanto

CITAZIONE
1) Il primo manoscritto ad un secolo e mezzo di distanza è straordinariamente vicino.

Verissimo , di nessun documento , personaggio , evento abbiamo una descrizione così vicina.

Ma questo non è certo garanzia di autenticità , visto che 800 anni di cenobio hanno accuratamete organizzato

la leggenda evangelica e patristica .

La storia l' hanno inventata i cenobiti , e le mani forti che stavano dietro ,

esemplare ad ese lo studio di Filipponi

www.angelofilipponi.com/html/il_buco_storico_.php

CITAZIONE
2) Usando questi metodi potremmo negare l'esistenza di quasi tutti i personaggi dell'antichità. Le prove di esistenza che voi chiedete a Cristo non le ha neppure Pericle, ma voi non lo sapete perché non sapete neppure chi sia Pericle, o quali siano le fonti che ne parlano. E se si inizia a dire “ne parla Tucidide”, si potrà rispondere “ma il più antico codice di Tucidide è del medioevo”, però voi si stracciare le vesti pensando sia chissà quale anomalia che il più antico papiro dei Vangeli o di una lettera paolina disti magari un secolo e mezzo dagli eventi narrati. Quando invece non è un’anomalia in storia antica una cosa del genere, né prova di complotti, ma un miracolo.

E infatti tutta la storia è in discussione .

con la specifica che di Tucidide possiamo occuparci in un secondo momento ,

mentre invece per il Cristo , visto che Santa Romana ne proclama ancora l' esistenza ,

per cui ci becchiamo una spesa viva di 7.000.000.000 di euro l' anno solo di spese vive

www.icostidellachiesa.it/

quindi con l' indotto possiamo triplicare ,


è evidente la necessità di trovare un rimedio che cominci con


L' ABOLIZIONE DEI PATTI LATERANENSI




zio ot
 
Top
Haviland Tuf
CAT_IMG Posted on 31/3/2016, 16:44




CITAZIONE (Sant'Atanasio @ 31/3/2016, 13:22) 
Ti rimando alla mia firma, per quanto mi riguarda.
E continuerei a non vergognarmene anche se rimanessi l'unico cristiano in Italia. Esattamente come non si sono vergognati del Vangelo tutti i martiri morti per CRISTO DIO.

Faccio di più per il lettore. Lo rimando non solo alla tua firma, ma anche a dove me l'hai brandita così orgogliosamente, evidentemente convinto di possederne i copyright, come tutti i dementi apologeti cristiani par tuo. ^_^

Difatti avevo mandato a questo idiota imbecille questo mp:

CITAZIONE
Ciao ''Sant'Atanasio'',

mi hai chiesto nel tuo post piuttosto pretenzioso di lasciarmi il tuo ''indirizzo privato'' o qualcosa del genere, il che mi ha fatto pensare ad un leggero spiraglio che lasci aperto per dialogare senza timore di essere visti o reguarditi da chicchesia.

Non pretendo di voler sperimentare il suono gutturale delle tue consonanti al telefonino, ma di una cosa sono curioso: cosa c'è che non va di grazia nel mio post? Davvero neghi di aver sbagliato in quello che ti ho denunciato? A tale audacia ti spinge la tua fede? O devo metterci la F maiuscola (''Fede'') per farti sentire più graniticamente imponente nelle tue miserabili certezze?

Sono anche curioso di sapere perché hai sollevato anche la mera possibilità di una denuncia ad personam .

E se anche fosse che io sia riluttante a parlare con te faccia a faccia, non capisco dove sia il tuo problema con la mia naturale timidezza a parlare in pubblico di 'Gesù', prima ancora che di un 'Gesù storico' (o sei così cieco da non accorgerti che se ostenti la tua fede di cattolico vieni subito deriso prima facie? E che l'indifferenza all'argomento 'Gesù' colpisce in pari misura tanto i folli apologeti cristiani par tuo quanto antiteisti militanti par mio, così da far pensare che tra 20 anni a trionfare in accademia non saranno né i folli apologeti storicisti né i miticisti, ma gli Jesus agnostics o al più gli storicisti minimalisti). Avrei scritto il mio post del tutto identico se sapessi il tuo nome e cognome. Avrai capito (spero) che non ti considero una fonte autorevole (forse l'unica 'autorevolezza' sarà l'età, sempre ammesso che tu sia più grande di me) né tantomeno una persona intelligente o di cui avere rispetto (sulla base di quello che scrivi). Però da un lato mi hai offerto il destro per denunziare le fallacie logiche di come ragiona l'apologeta cristiano medio (e certa pubblicità anticristiana conta), e dall'altro, se mi hai indotto a scrivere questo mp, vorrà dire che c'è qualche motivo a me non noto.

Per cui ti chiedo in tutta tranquillità:

dammelo tu un motivo per cui dovrei degnarmi di ascoltarti.

Sentiamo. Sono tutt'orecchi.

:lol:


Cordialmente,
Giuseppe Ferri

Ecco qua il ''motivo'' che mi ha offerto questo gonzo cristiano che si nasconde dietro quel bastardo di Sant'Atanasio:

LA RISPOSTA DEL DEMENTE APOLOGETA CRISTIANO SANT'ATANASIO:
CITAZIONE
La possibilità della denuncia personale te l'ho sollevata non a nome mio, perché figurati se io ho intenzione di denunciarti (anche perché ripeto, sono anonimo e intendo rimanerlo), ma per metterti in guardia dall'insultare in quel modo Lorenzo Noli e Valerio Polidori.

Lorenzo Noli sarà pure un bonaccione, ma l'altro, se gli fai girare i coglioni, è capace di querelarti sul serio. Perciò ti ripeto: fai attenzione, altrimenti rischi di passare dei guai.

Passiamo al resto delle tue argomentazioni.

Io ho riportato, in quel topic, la posizione maggioritaria oggi presente tra gli accademici, ovvero quella il passo di Antichità Giudaiche, XX, 200 come integralmente autentico, e il Testimonium Flavianum come parzialmente interpolato.
Come hai potuto vedere ho messo in evidenza che Antichità Giudaiche, XX, 200 lo considerano autentico praticamente tutti (non credo sia esagerato parlare di un 95 per cento di studiosi) gli storici, compreso naturalmente anche il riferimento a Gesùe il Testimonium la schiacciante maggioranza, almeno tre quarti degli storici.
Questo era tutto ciò che intendevo fare. Poi so che ancora oggi ci sono studiosi che affermano che il Testimonium sia totalmente interpolato e che il riferimento "detto il Cristo" in Antichità Giudaiche, XX, 200 sia anch'esso un'interpolazione, ma a me non interessavano queste eccezioni, a me interessava parlare del consensus.
E il consensus, ancora oggi, salvo le inevitabili eccezioni, è che il Testimonium sia interpolato solo in parte e che il passo di Antichità Giudaiche, XX, 200 sia integralmente autentico.

Se mi dichiaro cattolico vengo deriso "prima facie" tu dici? Ebbene non me ne importa. Romani 1:16 "Io infatti non mi vergogno del vangelo".

Mettitelo bene in testa, Haviland. Io non mi vergogno del Vangelo, nè di Gesù Cristo, che è il mio Dio e Salvatore.

Anche tu un tempo eri credente, e mi dispiace che tu ti sia perso. Spero che un giorno ti ritroverai la Fede.

Ti saluto.

Si veda innanzitutto come cerca di tirare in ballo sempre e solo i suoi tirapiedi nonchè folli apologeti cristiani di cp, quasi che volesse (davvero ''cristianamente'') 'attizzare il fuoco' di chissà quale presunta polemica mai sopita tra il sottoscritto e quei dementi automi catto-ortodossi. Perchè a questo si sono ridotti, ed è naturale constatarlo: a degli automi in grado di risponderti sempre allo stesso modo qualunque sia l'input ricevuto. Ma anche degli automi possono rivelarsi un giorno sorprendenti, quando la realtà diventerà per loro troppo assurda da accettare (e mi riferisco a quello che succederà nel giro di una ventina d'anni in Accademia, quando teologi sotto mentite spoglie come Pesce e Meier ed Errorman se ne andranno finalmente a miglior vita - se non l'hanno già fatto :lol: - e a difendere quella macchietta del 'Gesù storico' rimarranno ottusi idioti alla pseudoWeiss, che già da ora guardano con severo cipiglio - il cipiglio degno di un folle apologeta cristiano! - il suo non-più-mentore Dale Allison rinnegare uno per uno i cosiddetti criteri di autenticità, rivelatisi in realtà autentici criteri di confusione, senza poter fare nulla per fermare una deriva pericolosa del genere, al crepuscolo di ogni certezza).




CITAZIONE
CITAZIONE (Haviland Tuf @ 30/3/2016, 19:16) 
Mi si può dire di grazia dove il prof Hoffman nel post di cui sopra dice che il ''riferimento "detto il Cristo" nel passo inerente Giacomo sarebbe considerato oggi normalmente un'interpolazione'' ?

Tu hai riportato Hoffman che ha scritto

Incredibile che incapacità di lettura così manifesta da parte di questo sgorbio cristiano. Mi costringi a rifare la domanda:
Mi si può dire di grazia dove il prof Hoffman nel post di cui sopra dice che il ''riferimento "detto il Cristo" nel passo inerente Giacomo sarebbe considerato oggi normalmente un'interpolazione'' ?

Per tua informazione (sempre che tu possa riuscire ad ''informarti'', il che sembrerebbe un ossimoro per un folle apologeta cristiano par tuo), il prof Hoffman si riferiva al Testimonium Flavianum come al passo ''considerato oggi normalmente un'interpolazione''.
Una sola frase che, facendo il paio con quella esclamazione di stupore di Chris Keit di cui sopra (che evidentemente preferisci ignorare, demente quale sei, e sei sempre stato), implica che tu sei uno spudorato bugiardo quando cerchi di spacciare lo status quaestionis sul Testimonium di ben 16 anni fa per lo status quaestionis dell'anno 2016 dell'Era Comune.

E la misura della tua ignoranza la manifesti quando pretendi di spacciare come autentico questo Testimonium Flavianum 2.0 :

CITAZIONE
Ma tolte queste interpolazioni il Testimonium fila via liscio come l'olio, risulta infatti così " Ci fu verso questo tempo Gesù, uomo saggio: era infatti autore di opere inaspettate, maestro di uomini che accolgono con piacere la verità, ed attirò a sé molti Giudei, e anche molti della grecità. E quando Pilato, per denunzia degli uomini notabili fra noi, lo punì di croce, coloro che da principio lo avevano amato non cessarono. Fino ad oggi ed attualmente non è venuto meno il gruppo di quelli che, da costui, sono chiamati Cristiani.”

Devi spiegarmi perchè quel bastardo ortodosso (ortodosso come il tuo schifoso *filo-russo* admin stidiota) di Eusebio di Cesarea ha scritto in differenti punti delle sue opere esattamente ciascuna delle frasi che tu salvi come presunte autentiche del TF. Di seguito ti offro la traduzione del cuore dell'articolo di Ken Olson, A Eusebian Reading of the Testimonium Flavianum, 2013, che fa praticamente a pezzi l'argomento del tuo pretacchione cattolico Meier sedicente 'storico':

CITAZIONE
Rimuovendo le tre dichiarazioni palesemente cristiane dal testo, siamo lasciati con un ''nucleo'' testuale che è flavianeo nel linguaggio e non-cristiano nel contenuto. Questo è l'approccio preso da John Meier nel suo trattamento ampiamente citato e influente della questione nel primo volume di A Marginal Jew: Rethinking the Historical Jesus. Questo approccio è seriamente difettoso. Il testo non si divide facilmente in sezioni cristiane e non-cristiane sulla base del linguaggio o del contenuto. Sia il linguaggio sia il contenuto hanno vicini paralleli nell'opera di Eusebio di Cesarea, che è il primo autore a mostrare una qualche conoscenza del testo. Eusebio cita il Testimonium in tre delle sue opere esistenti: la Dimostrazione del Vangelo 3.5.106, la Storia Ecclesiastica 1.11.8, e la Teofania 5.44. La più probabile ipotesi è che Eusebio o compose l'intero testo o lo riscrisse così completamente da rendere impossibile ora recuperare un originale flavianeo. Mentre difende la sua affermazione che questa descrizione sommaria di Gesù non è concepibile in bocca ad un antico cristiano, Meier chiede: ''Quale sarebbe il punto di un'interpolazione cristiana che farebbe affermare a Giuseppe l'Ebreo una tale e imperfetta considerazione del Dio-uomo? Cosa intenderebbe ottenere uno scriba cristiano mediante una tale asserzione?'' Questa è una eccellente domanda e una che merita una risposta. La domanda stessa rivela un'assunzione chiave fatta da Meier e altri studiosi che hanno esaminato la questione. Essi assumono che l'interpolazione (o le interpolazioni) nel testo di Antichità 18 fu composta dagli scribi impegnati nella copiatura dei manoscritti di Giuseppe e apparve per prima nel suo presente contesto tra Antichità 18.62 e 18.65. Questo è possibile, ma c'è un'alternativa più probabile. Il passaggio si adatta meglio nel più esteso contesto letterario che ecco occupa nell'opera di Eusebio. Eusebio utilizza il passaggio come parte di un esteso argomento che lui fa nella Dimostrazione e più tardi riproduce nella Teofania. In questo contesto, il Testimonium suona davvero diverso dal modo in cui suona quando Meier e altri studiosi lo leggono come opera di Giuseppe. La teoria della paternità flavianea controlla la loro interpretazione del testo. Io perciò offro una diversa lettura del testo che illumina cosa il testo potrebbe significare nel contesto dell'opera di Eusebio. Eusebio scrisse la Dimostrazione per un pubblico cristiano, sia per istruirli nella verità della fede cristiana sia per contrastare le critiche pagane ed ebraiche del cristianesimo. Tra i critici pagani a cui stava rispondendo Eusebio figura Porfirio di Tiro, ma tra loro si contava pure Ierocle, contemporaneo di Eusebio, e il più antico critico Celso. La tecnica retorica di Eusebio è di presentare i criticismi fatti dai critici pagani del cristianesimo in forma anonima. Egli cita esplicitamente Porfirio numerose volte, ma sempre per stabilire un punto a favore del cristianesimo. Questo rende difficile conoscere esattamente quale critico realizzò il criticismo a cui sta rispondendo Eusebio, tranne quando quel criticismo può essere documentato da una fonte esterna. Nella Dimostrazione, Eusebio sta rispondendo all'argomento che il cristianesimo sia un credo insensato. I cristiani non solo abbandonarono le tradizioni greche dei loro antenati ma, avendo adottato le scritture degli ebrei, abbandonarono pure il Giudaismo, ed interpretano erroneamente le scritture ebraiche e le profezie messianiche ivi contenute riferendole non agli ebrei ma a sé stessi. Eusebio utilizza la Dimostrazione per difendere la rispettabilità intellettuale del cristianesimo. Il principale argomento dell'opera è che Gesù e il cristianesimo sono davvero il soggetto delle scritture ebraiche e della realizzazione delle loro profezie. Nel Libro III della Dimostrazione, il libro in cui è trovato il Testimonium, Eusebio si sta impegnando in una estesa difesa dell'incarnazione rispondendo alle accuse dei critici del cristianesimo. Una di quelle è l'argomento di Porfirio contro la divinità di Gesù. Scostandosi dagli altri critici pagani come Cleso che avevano disprezzato Gesù, Porfirio disse che Gesù fu soltanto uno dei saggi uomini degli ebrei, ma che i cristiani lo avevano erroneamente preso per divino. Porfirio attribuisce la sua informazione agli oracoli degli déi Apollo ed Ecate. Eusebio cita una forma troncata di un oracolo nel capitolo finale del Libro III, ma noi possiamo stabilire un più esteso testo di quelli oracoli a partire da citazioni di Agostino nella Città di Dio 19.23 e di Lattanzio nelle Istituzioni Divine 4.11. Cosa Eusebio sta cercando di dimostrare nel Libro III è che Gesù possiede non solo una natura umana, ma pure una natura divina. Egli procede a far questo dimostrando che la venuta di Gesù come Cristo fu predetta nelle profezie, che lui non fu un impostore ma un maestro di vere dottrine, che eseguì imprese sovrumane, e che non eseguì quelle imprese mediante sortilegio. Alla fine del Libro III, Eusebio conclude che un uomo che non fu un mago ma un uomo di buon carattere (come Porfirio stesso concedeva che fosse), che tuttavia poteva operare meraviglie al di là dell'umana abilità, deve necessariamente essere stato sovraumano nella sua natura. In quanto una testimonianza ostentatamente indipendente del fatto che l'uomo Gesù non fosse meramente umano nella sua natura ma realizzò le cose predette a proposito del Cristo nelle profezie, il Testimonium rappresenta un incapsulamento dell'argomento di Eusebio. Esso perciò ha il suo più plausibile Sitz-im-Leben nelle controversie pagano-cristiane del quarto secolo. Questo fu il periodo in cui la questione se Gesù fu veramente un uomo saggio o qualcosa di più era sul punto di venir discussa. La prima metà del Testimonium sembra considerare precisamente questa questione. Mentre i manoscritti e le testimonianze esterne contenfono significative varianti, per semplicità io fornirò una traduzione del testo basata sulla edizione critica di Niese delle Antichità di Giuseppe, con in corsivo le sezioni che Meier ritiene essere interpolate:

Ci fu verso questo tempo Gesù, uomo saggio, se pure bisogna chiamarlo uomo: perchè era autore di opere straordinarie, maestro di uomini che accolgono con piacere la verità, ed attirò a se molti Giudei e anche molti dei Greci. Egli era il Cristo.

Meier pensa che “Egli era il Cristo” è un'interpolazione, sia perchè è chiaramente una professione di fede cristiana sia perchè ''sembra fuori posto nella sua posizione presente e disturba il flusso del pensiero. Se fosse stata presente veramente, ci si aspetterebbe la sua occorrenza immediatamente dopo o ''Gesù'' oppure dopo ''saggio uomo'' dove un'ulteriore identificazione avrebbe senso''. Ma la lettura di Meier non rende giustizia al testo come sta. Meier è piuttosto corretto nel dimostrare che la dichiarazione “Egli era il Cristo” sia una palese confessione cristiana, ma la sua asserzione che essa sia fuori dalla sequenza nella sua posizione attuale manca di riconoscere la logica interna del passaggio. Il Testimonium inizialmente etichetta Gesù un uomo saggio, ma poi immediatamente dopo pone in discussione se la parola ''uomo'' sia adeguata a descriverlo, e offre tre ragioni per fare così: primo, “perchè era autore di opere straordinarie”; secondo, perchè fu “maestro di uomini che accolgono con piacere la verità”; terzo, perchè “attirò a se molti Giudei e anche molti dei Greci”. Immediatamente seguendo quei tre fatti circa Gesù, il Testimonium dichiara: “Egli era il Cristo”.
Sembrerebbe ragionevole supporre che l'identità di Gesù come il Cristo (una etichetta appropriata per Gesù), e non meramente un uomo saggio (una vera ma inadeguata classificazione per Gesù), è stabilita basandosi sulle tre ragioni che sono state appena fornite nel testo. Il termine “autore di opere straordinarie” παραδόξων ἔργων ποιητής, contrariamente a cosa si trova di frequente nella letteratura sul Testimonium, è di gran lunga più caratteristico di Eusebio piuttosto che di Giuseppe. Giuseppe mai altrove userebbe la parola ποιητής nel senso di “autore” o “fattore” al posto di “poeta”. E né mai altrove combina una forma di ποιέω con παράδοξος nel senso di operatore di miracoli.
La combinazione di παράδοξος e ποιέω a significare “operatore di miracoli” è estremamente comune in Eusebio e occorre più di un centinaio di volte. Insieme alla controversa eccezione dello stesso Testimonium, la parola ποιητής modificata da παραδόξων ἔργων non appare da nessun'altra parte nella base dati Thesaurus Linguae Graecae della letteratura greca esistente prima di Eusebio, che usa questa combinazione di parole dieci volte fuori dal Testimonium, di solito riferite a Gesù, ma anche a Dio. Egli dice, per esempio, che Dio divenne “un autore di opere straordinarie” per l'imperatore Costantino nella Vita di Costantino 1.18.2. Due aspetti del modo in cui il termine viene usato nel Testimonium sono degni di nota. In primo luogo, Eusebio usa il fatto che Gesù fu un “autore di opere straordinarie” nella Dimostrazione per dimostrare che Gesù fu al di là dell'umano nella sua natura. Nella Dimostrazione 3.3.20, Eusebio dice si voler discutere Cristo come se egli avesse solo una comune natura umana e passerebbe poi a discutere il suo lato più divino. La sezione successiva inizia con il suo primo utilizzo del termine παραδόξων ἔργων ποιητής come etichetta per Gesù (3.4.21). Eusebio sembra di star usando il termine a suggerire che Gesù fu più di un uomo ordinario, proprio come il Testimonium lo usa per giustificare l'interrogativo se sia adeguato chiamare Gesù un uomo. In secondo luogo, Eusebio frequentemente afferma che fu predetto nelle profezie che il Cristo sarebbe stato un operatore di miracoli, e una volta perfino che egli sarebbe stato un παραδόξων ἔργων ποιητής (Storia Ecclesiastica 1.2.23), e questo sarebbe implicato dal Testimonium, altrettanto.

La descrizione di Gesù come di “un maestro di uomini che accolgono con piacere la verità” ha generato qualche difficoltà alla tesi dell'autenticità perchè sembra appellarsi alla verità degli insegnamenti di Gesù. Alcuni studiosi hanno difeso tramite congetture la correzione della parola da τἀληθῆ a τ’ ἄλλ’ ἤθη, “altre dottrine” per evitare la difficoltà. Altri hanno pensato che la parola ἡδονή (“piacere”) possiede una connotazione chiaramente negativa nell'uso del Nuovo Testamento (e quindi plausibilmente pure nell'uso di altri antichi cristiani) ma Giuseppe impiega la parola in entrambi i sensi, positivo e negativo.
Meier trova difficile dire con precisione cosa questo testo possa significare per Giuseppe:

CITAZIONE
La frase greca τῶν ἡδονῇ τἀληθῆ δεχομένων poteva implicare semplicemente entusiasmo, perfino auto-delusione. Tuttavia, mentre è possibile, questo non è necessariamente il senso. Potremo avere qui un esempio di cosa sta facendo Giuseppe per tutto il Testimonium: scrivere accuratamente un testo ambiguo che diversi uditori potevano prendere in diversi modi.

Meier 1991:76n19

Meier quindi ipotizza che Giuseppe deliberatamente creò un testo ambiguo così che noi non possiamo essere sicuri su cosa intendeva con esso.
Possiamo trovare una spiegazione di gran lunga migliore di cosa il testo dice veramente se investighiamo la possibilità che lo scrisse Eusebio. In due opere differenti (In Onore di Costantino 17.11, Martiri di Palestina 6.6), Eusebio elogia i cristiani che subirono il martirio con ἡδονή (“piacere”), e nei suoi commenti del Salmo 67.4 (PG 23 col. 684D) parla del godimento del divino piacere nella presenza di Dio. Eusebio, come Giuseppe e altri scrittori, riconosce sia buone sia cattive forme di piacere.
Al pari della frase “autore di opere straordinarie”, la frase διδάσκαλος ἀνθρώπων (“maestro di uomini”) è anch'essa più caratteristica di Eusebio piuttosto che di Giuseppe. Neville Birdsall, che tentò di negare l'autenticità del Testimonium basandosi su un esame del suo linguaggio, osservò che la parola διδάσκαλος seguita dai recipienti, invece dei contenuti, dell'insegnamento nel genitivo è estremamente raro in Giuseppe. Esso si trova solo in Guerra Giudaica 7.444, dove Giuseppe colloca sia i recipienti sia il contenuto dell'insegnamento nel genitivo. Eusebio d'altra parte chiama Gesù un “maestro di uomini” altrove nella Dimostrazione e pretende anche che fu predetto nella profezia che Cristo sarebbe stato un “maestro di uomini” (Dimostrazione 3.6.27, 9.11.3; nota anche le varianti in 3.7.6 e 5.Proem.24). In un'altra circostanza, Eusebio identifica Gesù come il salvatore degli esseri umani e il maestro di barbari e greci insieme e colloca i recipienti dell'insegnamento nel genitivo (Dimostrazione 5.Proem.25). In tutti quei casi il contenuto dell'insegnamento di Gesù è εὐσέβεια, religione o pietà, e in due di loro in particolare è la ''vera religione'', un termine che egli definì nell'introduzione alla sua Preparazione al Vangelo come adorazione dell'unico Dio che è creatore di tutto (Preparazione 1.1). Questo è probabilmente il significato qui, perchè Giuseppe a volte usa il neutro plurale τὰ ἀληθῆ a indicare le credenze religiose monoteistiche degli antichi ebrei che Gesù ricostituì insegnandole ai suoi discepoli, come in Dimostrazione 4.13, dove Eusebio dice:

Egli insegnò loro verità (τὰ ἀληθῆ) non condivise da altri, ma istituite come Leggi da Lui o dal Padre in lontani periodi di tempo per gli uomini di Dio ebrei antichi e pre-mosaici.
Dimostrazione 4.13.169

Preso assieme, tutto questo suggerisce che quando il testo descrive i recipienti degli insegnamenti di Gesù come “uomini che accolgono con piacere la verità”, esso non è né polemico né intenzionalmente ambiguo. Ciò significa che Gesù insegnò le verità circa l'Unico Dio a coloro che erano disposti a riceverle.
La dichiarazione che “attirò a se molti Giudei e anche molti dei Greci”, è stata una dei punti principali portati a sostegno della posizione che il testo sia parzialmente autentico. Un mucchio di studiosi pretende che un cristiano non avrebbe detto che Gesù guadagnò molti ebrei e gentili perchè i vangeli descrivono la missione di Gesù rivolta solamente agli ebrei e che la missione ai gentili non iniziò se non dopo la sua morte. Ma qui dobbiamo riconoscere che quanto dicono i vangeli ai lettori moderni non è necessariamente cosa dicevano agli antichi interpreti.
Eusebio introduce il Testimonium nel corso della sua difesa della testimonianza dei discepoli come fornita nei vangeli. Seguendo la sua citazione del Testimonium e le brevi menzioni di Atti e i vescovi ebrei di Gerusalemme, egli dice:

Quindi la totale calunnia contro i suoi discepoli è distrutta, quando mediante la loro prova, e anche a parte da quella prova, dev'essere confessato che molte migliaia di ebrei e gentili furono portate sotto il Suo giogo da parte di Gesù il Cristo di Dio mediante i miracoli che aveva eseguito.

Dimostrazione 3.5.109 (mia enfasi).

Eusebio non solo accetta la pretesa del Testimonium che Gesù guadagnò a sé numerosi gentili, ma esagera il numero -- ''molte migliaia'' -- e pretende che questa pure sia la testimonianza degli evangelisti. E neppure è questo il solo contesto in cui Eusebio afferma che Gesù attrasse i gentili durante il suo ministero. Nella Dimostrazione IV, 10, Eusebio elenca tra gli altri atti di Gesù durante la sua incarnazione: ''Egli rese tutti quelli da Lui venuti liberi da superstizioni vecchissime e dalle paure dell'errore idolatra'' (4.10.14). Presumibilmente non si sta riferendo agli ebrei. Nella Dimostrazione 8.2, Eusebio afferma che ''mediante l'insegnamento e i miracoli Egli rivelò i poteri della Sua Divinità a tutti in eguale misura se greci o ebrei'' (8.2.109). Nella Storia Ecclesiastica, Eusebio introduce la storia della conversione di re Abgar e la città di Edessa dicendo: “La divinità del nostro Signore e Salvatore Gesù Cristo divenne famosa tra tutti gli uomini a causa del suo meraviglioso potere miracoloso, e condusse a lui migliaia perfino di quelli che erano in terre straniere assai remote dalla Giudea, nella speranza di guarire dalle malattie e da tutti i generi di sofferenza” (1.13.1). Nel Libro VII, racconta anche di una statua di Gesù a Cesarea di Filippo eretta per onorare la guarigione di Gesù di una donna con una perdita di sangue. Eusebio commenta: ''E non è affatto sorprendente che quei gentili, che a lungo ricevettero benefici dal nostro Signore, dovessero aver fatto quelle cose'' (7.18.4). Qualsiasi cosa potremo supporre intorno alla possibilità che Gesù attrasse gentili durante il suo ministero, dovremmo concedere che Eusebio pensò che Gesù fece così. Inoltre, Eusebio dedica tutto il Libro II della Dimostrazione a rispondere all'accusa che il Cristo fu promesso agli ebrei. Eusebio dimostra, al contrario, che la speranza del Cristo fu promessa in pari misura a ebrei e a gentili e che la chiesa cristiana contiene sia i gentili sia i rimanenti degli ebrei.
Il fatto che Gesù insegnò la vera religione non solo tra gli ebrei, ma pure tra i gentili, è cosa permette la conclusione che segue nel Testimonium: “Egli era il Cristo”. Nel secondo capitolo del Libro III della Dimostrazione, tre capitoli prima di introdurre il Testimonium, Eusebio presenta un esteso argomento che Gesù è il profeta come Mosè la cui venuta fu predetta in Deuteronomio 18. Sia Mosè sia Gesù hanno operato miracoli. Sia Mosè sia Gesù hanno impartito la verità intorno all'Unico Dio. Ma mentre Mosè ha impartito questa verità solamente tra gli ebrei, Gesù fu il primo ad aver insegnato la vera religione dell'Unico Dio non solo tra gli ebrei, ma agli esseri umani di tutte le nazioni. E' il compimento delle profezie intorno al Cristo che permette al Testimonium di concludere a questo punto nel testo che, in realtà, egli era il Cristo.
La lettura proposta per la prima metà del Testimonium, perciò, è che esso pone in discussione se sia adeguato chiamare Gesù un uomo e conclude che egli non fu solamente un uomo, ma il Cristo. La giustificazione per questa conclusioone è che egli fu un operatore di opere miracolose, impartì agli esseri umani la verità intorno all'unico Dio, e conquistò non solamente gli ebrei ma i gentili altrettanto -- cioè, tutte le persone al di là della nazionalità o della precedente appartenenza religiosa. Quelle sono cose che Eusebio pretende altrove che furono predette intorno a Cristo nella profezia.
La seconda parte del Testimonium, con in corsivo la sezione che Meier e numerosi altri studiosi ritengono essere interpolata, recita:

E nonostante Pilato, per accusa dei primi tra noi, lo condannò alla croce, coloro che da principio lo avevano amato non cessarono. Egli infatti apparve loro al terzo giorno nuovamente vivo, avendo già annunciato i divini profeti queste e migliaia di altre meraviglie riguardo a lui. Fino ad ora la tribù di quelli che, da costui, sono chiamati Cristiani, non è venuta meno.

Io ho seguito Meier qui nel tradurre l'iniziale genitivo assoluto come una clausola concessiva. Nella lettura di Meier, la seconda metà del Testimonium suggerisce che l'autore del testo è sorpreso che il seguito di Gesù continuasse dopo la morte di Gesù. Meier dice:

CITAZIONE
L'implicazione sembra essere una di sorpresa: ammessa la fine vergognosa di Gesù (con nessuna nuova vita citata nel nucleo), uno è impressionato dal notare, dice Giuseppe, che questo gruppo di discepoli post-mortem ci sia ancora e non sia scomparso perfino ai nostri giorni.

Meier è di nuovo piuttosto corretto nel comprendere che il testo comunica che la continuazione del cristianesimo dopo la morte di Gesù è sorprendente. Ma se leggiamo il testo così com'è e includiamo la pretesa che Gesù sia apparso ai discepoli di nuovo vivo, abbiamo una spiegazione per questo sorprendente evento. Inoltre, c'è un argomento chiave che Eusebio realizza a sostegno dell'affidabilità del racconto dei discepoli della risurrezione prima ancora nello stesso capitolo della Dimostrazione in cui egli riproduce il Testimonium. Eusebio, al pari del Testimonium, trova sorprendente il comportamento dei discepoli. Egli dice: ''sicuramente tutti loro avevano assistito alla fine del loro maestro, e la morte verso cui andò. Perchè allora dopo la visione della Sua miserabile fine rimasero sul posto? (3.5.39); e nuovamente: “Io vi domando come quei seguaci di uno spregevole e disonesto maestro, che avevano assistito alla Sua fine, discussero l'un con l'altro come dover inventare una storia su di Lui che possa reggere insieme?” (3.5.113). L'argomento di Eusebio in questa parte del capitolo è che la prolungata adesione dei discepoli alle dottrine di Gesù e il conseguente successo della loro missione è inspiegabile senza la realtà delle apparizioni di risurrezione, che aveva dimostrato la verità di cosa impartì Gesù. Più tardi nella Dimostrazione, Eusebio enumera le ragioni per la risurrezione stessa e mette al numero cinque il bisogno di Gesù di dare ai suoi discepoli una conferma oculare della vita dopo la morte così da dar loro il coraggio di predicare il suo messaggio a tutte le nazioni (Dimostrazione 4.12). Nella sua opera precedente In Onore di Costantino, Eusebio mette al primo posto questa ragione per la risurrezione (Orazioni Tricennali: Sul Sepolcro di Cristo 15.7). In aggiunta, qualcosa del linguaggio usato in questa sezione del Testimonium trova paralleli nell'opera di Eusebio, ma non in Giuseppe. Quel qualcosa include: καὶ ἄλλα μυρία (“e migliaia di altre meraviglie”), che occorre otto volte altrove nell'opera di Eusebio; τῶν Χριστιανῶν . . . τὸ φῦλον (“tribù di cristiani”), che occorre due volte altrove; ed εἰς ἔτι τε νῦν (“fino ad ora”), che occorre sei volte altrove. Alcuni studiosi hanno suggerito che l'autore del Testimonium, nel dire che la tribù dei cristiani non si è estinta fino ad ora, aspetta o perfino desidera che essa giunga ad una fine, ma questa inferenza non è necessaria. Nella Storia Ecclesiastica 1.3.19, Eusebio pensa che Gesù solo, “di tutti coloro che sono mai ancora stati fino ad ora (εἰς ἔτι καὶ νῦν), è chiamato Cristo tra tutti gli uomini,” ed egli in nessun modo aspetta o desidera che questa situazione cambierà. Forse un parallelo più vicino al Testimonium è il Commentario ai Salmi di Eusebio: ''i farisei e i sadducei sono scomparsi (ἐξέλιπον) così del tutto che nessuna menzione è fatta di loro perfino fino ad ora (εἰς ἔτι νῦν), e neppure è il loro nome preservato tra gli ebrei” (PG 23 col. 684C). Entrambi il fallimento dei sadducei e dei farisei nel Commentario e il successo dei cristiani nel Testimonium esibiscono uno dei temi principali della storiografia di Eusebio: qualsiasi cosa che non proviene da Dio fallirà, ma che cosa proviene da Dio non può essere fermata. Il fatto che il cristianesimo non è fallito, ma continua fino a questo giorno nonostante tutto ciò che è stato scagliato contro di esso, è dimostrazione della sua verità.

Già il solo incipit del superbo articolo di Ken fa completamente a pezzi la tua seguente puttanata meieriana:

CITAZIONE
Riconoscere che Gesù fosse un “uomo saggio” ed autore di “opere inaspettate” non avrebbe costituito un problema per Giuseppe Flavio. Come concordano molti studiosi del Nuovo Testamento, Gesù era ampiamente noto come un maestro ed un operatore di miracoli nel mondo antico, nel bene e nel male. Persino un accanito avversario del cristianesimo come Celso non aveva problemi ad accettare l’idea che Gesù avesse compiuto dei prodigi, solo che li attribuiva alla stregoneria. Queste affermazioni, quindi, non comportano da parte del loro autore alcuna forma di adesione al credo cristiano.

Peccato per il mio demente interlocutore cristiano che Ken scrive:

Scostandosi dagli altri critici pagani come Celso che avevano disprezzato Gesù, Porfirio disse che Gesù fu soltanto uno dei saggi uomini degli ebrei, ma che i cristiani lo avevano erroneamente preso per divino.




Eppure la mendacia e fallacia di questo scemo di Sant'Atanasio insiste e persiste nel suo delirante vizio congenito:
CITAZIONE
Ed è il motivo per cui la stragrande maggioranza degli storici oggi considera il Testimonium non un falso, ma una testimonianza su Gesù Cristo che ha subito delle interpolazioni.

No: è il motivo per cui tu sei uno scemo e un demente senza nessun timore o speranza di smentita. Tu sei un dogmatico ed è inutile dialogare con te. Infatti io ho iniziato questo thread perchè tu (sicuramente un pretacchione come il tuo fottuto prete newyorkese del Bronx) mi hai offerto straordinariamente il destro per denunciare l'ennesimo caso di scemenza tipicamente cristiana (ed in particolare cattolica e ortodossa). E ora chiaramente l'imbecille che è nel tuo più profondo sé, mosso dal chiaro imbarazzo di sè (visto che non attacca il tuo tirare in ballo i tuoi protettori, uno dei quali già su cp ti ha reguardito sonoramente, trovandomi per una volta tanto d'accordo con lui ^_^ ), pretende di trasformare questo thread, complice pure quella vecchia megera cristiana di Askerella, in una continua manifestazione del tipico vittimismo cristiano apologetico da quattro soldi.

Se il prof Hoffmann ha ragione a riportare ciò che pensano i suoi colleghi (almeno in forma privata) - e non abbiamo alcun motivo di dubitare delle sue parole, dato che è ateo dichiarato e non un mentecatto cristiano -, allora il TF è ''comunemente ritenuto un falso in data odierna'' e ''Sant'Atanasio'' è un bugiardo, un impostore e quel che è peggio, uno che usa il Net per diffondere il miserabile verbo cristiano (e per giunta schifosamente catto-ortodosso).


Ma ora voglio stroncare la tua firma, alla quale vedo che ci tieni molto.


CITAZIONE
Se mi dichiaro cattolico vengo deriso "prima facie" tu dici? Ebbene non me ne importa. Romani 1:16 "Io infatti non mi vergogno del vangelo".

Mettitelo bene in testa, Haviland. Io non mi vergogno del Vangelo, nè di Gesù Cristo, che è il mio Dio e Salvatore.

Io trovo drammaticamente ironico, al limite (lo confesso) dell'intensa emozione che fa scintillare gli occhi di un certo qual lauto piacere, vedere un dogmatico come te appellarsi ad un concetto storicizzante di vangelo che Paolo, il Paolo storico, avrebbe bruscamente liquidato così:

Come abbiamo già detto, lo ripeto di nuovo anche adesso: se qualcuno vi annuncia un vangelo diverso da quello che avete ricevuto, sia anatema.
(Galati 1:9)



CITAZIONE
Per Paolo, infatti, Gesù era chiaramente esistito come uomo carnale, tant'è che ne indica i fratelli.

Ti riferisci a fratello Giacomo citato in Gal 1.19 ? Quindi il frate accademico Thomas L. Brodie sarebbe fratello biologico di Gesù nonostante lui, il prof Brodie, nega la sua esistenza?


Oppure ti riferisci ai fratelli del Signore di 2 Cor 15 rispetto ai quali Paolo si sentì così superiore da dire che 'perfino loro' godono del set di privilegi di cui dovrebbe godere piuttosto lui, Paolo? E dov'era finito il presunto rispetto deferenziale che quei fratelli carnali di Gesù avrebbero meritato da uno come Paolo, se proprio Paolo si permette di alludere a loro manco fossero dei folli apologeti cristiani come te, rispetto ai quali io, proprio come Paolo, rivendico e affermo la mia superiorità fisica, razziale, mentale, morale e spirituale. :B):


CITAZIONE
Inoltre, è vero che le lettere paoline parlano poco della vita di Gesù, ma è altrettanto vero che ciò è irrilevante, poiché, ancora più che i Vangeli, non hanno mai avuto pretesa di completezza, essendo rivolte a comunità cristiane già formate, le quali non necessitavano di certo di essere catechizzate dalle basi.

Quindi fammi capire, al tempo di Paolo tutti i cristiani sapevano già tutto di tutto su Gesù da non avere bisogno di delucidazioni, mentre i loro figli, quando ancora l'ultimo contemporaneo di Paolo non aveva steso i piedi, tutto d'un tratto sentirono l'impellente bisogno di essere 'catechizzati dalle basi' con tanto del primo vangelo scritto, e putacaso proprio con un vangelo così densamente fitto di simbolismi, allegorismi, parabolismi, sottili riferimenti midrashici e favolistici e sicuramente non-letterali come Marco?
E che cosa pensi, che Marco fosse 'catechismo per bifolchi outsiders par tuo' ? Ma ti rendi conto che io sono più insider di te nei 'misteri' veicolati da Marco? ^_^ ^_^ ^_^

Tu per esempio insisteresti con la classica boria apologetica che il Gesù di Marco era un apocalittico fallito, visto che la prima cosa che fa è 'predicare che il regno di Dio è vicino''.
Ma dove lo vedi il fallimento se sulla croce c'era scritto 'Re dei Giudei' ? Io lo considererei un totale trionfo, altro che ''apocalittico fallito''. C'è buona pianificazione divina, qui. ^_^ ^_^ ^_^ ^_^ ^_^ ^_^ ^_^

E non era il Gesù marciano a dire che il 'Figlio dell'uomo verrà come un ladro di notte'? Ebbene, cosa ci fanno due ladri (!!!) sul luogo del Cranio alla destra e alla sinistra del crocifisso, con tanto di eclissi ad oscurare il cielo?

C'è buona pianificazione divina, qui. ^_^ ^_^ ^_^ ^_^ ^_^ ^_^ ^_^

E perchè il sommo sacerdote in Marco è così idiota da stracciarsi le vesti? E il suo servo così idiota da farsi mutilare all'orecchio? Non sapeva forse che Levitico da qualche parte prescrive che il sommo sacerdote è disonorato se soltanto non bada al vestiario e alla salute sua e dei suoi servi?

C'è buona pianificazione divina, qui. ^_^ ^_^ ^_^ ^_^ ^_^ ^_^ ^_^

E perchè un cieco balza in piedi allorchè sente che Gesù di Nazaret sta passando, e da questo solo fatto (che Gesù è di Nazaret) balza stranamente (=inaspettatamente, = improbabilmente) alla conclusione che Gesù è Figlio di Davide? Non sarà perchè logicamente Nazaret deriva da Nezer, ovvero Ramo del tronco di Iesse padre di Davide?


C'è buona pianificazione divina, qui. ^_^ ^_^ ^_^ ^_^ ^_^ ^_^ ^_^


CITAZIONE
Lui scriveva per risolvere problemi, scismi, fatti contingenti che erano sorti nelle varie comunità.

Esattamente le stesse cose che secondo i vangeli Gesù faceva ai discepoli: davvero strano (=inatteso, = sorprendente, = improbabile) che mai una volta Paolo ricorse all'autorità di un precursore nella sua opera così utile e prezioso. ^_^






CITAZIONE
Ci sono padri apostolici che non parlano mai di Paolo e non citano mai una frase dalle epistole (più che citare dovrei usare il verbo alludere), cosa dovrei dedurre da ciò, che Paolo scrisse dopo questi autori?

No. Che per loro Paolo era l'''apostolo degli eretici e l'apostolo di Marcione'' (il folle apologeta proto-cattolico Tertulliano).


