Origini delle Religioni

Posts written by Cùscito‚ Ergo Sum

CAT_IMG Posted: 28/4/2021, 16:53 RISPOSTA AL DR CUSCITO - Ebraismo
La scrittura è la sua, questo l'ha scritto Biglino, preso dal video "Mauro Biglino e Massimo Barbetta - Genova, 27 Maggio 2017".

La scrittura è identica a quelle robe che ha postato su instagram.

Vediamo su quali altri specchi proverà ad arrampicarsi ora.

biglino-scrittura
CAT_IMG Posted: 20/4/2021, 11:15 RISPOSTA AL DR CUSCITO 3 - Ebraismo
Si possono preparare le slide da portare in video, quindi questa è l'ennesima scusa a vuoto.

Il confronto scritto le permette di fare copia-incolla di testi in ebraico scritti da altri e usare traduttori automatici, per cui non dà nessuna garanzia sulle competenze, a differenza del confronto verbale.

Tra le varie scuse che ha addotto per non venire in video lei ha detto che è volgare. Quello che ha scritto nel suo precedente commento la qualifica da solo.

Ah e non si preoccupi, perché la gara la vuole solo fare lei. È lei che sta spostando continuamente la questione sul personale, a me non interessa fare nessuna gara, tanto a me è chiaro che lei è solo un fanfarone a cui piace buttarla in caciara.

Quindi, sig. Antonio Gaeta, mi spiace rovinarle la festa, ma le cose stanno proprio al contrario di come dice lei.

Io mi confronto nei congressi internazionali, anche in ebraico, con professori provenienti da tutto il mondo.

Se non voglio confrontarmi con uno che non fa altro che sbraitare volgarità sui forum, i motivi ci sono e no, non sono quelli che pensa lei.

Per quello che mi riguarda, il tempo preferisco dedicarlo ad attività più costruttive che fare polemica tutto il giorno. Mi sono limitato a mostrare più volte la sua disonestà. A chi non è di parte, ciò dovrebbe bastare.
CAT_IMG Posted: 20/4/2021, 08:40 RISPOSTA AL DR CUSCITO 4 - Ebraismo
Il suo "Mauro" fa riferimento alla mancanza dell'articolo su "ruaḥ". