Origini delle Religioni

Posts written by Haviland Tuf

CAT_IMG Posted: 24/12/2023, 14:40 La Fabbricazione del Mito di Gesù - Grecia
41Xau8sd5NL


*Ev fu così fortemente antigiudaico che una parte importante e un compito di esso fu quello di aggregare l'odio contro i Giudei e il giudaismo, fu un tipico esempio di parassita che si nutre del suo ospite e quindi desidera simultaneamente distruggerlo mentre a sua volta è nutrito e alimentato da esso. Il giudaismo per *Ev fu la tipica Nemesi che costituì una ragione molto forte e convincente per la sua esistenza, o per lo meno costituì una grande parte della sua esistenza — anche se fu completamente e totalmente negativa.

CAT_IMG Posted: 22/12/2023, 19:43 LA TRUFFA DI GESÙ - Recensioni, Confronti, Opinioni

truffa_di_ges%C3%B9



Ci sono ottime ragioni (come mostrerò) per credere che nessuna delle storie di miracoli di Gesù sia vera. Eppure qualcuno, in un certo momento, le scrisse come se esse fossero vere. La conclusione è chiara: qualcuno mentì. Quando tu scrivi ovvie falsità e le dipingi da verità letterali, quella è una menzogna. Le domande allora sono: Chi mentì?, Quando?, e Perché?


(David Skrbina)




...la cosciente e premeditata invenzione di un falso avvenimento non può derivare da nient'altro che non sia un volere premeditato e uno scopo e un'intenzione che già sono nell'animo

(Reimarus)



CAPITOLO 1: PREPARAZIONE DELLA SCENA
CAT_IMG Posted: 19/12/2023, 13:16 La Fabbricazione del Mito di Gesù - Grecia
Bye bye priorità marcana.

Ciò che Tertulliano lesse come una critica ai discepoli di Giovanni e al loro stile di vita non era certo privo di una sfumatura antigiudaica e antifarisaica. Ma era davvero questa l'intenzione di Marcione in questo passo? Infatti, menzionare il digiuno dei discepoli di Giovanni alla stessa stregua di quello dei discepoli dei farisei e rimproverare i discepoli di Gesù per il loro non-ascetismo non era certo un elogio della pietà di Giovanni. La risposta di Gesù respinge la critica giovannea ed equipara Cristo allo sposo, alla cui presenza le celebrazioni sostituiscono le pratiche ascetiche.

(mia enfasi)
Vinzent, Markus. Christ's Torah (posizioni nel Kindle 4329-4334). Taylor and Francis. Edizione del Kindle.
CAT_IMG Posted: 18/12/2023, 15:31 BREVI MIEI AFORISMI SULLA VITA - Recensioni, Confronti, Opinioni

Uno slancio rapido e sfrontato all'attacco — la spada luccicante della vendetta — è il momento più esaltante della difesa.


(CARL VON CLAUSEWITZ)
CAT_IMG Posted: 3/12/2023, 18:16 UNA BELLISSIMA CITAZIONE DI RICHARD CARRIER - Mesopotamia

La logica del vangelo richiedeva che i poteri cospirassero per compiere il fato di Gesù, quindi i Romani dovevano essere coinvolti, da cui il modo artificiale per farli coinvolgere.

CAT_IMG Posted: 3/12/2023, 18:10 I GIARDINI DELLA LUNA (riassunto di tutti gli episodi) - Mesopotamia

CAPITOLO VENTIQUATTRO



Crokus si ritrova nel mezzo della lotta tra il demone Galayn e Anomander Rake, il quale lo esorta a salvare Baruk dalla minaccia incombente di Vorcan.

La Signora dei Sicari Vorcan sta per avere la meglio su Baruk e Derudan e sulla Tiste Andii giunta in soccorso ai due, quando è stordita dal mattone scagliatogli contro da Crokus.

Whiskeyjack, con gli altri Arsori di Ponti e Paran, si mette in comunicazione con Dujek, il quale rivela che sta per scendere a trattative con l'assediante Caladan Brood, per potersi alleare con lui contro il Veggente Pannion.
Dujek vuole che i Moranth Neri portino gli Arsori di Ponti sulla Pianura Catlin. E assegna il comando a Whiskeyjack. Kalam e il Violinista non si uniranno al gruppo perché intendono riportare Apsalar a Itko Kan. Coll si risveglia e ha sentito tutto, offrendosi di dare aiuto per uscire da Darujhistan.

Vorcan in fuga raggiunge Rollick Nom nella radura dove un enorme casa/albero ricopre quel che resta di Raest, e in esso si nascondono per sfuggire ai Tiste Andii che inseguono Vorcan.

I Tiste Andii Korlat, Horult e Orfantal vedono che Vorcan è al riparo nell'Azath e rinunciano a inseguirla.

Kruppe e Murillio osservano la Progenie della Luna andarsene. Crokus li raggiunge.

EPILOGO



Sulla spiaggia, Ben lo Svelto osserva il guaritore Mallet intento a sanare Whiskeyjack, e si chiede se sia giunta l'ora.

Paran medita di ricongiungersi con Tattersail, non appena avrà contribuito a sconfiggere il Veggente Pannion.

Un battello diretto a Dhavran trasporta, tra gli altri, Kalam, il Violinista, Crokus e Apsalar. Nonché il Violatore del Cerchio. Crokus butta in mare la Moneta di cui, fino a un attimo prima, egli è stato il Portatore.
CAT_IMG Posted: 3/12/2023, 17:38 I GIARDINI DELLA LUNA (riassunto di tutti gli episodi) - Mesopotamia

CAPITOLO VENTITRÉ



Paran sta per essere assalito dal Segugio Rood che però si ritrae, riconoscendo colui che lo ha liberato da Dragnipur. Cotillion si presenta e, dopo aver discusso polemicamente con lui, Paran gli consegna la sua spada Fortuna. Poi si desta e confida a Mallet la sua intenzione di inseguire l'Aggiunto Lorn.

Crokus fa per raggiungere Baruk (come intimatogli da Rollick Nom) ma si ferma quando vede sospesa sopra di sé e sopra l'intera città la Progenie della Luna.

Kruppe sente il richiamo del cibo.

L'Aggiunto Lorn materializza un demone Galayn, come da istruzione di Tayschrenn, e si appresta ad eliminare il Portatore della Moneta.

Nel suo studio, Baruk riceve Derudan, e apprendono che è stato liberato un demone, la reale minaccia aspettata da Anomander Rake. Percepiscono anche che Vorcan sta iniziando lo sterminio dei maghi della Cabala T'orrud.

Anomander Rake si trasforma in drago e si getta in picchiata contro il demone Galayn (nonché Soletaken).

Kalam riesce a fermare in tempo gli Arsori di Ponti dal dare fuoco alle polveri. In realtà essi si stavano dando alla fuga di fronte all'avanzata del demone Galayn.

L'Aggiunto Lorn sguaina la spada, pronta ad eliminare finalmente il Portatore della Moneta.

L'Aggiunto Lorn però è fermata da uomo (Blues) armato di due scimitarre. Crokus, che osserva la scena, è tratto in salvo da Fingers, della Guardia Cremisi, il quale gli dice che ora lui è sotto la protezione di Caladan Brood e del principe K'azz. Fingers accompagna Crokus alla casa di Baruk e lo lascia.

L'Aggiunto Lorn riesce a sganciarsi da Blues e a fuggire, però poi è uccisa da Meese e Irilta, entrambe al servizio dell'Anguilla (Kruppe).

Sopraggiunge Paran, appena in tempo a farsi riconoscere dall'agonizzante Aggiunto Lorn, la quale muore. Intanto alle spalle di Paran si presentano i Gemelli della Fortuna (Oponn e sua sorella), adirati dal fatto che Paran ha dato la spada Fortuna, mediante il quale lo controllavano, a Cotillion (la Fune). Paran si tiene per sé la spada Otataral, appena sottratta all'Aggiunto Lorn.

Anomander Rake ghermisce a sorpresa il demone Galayn.
4909 replies since 2/7/2016