CITAZIONE
Ma facciamo parlare Mauro Pesce

Che cosa??? Vuoi far parlare quel teologo sotto mentite spoglie che scrive autentiche stronzate del genere:

CITAZIONE
Le lettere non hanno lo scopo di presentare le azioni e i detti di Gesù: il centro della predicazione orale di Paolo (quasi interamente perduta) sta nell'annuncio della morte e risurrezione di Cristo. La preoccupazione prevalente delle sue lettere è risolvere casi concreti che si ponevano nelle comunità che egli aveva fondato o conosceva.

Da quando in qua si vedono risolvere solamente 'casi concreti' nelle lettere di Paolo? E' un caso concreto quando Paolo dice che 'queste cose sono dette per allegoria'' in Gal 4 ? E' un caso concreto quando Paolo afferma di aver visto Cristo Gesù?
E non si accorge il folle apologeta criptocristiano (perchè ovviamente :rolleyes: non ha mai confessato di non esserlo, il furbone) che proprio per risolvere casi concreti ALMENO una volta, e sottolineo ALMENO, l'appellarsi all'autorità di Gesù avrebbe fatto il punto di Paolo?

E come spieghi, bestiaccia apologetica immonda e fetente, cane bastardo d'un cristiano catto-ortodosso, che nel passo di 1 Corinzi 2 Paolo dica che,

...se l'avessero conosciuta
[la sapienza di Dio misteriosa e nascosta], [gli arconti di questo eone] non avrebbero crocifisso il Signore della Gloria.

Fammi capire: Caifa e Pilato, se soltanto avessero saputo chi stava loro di fronte, ovvero quell'evanescente del tuo Gesù di Nazaret, non avrebbero crocifisso il Signore della Gloria?
E se non l'avessero fatto, Paolo sarebbe stato così idiota da star dicendo che era nel loro interesse non crocifiggerlo? Quando proprio perchè l'hanno crocifisso avrebbero contribuito loro malgrado al pomposo 'piano di salvezza di Dio per l'umanità' ??? Salvando perfino sè stessi?

Tu vuoi sicuramente un Paolo a tua immagine e somiglianza:
ovvero scemo e idiota come te, così scemo e idiota da star dicendo (sotto la tua esegesi di catto-ortodosso del cazzo) che era nell'interesse di Pilato e Caifa crocifiggere Gesù per salvare sè stessi...

...quando in realtà Paolo sta chiaramente e logicamente dicendo che se i demoniaci ''arconti di questo eone'' -- non Pilato, non Caifa, ma demoni celesti -- non avessero crocifisso Gesù, allora in questo momento starebbero ancora loro a governare impunemente su questo mondo e sul firmamento appena sopra di esso.




CITAZIONE
io continuerò a non vergognarmi del Vangelo.

E ti è appropriato, perchè gente del tutto imbecille come te si merita di prendere alla lettera quel mucchio di favole allegoriche-simboliche spacciate per 'Storia Ricordata' da gente ancor più stupida (e assetata di potere) di te.

CITAZIONE
Ciao.

Non ti saluto, bestiaccia apologetica immonda. Come non saluterò mai l'identica bestiaccia cristiana che aggiungeva e suole aggiungere 'Talità' al tuo saluto finale.

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphot...127&oe=57924E2B
 
Top
askerella
CAT_IMG Posted on 31/3/2016, 17:22




"vecchia megera" dillo a qualcun'altra.
Considerando i concetti che scrivi e come li scrivi ad occhio e croce hai almeno 20 anni più di me. Minimo. E poi "vittimismo" de che?
Ma smettila.
E smettila pure te Atanasio.
I pensieri vuoti si sgretolano da sè.
La guerra tra atei e credenti è roba antica.
Roba morta.

Come l'inimicizia tra ebrei e cristiani, coltivata minuziosamente da Consulenza Ebraica. Nei secoli e decenni passati tanti ci hanno speso la vita per arrivare oggi a questo http://cjcuc.com/site/2015/12/03/orthodox-...n-christianity/ nonché alla sfilza di documenti da parte vaticana che non vi linko perché ve li potete trovare da voi su google.
 
Top
CAT_IMG Posted on 31/3/2016, 17:33
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Administrator
Posts:
8,418
Location:
Gotham

Status:


Quoto ogni parola di Haviland, a parte

CITAZIONE
complice pure quella vecchia megera cristiana di Askerella,

decisamente inelegante e loffio ...

Haviland , negli insulti non sei brillante , te l' ho sempre detto ...

Prego signori a voi ,

gioco maschio , ma niente colpi sotto la cintura .





zio ot mf_napoleon


ps annoto che ogni insulto abbassa il punteggio per quanto riguarda

la validità delle proprie tesi .... questo agli occhi di chi legge .

Edited by barionu - 31/3/2016, 18:47
 
Top
Sant'Atanasio
CAT_IMG Posted on 31/3/2016, 17:49




Un post del genere, con annesse stronzate sui demoni-arconti, non merita ovviamente alcuna risposta. Se non altro è stato divertente leggere tutte queste seghe mentali che qualunque storico serio deriderebbe, ma ad ogni modo continuo a non capire una cosa: ti da così tanto gusto insultare la gente via monitor?

Non è troppo facile, caro Giuseppe Ferri?

Riguardo al presunto fatto che Olson avrebbe dichiarato che ora lo status quaestionis sul Testimonium Flavianum sarebbe profondamente mutato, debbo informarti che se ho pubblicato quel topic su CP e nessuno mi ha informato di ciò evidentemente lo status quaestionis non è cambiato.

Infatti tu scrivevi, nella tua crassa idiozia da checca isterica ed impotente

"Se il prof Hoffmann ha ragione a riportare ciò che pensano i suoi colleghi (almeno in forma privata) - e non abbiamo alcun motivo di dubitare delle sue parole, dato che è ateo dichiarato e non un mentecatto cristiano -, allora il TF è ''comunemente ritenuto un falso in data odierna'' e ''Sant'Atanasio'' è un bugiardo, un impostore e quel che è peggio, uno che usa il Net per diffondere il miserabile verbo cristiano (e per giunta schifosamente catto-ortodosso)." il che lascerebbe pensare che tu abbia ragione e io torto nel dire che il Testimonium Flavianum, oggi, è considerato una testimonianza autentica solo parzialmente interpolata.


E allora vediamo cosa dice il tuo Ken (si capisce che ti piaccia, dopo tutto tu, col tuo ditino-et mentula- corto, hai iniziato a sentirti molto Barbie col tempo, nevvero? :D E in quanto Barbie cerchi il tuo Ken :D ) Olson.
Cosi vediamo chi è il bugiardo e l'impostore http://chs.harvard.edu/CHS/article/display/5871

Ègli scrive, per tuo dispiacere (ma penso che tu lo sappia, il problema è che sei un disonesto cialtrone, oltre che impotente, e pertanto citi male le fonti)

" Probably the dominant opinion on the Testimonium Flavianum in recent historical Jesus scholarship follows the second method and supposes that the received text is not what Josephus wrote, but that we can recover what Josephus wrote by conjecturally emending the passage. By removing the three most overtly Christian statements from the text, we are left with a “core” text that is Josephan in language and non-Christian in content. This is the approach taken by John Meier in his widely cited and influential treatment of the issue in the first volume of A Marginal Jew: Rethinking the Historical Jesus. "

E come vedi, caro il miticista, conferma ciò che ho riportato, ovvero che lo status quaestionis sul TF rimane saldamente a favore di una parziale interpolazione su un sostrato autentico.

Tanto è vero che, più in fondo, ribadisce che

" I do not expect to be able to overturn the majority opinion of modern scholarship in the course of a short chapter. There are several other pieces of evidence that different scholars have cited as reasons for accepting at least the partial authenticity of the text, such as the passage mentioning James the brother of Jesus in Antiquities 20.200, Origen’s claims in Against Celsus 1.47 and Commentary on Matthew 10.17 that Josephus did not believe Jesus to be the Christ, Agapius’ tenth century Arabic version of the text, and the very presence of the text in the manuscript tradition of Josephus."

Ho scritto questo post per confutare ciò che era degno di confutazione, dimostrando che tutt'oggi il riferimento di Antichità giudaiche è considerato pressoché universalmente del tutto autentico e il TF interpolato solo parzialmente, le stronzate sesquipedali su Paolo e il Gesù arcangelo celeste evemerizzato e storicizzato e sui demoni-arconti non sono nemmeno degne di confutazione (non più del Giovanni di Gamala degli arpiolidi), su quelle si può solo ridere e dispiacersi della tua insipienza.

Tra l'altro noto che offendi pure le donne. Hai offeso anche Askerella. Sempre più maschio sei. Sento la puzza di testosterone fin da qui, se fossi una donna avrei già le mutandine fradice. Ma dimmi, sei sicuro di non voler provare l'ebbrezza di offendermi dal vivo, maschione dal dito -e non solo- corto? Non è una minaccia, è una proposta.
Troppo comodo insultare una donna, INSULTA ME, PEZZO DI MERDA! MA DAL VIVO PERÒ! Così vediamo.... :D

Ribadisco che la mia proposta rimane valida: vediamoci dal vivo, io e te, sono proprio curioso di vedere che razza di mammoletta tu sia. :D
Sai come contattarmi.

Anche divulgare ciò che ti ho scritto in privato è stato davvero meschino da parte tua, ma d'altronde hai agito esattamente come mi sarei aspettato da una checca impotente. :D
Mi sarei stupito del contrario.

Esattamente come non mi stupisco che tu insulti le donne, cosa mai può farsene una donna di una checca dalle dita -et mentula- corte? Questo tuo comportamento è del tutto normale visti i presupposti. :D

Ciò detto, GIURO che questo è l'ultimo intervento in questo merdoso forum, ho di meglio da fare che sporcarmi le mani toccando della merda.

Ciao. Cerca di superare l'invidia del pene, che a 29 anni, caro Giuseppe Ferri, è ora.

CITAZIONE (askerella @ 31/3/2016, 18:22) 
Considerando i concetti che scrivi e come li scrivi ad occhio e croce hai almeno 20 anni più di me.

Ho letto adesso il tuo commento, Askerella. No, non ha 20 anni più di te, dato che non credo che tu abbia 9 anni. Il poverino dalle dita -e non solo- corte è uno dei tanti poveri frustrati del web che si fa scudo del monitor.

Il punto è che quando si è così babalani da lasciare nome e cognome è facile risalire ad informazioni private, questo il caro GIUSEPPE FERRI dovrebbe saperlo.

Io, come ho detto, abbandono questo forum, a toccare la merda ci si sporca, e consiglio a te di fare altrettanto.

Edited by Sant'Atanasio - 1/4/2016, 15:51
 
Top
CAT_IMG Posted on 31/3/2016, 17:52
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Administrator
Posts:
8,418
Location:
Gotham

Status:


In ogni caso , caro Atanasio , non hai replicato alle mie note sopra .

Chi tace acconsente ?


zio ot


CITAZIONE
Il punto è che quando si è così babalani da lasciare nome e cognome è facile risalire ad informazioni private, questo il caro GIUSEPPE FERRI dovrebbe saperlo.

questa è un' altra minaccia .

Molto grave .
 
Top
Haviland Tuf
CAT_IMG Posted on 31/3/2016, 17:59




Cherry picking, o ''fallacia dell'incompleta evidenza''.

CITAZIONE
Cherry picking, suppressing evidence, or the fallacy of incomplete evidence is the act of pointing to individual cases or data that seem to confirm a particular position, while ignoring a significant portion of related cases or data that may contradict that position

https://en.wikipedia.org/wiki/Cherry_picking

l'atto di puntare a casi o dati individuali che sembrano confermare una posizione particolare, mentre ignorando una porzione significativa di casi relativi o dati che potrebbero contraddire quella posizione.

Ora dovrebbe essere chiaro perchè è inutile parlare con questo demente apologeta cristiano fin troppo curioso delle altrui esistenze. Come si fa a basarsi su un articolo di Ken (che mi risponde ogni tanto sul forum di Peter Kirby chiamandomi per nome, se la cosa ti interessa) per fargli dire ciò che lo stesso Ken da ultimo disapprova (nello stesso articolo da te citato), ovvero il ridicolo argomento ''del consenso''?

Ma almeno io esisto.

In tutta la mia innata superiorità su di te (e dei tuoi simili).

Cosa che non si può dire del tuo evanescente ed evaporante Gesù che fu chiamato Cristo.
 
Top
Sant'Atanasio
CAT_IMG Posted on 31/3/2016, 18:12




Porc.... Devo rispondere un'ultima volta
CITAZIONE (barionu @ 31/3/2016, 18:52) 
In ogni caso , caro Atanasio , non hai replicato alle mie note sopra .

Chi tace acconsente ?

Precisamente. Non avrei nessun problema in questo, Stefano.
Anche se, a dire il vero, occorrerrebbe forse essere un po' più precisi, vedere qui www.documentazione.info/costi-della...po-di-chiarezza

E ancora di più qui www.documentazione.info/la-chiesa-r...i-di-euro-lanno

Sicchè, se la Chiesa costa tanto allo Stato, andrebbe anche, per correttezza, valutato quanto rende.

CITAZIONE (barionu @ 31/3/2016, 18:52) 
questa è un' altra minaccia .

Molto grave .

Ma quale minaccia. È una constatazione dire che lasciare dei dati privati sul web è poco saggio, specie se poi si occupa il proprio tempo insultando la gente in modi tutto meno che piacevoli.

CITAZIONE (Haviland Tuf @ 31/3/2016, 18:59) 
Cherry picking, o ''fallacia dell'incompleta evidenza''.

CITAZIONE
Cherry picking, suppressing evidence, or the fallacy of incomplete evidence is the act of pointing to individual cases or data that seem to confirm a particular position, while ignoring a significant portion of related cases or data that may contradict that position

https://en.wikipedia.org/wiki/Cherry_picking

l'atto di puntare a casi o dati individuali che sembrano confermare una posizione particolare, mentre ignorando una porzione significativa di casi relativi o dati che potrebbero contraddire quella posizione.

Ora dovrebbe essere chiaro perchè è inutile parlare con questo demente apologeta cristiano fin troppo curioso delle altrui esistenze. Come si fa a basarsi su un articolo di Ken (che mi risponde ogni tanto sul forum di Peter Kirby chiamandomi per nome, se la cosa ti interessa) per fargli dire ciò che lo stesso Ken da ultimo disapprova (nello stesso articolo da te citato), ovvero il ridicolo argomento ''del consenso''?

Ma almeno io esisto.

In tutta la mia innata superiorità su di te (e dei tuoi simili).

Cosa che non si può dire del tuo evanescente ed evaporante Gesù che fu chiamato Cristo.

Quello che ti sfugge è che tu mi hai accusato di aver riportato un consensus vetusto, mentre oggi il consensus sarebbe a favore della totale interpolazione del TF.

Avevo già scritto che ciò era platealmente falso, tu non hai voluto desistere e allora ho dovuto portare delle affermazioni del tuo beniamino Ken Olson.

CITAZIONE (Haviland Tuf @ 31/3/2016, 18:59) 
In tutta la mia innata superiorità su di te (e dei tuoi simili).

Video

CITAZIONE (Haviland Tuf @ 31/3/2016, 18:59) 
Cosa che non si può dire del tuo evanescente ed evaporante Gesù che fu chiamato Cristo.

Di Gesù si può dire, nell'ordine, che:

1) È esistito.

2) Fu battezzato da Giovanni il Battista.

3) Venne conosciuto come un uomo dai grandi segni, come un guaritore (esperienze di resurrezioni e altri miracoli) ed esorcista.

4) Chiamò i 12.

5) Entrò in tensione coll'establishment giudaico dell'epoca.

6) Ebbe delle controversie al tempio.

7) Fece l'ultima cena coi discepoli, prima di essere tradito da Giuda e rinnegato da Pietro.

8) Fu crocifisso sotto Ponzio Pilato e morì il 7 Aprile del 30 D.C.

9) Il sepolcro venne trovato vuoto e i discepoli dissero di averLo visto risorto.

Riguardo all'autenticità dei singoli passi e fatti evangelici (quella era una lista piuttosto grossolana) si sono già espressi tutti i maggiori studiosi, confermando che il materiale redazionale sinottico, pur presente, è decisamente minoritario rispetto a quello autentico.

Il Vangelo di Giovanni è più tardo, e presenta molto più materiale redazionale, ovviamente elencare tutti i passi ritenuti redazionali nei quattro Vangeli sarebbe un discorso troppo lungo che NON intendo affrontare.

Ciò detto, giuro sulla testa di mia madre (per davvero, stavolta) che questo è davvero l'ultimo commento su questo forum
Addio.

Edited by Sant'Atanasio - 31/3/2016, 19:51
 
Top
Haviland Tuf
CAT_IMG Posted on 31/3/2016, 18:17




CITAZIONE
...tu non hai voluto desistere e allora ho dovuto portare delle affermazioni del tuo beniamino Ken Olson.

ovvero il tuo caso per l'esistenza di Gesù si riduce a questo:

ARGOMENTO DEL DEMENTE APOLOGETA CATTOLICO SANT'ATANASIO A FAVORE DELL'ESISTENZA DI GESU'
1) Ken nega l'autenticità totale del TF
2) però Ken riconosce che il consenso è ancora a favore della autenticità parziale
3) perciò, poichè lo dice Ken nel punto 2, ''allora'' si deve credere al consenso, contro il fatto che Ken nel punto 1 vuole cambiare proprio quel consenso.
4) ''perciò'' il consenso ha ragione, perchè a dire che c'è un consenso è uno che nega la verità predicata da quel consenso
5) perciò: Gesù è esistito.

:blink: :blink: :blink: :blink: :blink:

E tu vuoi pretendere di essere mio interlocutore?

Ma tu sei un demente apologeta cristiano!!! ^_^

crocifisso+spezzato

Le attività di un fanatico religioso che si mosse attraverso Galilea e Giudea predicando un vangelo di pace e di salvezza, del quale fu detto che compì miracoli, è che fu seguito da folle di migliaia di adoranti discepoli, e che nel giro di poche ore invase il cortile esterno del Tempio, che fu condotto in presenza del Sinedrio, che fu processato dal re Erode, interrogato da Ponzio Pilato e crocifisso, il tutto durante un pubblico tumulto, non fecero nessuna impressione sugli scrittori di Storia del periodo.
Paul Hopper, un esperto linguista di fama internazionale, scritte in un pdf solamente un anno fa.
CITAZIONE
prima di essere tradito da Giuda e rinnegato da Pietro.

8) Fu crocifisso sotto Ponzio Pilato e morì il 7 Aprile del 30 D.C.

queste cose insegnano su http://cristianesimoprimitivo.forumfree.it ?
 
Top
CAT_IMG Posted on 31/3/2016, 18:31
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Administrator
Posts:
8,418
Location:
Gotham

Status:


REPLICA

Intanto

CITAZIONE
1) Il primo manoscritto ad un secolo e mezzo di distanza è straordinariamente vicino.

Verissimo , di nessun documento , personaggio , evento abbiamo una descrizione così vicina.

Ma questo non è certo garanzia di autenticità , visto che 800 anni di cenobio hanno accuratamete organizzato

la leggenda evangelica e patristica .

La storia l' hanno inventata i cenobiti , e le mani forti che stavano dietro ,

esemplare ad ese lo studio di Filipponi

www.angelofilipponi.com/html/il_buco_storico_.php

CITAZIONE
2) Usando questi metodi potremmo negare l'esistenza di quasi tutti i personaggi dell'antichità. Le prove di esistenza che voi chiedete a Cristo non le ha neppure Pericle, ma voi non lo sapete perché non sapete neppure chi sia Pericle, o quali siano le fonti che ne parlano. E se si inizia a dire “ne parla Tucidide”, si potrà rispondere “ma il più antico codice di Tucidide è del medioevo”, però voi si stracciare le vesti pensando sia chissà quale anomalia che il più antico papiro dei Vangeli o di una lettera paolina disti magari un secolo e mezzo dagli eventi narrati. Quando invece non è un’anomalia in storia antica una cosa del genere, né prova di complotti, ma un miracolo.

E infatti tutta la storia è in discussione .

con la specifica che di Tucidide possiamo occuparci in un secondo momento ,

mentre invece per il Cristo , visto che Santa Romana ne proclama ancora l' esistenza ,

per cui ci becchiamo una spesa viva di 7.000.000.000 di euro l' anno solo di spese vive

www.icostidellachiesa.it/

quindi con l' indotto possiamo triplicare ,


è evidente la necessità di trovare un rimedio che cominci con


L' ABOLIZIONE DEI PATTI LATERANENSI




zio ot


Annoto che secondo quello attestato sopra da Atanasio

CITAZIONE
Precisamente. Non avrei nessun problema in questo, Stefano.

Atanasio sarebbe d' accordo sull' abolizione dei patti lateranensi ...

Notevole .


CITAZIONE
Poi Anche divulgare ciò che ti ho scritto in privato è stato davvero meschino da parte tua, ma d'altronde hai agito esattamente come mi sarei aspettato da una checca impotente. :D
Mi sarei stupito del contrario.

Esattamente come non mi stupisco che tu insulti le donne, cosa mai può farsene una donna di una checca dalle dita -e non solo- corte? Questo tuo comportamento è del tutto normale visti i presupposti.

Qui proprio non ci siamo , e dimostri PALESEMENTE che haviland ti ha messo al muro ...

si tratta non solo di un attacco personale , ma questo te lo passo ,

ma di una PALESE ATTESTAZIONE DI OMOFOBIA ,

quindi non solo te ne vai con la coda tra le gambe ,

ma lasci una precisa traccia del tuo essere Cattolico .

Chi legge tragga le conclusioni .




zio ot
 
Top
Haviland Tuf
CAT_IMG Posted on 31/3/2016, 18:42




Siccome qualcuno può equivocare la difesa di barionu di cui sopra, tengo a precisare che mi capita di essere eterosessuale. (chiedendo gentilmente scusa ad Askerella se ho equivocato la sua età, ma non per questo rinuncio a biasimarla perchè fondamentalmente cristiana).

E già che sto, voglio mettere in chiaro che io non considero la predicazione di uno come lo pseudoWeiss così tanto migliore rispetto all'assurda retorica del demente 'Sant'Atanasio', perchè solo un folle apologeta cristiano non si accorgerebbe della evidente contraddizione logica nelle sue parole:
CITAZIONE
Personalmente non ho nulla in contrario alle discussioni sulla esistenza/inesistenza storica di Gesù (tanto più che si è tornati a parlarne un minimo anche in ambito accademico), anche se è un tema che mi annoia mortalmente e che lascio volentieri ad altri. Certamente quando c'è buon senso, rispetto per gli interlocutori e magari anche quel minimo di apertura che consente di riconoscere gli aspetti ragionevoli presenti nella posizione altrui, allora si può discutere proficuamente di qualsiasi cosa.

Ma come?!? Uno si getta a capofitto con così tanto entusiasmo nella ricerca dell'identità di tale entità chiamata Gesù di Nazaret (assumendo gratuitamente la sua storicità), e tuttavia trova che la discussione sulla sua storicità lo ''annoia mortalmente'' ?!?

Se queste non sono le parole di un folle apologeta cristiano (che è dogmaticamente credente nella storicità di Gesù), allora ditemi di chi altrimenti sarebbero quelle parole.
 
Top
CAT_IMG Posted on 31/3/2016, 18:49
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Administrator
Posts:
8,418
Location:
Gotham

Status:


CITAZIONE
Siccome qualcuno può equivocare la difesa di barionu di cui sopra, tengo a precisare che mi capita di essere eterosessuale. (chiedendo gentilmente scusa ad Askerella se ho equivocato la sua età, ma non per questo rinuncio a biasimarla perchè fondamentalmente cristiana

).

No Havi lascia stare , qui si tratta di una cosa molto grave del pensiero Cattolico , l' omofobia .

Non vedo che colpa possa esserci nell' omosessualità, ad es . , Polymetis il super esegeta cattolico, non ha mai fatto mistero

di essere omosessuale , e l' ho sempre lodato per questa sua posizione pubblica .

Atanasio ha commesso una grave scorrettezza .



zio ot
 
Top
CAT_IMG Posted on 31/3/2016, 22:03
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
990

Status:


CITAZIONE (Sant'Atanasio @ 31/3/2016, 19:12) 
Di Gesù si può dire, nell'ordine, che:

1) È esistito.

2) Fu battezzato da Giovanni il Battista.

3) Venne conosciuto come un uomo dai grandi segni, come un guaritore (esperienze di resurrezioni e altri miracoli) ed esorcista.

4) Chiamò i 12.

5) Entrò in tensione coll'establishment giudaico dell'epoca.

6) Ebbe delle controversie al tempio.

7) Fece l'ultima cena coi discepoli, prima di essere tradito da Giuda e rinnegato da Pietro.

8) Fu crocifisso sotto Ponzio Pilato e morì il 7 Aprile del 30 D.C.

9) Il sepolcro venne trovato vuoto e i discepoli dissero di averLo visto risorto.

10) Non è riuscito a spiegarsi bene in pur ben tre anni di discorsi continui.
 
Top
askerella
CAT_IMG Posted on 31/3/2016, 23:42




CITAZIONE
"Le attività di un fanatico religioso che si mosse attraverso Galilea e Giudea predicando un vangelo di pace e di salvezza, del quale fu detto che compì miracoli, è che fu seguito da folle di migliaia di adoranti discepoli, e che nel giro di poche ore invase il cortile esterno del Tempio, che fu condotto in presenza del Sinedrio, che fu processato dal re Erode, interrogato da Ponzio Pilato e crocifisso, il tutto durante un pubblico tumulto, non fecero nessuna impressione sugli scrittori di Storia del periodo"

Vale a dire: sugli storici "accademici" dell'epoca, giusto? :rolleyes:
Chissà che cosa ne dicevano gli altri, quelli che venivano tagliati fuori dall'accademia....mah... non lo sapremo mai. Corsi e ricorsi storici.
Fatto sta che a me la notizia è arrivata. Merito dei non accademici. Fichissimo, no?
(In realtà, sui cronachisti antichi, il fenomeno Gesù di impressione ne ha fatta anche troppa, considerando il fatto che l'esordiente setta intragiudaica cristiana - sia con Gesù in vita terrena che dopo - fu vista per diverso tempo come movimento abbastanza marginale. Rompipalle, così si evince dalle non apologetiche fonti, ma marginale. A quei tempi non era come oggi che appena uno fonda un gruppo bocciofilo di 4 soci disperati mette tutto online e lo spara worldwide. Prima che ti "nominassero" nell'antichità...un pò ci voleva...)

CITAZIONE
"Siccome qualcuno può equivocare la difesa di barionu di cui sopra, tengo a precisare che mi capita di essere eterosessuale"

Ma chissenefrega se uno che batte caratteri su una tastiera è etero oppure omo.
Che ti devo forse iscrivere al gruppo parrocchiale cattolici osservanti praticanti senza macchia?
La tua affermazione di "eterosessualità" è omofoba tanto quella di Atanasio.
Anche se, faccio notare anche a barionu, il termine "checca" (o anche termine peggiore) veniva usato fino a non molti anni fa dai compagni atei d.o.c che giudicavano depravazione "borghese" la condizione omossessuale. Ancora oggi te lo possono confermare i compagnucci (quelli rimasti duri e puri) 70 - 80enni che prevalentemente rimangono dello stesso avviso. D'altronde i campi di ehm "rieducazione per gay" li ha ideati il Che e realizzati Fidel. Quindi, vedi, è questione non di pertinenza esclusivamente cattolica ma piuttosto generazionale, direi. (Non che gli ebrei, quelli osservanti, abbiano idee tanto differenti dai cattolici in tema di morale sessuale e regole applicative conseguenti. Ma comunque lasciamo perdere che siamo OT).

CITAZIONE
"chiedendo gentilmente scusa ad Askerella se ho equivocato la sua età"

Guarda, io sono la zia (virtuale) quarantenne di Atanasio (che suppergiù ha 25 anni). E in genere chi non mi conosce tende a chiamarmi "signorina" più volte rispetto a "signora". Credo che per lo stadio "vecchia megera" di tempo ce ne voglia, sono un'appassionata salutista e magari vecchio decrepito ci diventi prima tu di me.
Col crocifisso a pezzi comunque avevi già espresso abbastanza di te e dei tuoi pregiudizi. Infatti, sinceramente ti facevo almeno almeno sessantenne (con tutto il rispetto per certi sessantenni che tu non sei neanche degno di slacciargli i sandali). .... Strano che tu stia sotto i 30 anni perché in genere io azzecco abbastanza bene le età dagli scritti in internet. Forse stai a contatto quotidiano con gente di una certa età, non so. O forse ti sei rincitrullito da te, così.

CITAZIONE
"ma non per questo rinuncio a biasimarla perchè fondamentalmente cristiana"

Bravo. Questo è anticristianesimo. Cioè quella cosa corrispondente all'antisemitismo se rivolta agli ebrei. Non dubito che se ti avessero plagiato in quest'ultimo senso (invece che nel primo) staresti nelle file neonaziste.
Biasima pure. Spacca crocifissi. Fai quello che ti pare. Ognuno impiega la propria vita come vuole (o come altri gli hanno insegnato senza dargli via di scampo dal lavaggio del cervello).

A mio parere sei affetto da una sorta di cecità...comune a molti, niente paura.
Lo si vede anche da questa idea della contrapposizione che fai/fate tra storici accademici e presunti liberi pensatori. Cioè: non è che una cosa escluda l'altra oppure che un "libero storico" non stia facendo interessi di parte (della parte che gli pare a lui).
Per me è strano che non vediate .... che non vediate la Storia... anche senza libri e senza le accademie (o non-accademie) di mezzo.... D'altra parte la gente (intendo i cristiani) fino all'altro ieri non è che facesse tanto riferimento alle Scritture del NT e che quindi si fosse fatta fregare dalla Chiesa che gliele "vendeva".
Mentre oggi: oh beh, oggi se sai l'ebraico e il greco ti prendi la bibbietta, il vangelino, gli apocrifi, i romanzetti di Dan Brown, te li leggi tutti e finalmente ti liberi da questo c*zzo di cristianesimo. Vero? ;)

Guarda. La Storia è carnale, non è mica cartacea.
Guarda.
C'è un Popolo, che è Eletto, che è "messianico" in sè, destinato ad essere la Luce del Mondo - e avviene che da quel popolo, proprio da là, proprio da loro!, esce un Figlio e (te la faccio breve) conquista il Mondo: diventa Egli stesso Luce del Mondo, Luce delle Nazioni. ROMA ???? Che ha fatto Roma?? Guarda, apri gli occhi. Ammesso e NON concesso che, come dite voi, Roma abbia creato a tavolino una religione come strumento di potere. Embè?? GUARDA, guarda Giacobbe, guarda Jacov-Israel che di nuovo e ancora e ancora INCROCIA LE BRACCIA e INVERTE i destini come da volere di Dio: È Cristo che in realtà INVADE Roma, la conquista, ed è SOLO il primo step. Via via conquista popoli e nazioni, secondo un DISEGNO che non si ferma e non si fermerà mai. Mèta: Gerusalemme.
La Chiesa, la mia chiesa in tutto il suo percorso storico ha fatto tanto bene e ha fatto tanto male, ti potrei fare milioni di esempi. È fatta di uomini, anche se è Santa. NON possiede Gesù Cristo, ma ne è posseduta, altrimenti sarebbe già stata tolta di mezzo. Come anche il Popolo di Israele: è Santo, è Popolo di Dio, ma è pur sempre composto di uomini che possono sbagliare di continuo, si pentono e cercano di fare meglio... e avanti così. Le contrapposizioni eccessive, di qua i buoni e di là i cattivi, è semplicemente una visione falsata della realtà (secondo alcune interpretazioni spirituali è la vera essenza diabolica).
Ma comunque...per riprendere il discorso: la storia è carne. Il Popolo di Israele lo è nella carne. E anche il Popolo dei Cristiani lo è carnalmente. Una qualche differenza sta probabilmente nella funzione, ad un livello più storico che "ontologico": essere ebreo è una questione di 'status' (di nascita) , mentre essere cristiano è una questione di 'servizio' e implica una decisione deliberata. In questo concordo col grande cardinale Lustiger, ebreo, di Santa Romana Chiesa (quello che ha ordinato il proprio funerale ebreo-cattolico in Nôtre Dame nel 2007) che affermò: "Per me, la vocazione di Israele è quella di portare luce ai goyim. Questa è la mia speranza e credo che il cristianesimo sia il mezzo per raggiungere questo scopo".
Ecco che in due parole ti ha spiegato la Vera Storia. La puoi leggere nella Bibbia e nei Vangeli. Si è verificata e si sta verificando.

Ti posso solo dare un suggerimento Haviland (da buona vecchia megera che con tutta probabilità alla vista sembra più giovane di te). Prova un pò a riflettere se nella tua vita stai facendo quello che VUOI oppure se sei costretto a comportarti in un determinato modo dalla rabbia che ti governa.
Scusa il predicozzo, o pippone che sia. Ma, sinceramente, uno che spacca crocifissi quando è pure difficile trovarne uno in giro (se non entri in una chiesa) ...... beh, questo mi fa pensare che una certa visione distorta della realtà tu la possa un pò avere.
Ti posso anche rassicurare: la Chiesa sta perdendo sempre più potere politico, nel senso e modalità che abbiamo inteso fino ad oggi. Sta cambiando la sua struttura.
Non solo è un dato di fatto, ma è anche una volontà e una maturazione interna al cattolicesimo (oltre a Jacov che continua imperterrito a incrociare e incrociare lungo i secoli) che, sempre di più, vuole essere realtà spirituale e realtà al servizio dell'uomo staccata da certe lobby. Molti cattolici ad esempio vogliono l'interruzione di qualsiasi patto burocratico con lo Stato (magari per motivi diversi dai tuoi ma questo è)..... Il discorso sarebbe troppo lungo e mi fermo qua.

Comunque, se hai meno di 30 anni.... allora, a giudicare da questa furia che hai....forse sei uno di quelli classici che un giorno o l'altro mi cade in ginocchio davanti al Crocifisso ;) ....e poi è pure capace di venirmi a criticare un vestitino troppo scollato che ho indossato per entrare in chiesa.
Eh, succede....a quelli come te succede spesso :woot: :lol:

Che altro posso dire. Boh...
Barionu, senti questo niggun https://m.youtube.com/watch?v=aSRNTFvwIRU
E anche tutte le altre canzonette sul canale youtube di Beri Weber.
(Help barionu! Non conosco quasi per niente forumfree e non so quale istruzione dare per postare direttamente il video)

##########
Ah, no, aspè, edit:

CITAZIONE
No Havi lascia stare , qui si tratta di una cosa molto grave del pensiero Cattolico , l' omofobia .
Atanasio ha commesso una grave scorrettezza .
Chi legge tragga le conclusioni .

Ritieni più grave la scorrettezza nell'uso della parola "checca" rispetto al pubblicare immagini che offendono il Sacro di milioni di persone?
È più grave quella parola e quel riferimento "omo" rispetto all'essere razzisti contro i cristiani - e alla faccia di tutti quelli che vengono quotidianamente squartati nel mondo perché credono in quel crocifisso che questo idiota fa a pezzi su uno schermo?
Ti ricorda niente questo clima e questo modo di fare?
Ti ricorda niente questo disprezzo ai danni di una categoria di persone?

GRAVE SCORRETTEZZA riferirsi a qualche ipotetico gay e alla sua ipotetica attività sessuale, tra 2 ventenni che s'insultano?

E poi però passi tranquillo sopra a questo decerebrato che diffonde odio e anticristianesimo?
I cristiani sono stati antisemiti nel passato?
Beh, a quanto pare qua girano idioti che non hanno imparato niente dalla Storia e oggi si danno per hobby all'anticristianesimo.
Delle conseguenze ovviamente se ne fregano.

Chi legge tragga le conclusioni.

Edited by askerella - 1/4/2016, 01:12
 
Top
Haviland Tuf
CAT_IMG Posted on 1/4/2016, 08:30




Credevo di essere sbarazzatomi definitivamente dell'importuna presenza di quel puzzone cristiano di Sant'Atanasio:

CITAZIONE (Sant'Atanasio @ 31/3/2016, 19:12) 
giuro sulla testa di mia madre (per davvero, stavolta) che questo è davvero l'ultimo commento su questo forum

...
ed ecco sbucarne ora nientepopodimeno che la zia (virtuale) a farne da farsesca nemesi apologetica ^_^ , la quale zia, nonostante l'apparenza gentile, risulta a sua volta sospetta di demenza, perchè non ha niente di meglio da fare che dirsi e proclamarsi *cristiana* (per giunta dietro anonimato, che pone dubbi se la sua apologia debba considerarsi testimonianza di fede oppure di madornale scemenza).

Comincio a preoccuparmi ^_^ se i dementi cristiani d'oggi, in un improvviso eccesso di zelo, non decidano di diventare ologrammi (virtuali) a emulazione del Gesù-ologramma allucinato da Paolo e dai primi apostoli prima di Paolo.


Incredibile quanti sintomi di manifesta ignoranza rigurgitano dal suo interminabile post.

PRIMO SINTOMO) Si rovella per costruire un classico argomento fantoccio sulla mia innocua espressione “mi capita di essere eterosessuale” tacciandola di ''omofobia'' addirittura peggio (!) del termine “checca” bofonchiato dal suo demente nipote (virtuale), quando:

1) non solo ho sentito la stessa espressione uscire dal mio mentore Richard Carrier (in risposta al folle apologeta cristiano di turno che lo accusava di essere omosessuale: vi dice qualcosa? ^_^ )...

2) ma quell'espressione sembra fatta apparentemente in ossequio della presunta verità della teoria Gender, secondo la quale, se l'ho compresa bene, il sentirsi etero o omo è un “accadere”, un “capitare”, tanto variabile quanto qualsiasi altro accadimento o evento nell'interiorità di un individuo. ^_^

SECONDO SINTOMO) la folle apologeta cristiana Askerella ha ripresentato il solilto caso di apologetica cristiana vecchio quanto il Web e più del Web, ossia che ci sarebbe più evidenza per Gesù che per Cesare o Alessandro Magno.


Inutile ricordare i link dove il Dr. Carrier smonta uno a uno questi ridicoli argomenti fantocci.


Glorious Smackdown of the 10/42 Apologetic


CITAZIONE
Avete ascoltato l'argomento che Gesù deve essere esistito perchè “42 fonti antiche ricordano Gesù a 150 anni dalla sua vita, laddove solo 10 menzionano l'imperatore contemporaneo Tiberio,” e poichè noi le consideriamo abbastanza per credere che Tiberio esistette, noi dovremmo concludere che Gesù esistette?
...
Ora, Ferguson denuncia gli evidenti difetti logici nell'argomento, certo. Ma la cosa più bella di tutte è il suo giudizio delle stesse premesse. Certo che finisce dimostrando che in realtà il numero di riferimenti a un Gesù storico in quella finestra di 150 anni che non sono pura propaganda cristiana è in realtà 3 o 4, e tutte quelle, ovviamente, derivano le loro informazioni dalla propaganda cristiana e quindi il numero di riferimenti indipendenti in questa categoria è, beh, zero. Ma più impressionante è la sua dimostrazione che il numero di riferimenti letterari a Tiberio in quella stessa finestra non è 10, ma un enorme 43...


Is Evidence for Jesus Really as Good as for Caesar?


Okay, So What about the Historicity of Spartacus?

:angry:
Io trovo disgustoso che tali argomenti dalla chiara natura apologetica trovano ancora cittadinanza, nelle persone (sempre se sia lecito considerarle “persone” e non poveracci sub-umani) di zia e nipote (virtuali) e non solo, in quel merdoso forum di http://cristianesimoprimitivo.forumfree.it che si pretende “scientifico”, sotto lo sguardo benevolo dei loro quattro apologeti dell'Apocalisse: Lorenzo Noli, Valerio Polidori, Federico Adinolfi, Jerim Pischedda. Un altro motivo per puntare il mio indice accusatore su di loro perfino a causa del fatto che mi trovo temporaneamente assediato da questi poveracci imparentati virtuali (in un forum che non ha ancora visto irrompere il suo admin Pier Tulip in questa ridicola discussione). Rivolgo pertanto un messaggio (virtuale) ai 4 apologeti cristiani admin di cp:

DOVETE VERGOGNARVI di ammiccare col vostro tacito consenso alle più folli speranze di questi fanatici straccioni cristiani. NON FATE bene il vostro preteso ruolo di “divulgazione scientifica” neppure quando si tratta di istruire sulla differenza tra il vostro fantomatico ed evaporante Gesù storico e il mitologico Cristo della fede. Neppure quando si tratta di ricordare, al bifolco di turno che spaccia per verità un consenso facendo leva ipocritamente e assurdamente su un articolo accademico che confuta proprio le assunzioni di quel consenso, che le cose non stanno proprio come le vuole spacciare e che da qualche annetto una minoranza crescente e piuttosto agguerrita di studiosi sta cominciando a dubitare di tutto il TF, non solo di una porzione di esso. Neppure quando si tratta di citare semplicemente il più recente Bart Errorman che nega ogni utilità del TF (come presunta evidenza di un Gesù storico) perfino se parzialmente autentico.





TERZO SINTOMO) La demente apologeta cristiana Askerella, seguendo le orme di cotanto degenere nipote, mi accusa di voler spaccare crocefissi a destra e a manca.
Evidentemente pensa che io sia come quel demente di suo nipote, dato che non riesce a cogliere la netta differenza che corre

tra l'immagine jpg ^_^ di un crocefisso fatto a pezzi

crocifisso+spezzato


...ed un reale crocefisso fatto a pezzi. :huh:

Crocifisso-rotto


La stessa differenza che passa tra sapere nei vangeli di una TOMBA VUOTA prendendola rozzamente alla lettera come evidenza di una resurrezione FISICA (!!!) di un crocefisso...

...e il riconoscere invece di cosa quella TOMBA VUOTA è pura allusione, metafora, simbolo, allegoria, midrash e mito.



Ma si sa: i proto-cattolici hanno vinto la battaglia per la supremazia nel cristianesimo perchè gli stupidi hoi polloi sono altrettanto folli letteralisti come lo scemo Sant'Atanasio, come la scema sua zia (virtuale), come Noli, Polidori, Adinolfi, Pischedda e tanti altri così mentalmente suscettibili da prendere l'ironia per reale imbarazzo, la mimesi letteraria per indipendenza testuale, fratelli spirituali per fratelli biologici. ^_^

Col suo demente metro di giudizio, la poveraccia mentecatta cristiana in questione è capace di prendere la rana crocefissa esposta all'ingresso di una certa città

este_06183146_01170


come prova che in quella città sono tutti crudeli uccisori di rane, con grande scorno degli animalisti. ^_^


AVVERTENZA:
ora sono stato piuttosto moderato fino a questo post. :lol: Al prossimo post di insulti dai poveracci cristiani in questione (ovvero, alla presenza di autentici troll cristiani!), passerò alle offese più mordaci e velenose contro lo stesso oggetto di culto dei cristiani. Così vediamo se questi dementi preferiscono insultare la mia regale persona allo stesso vedere il loro sedicente Gesù detto Cristo deriso e sbeffeggiato peggio che sulla sua fantomatica croce. E una certa prostituta ebrea del I secolo EC stuprata da Ben Panthera potrebbe prestarsi benissimo allo scopo... showoff

Fred-the-frog-la-rana-crocifissa-di-Martin-Kippenberger



Edited by barionu - 3/4/2016, 10:27
 
Top
47 replies since 29/3/2016, 16:23   1563 views
  Share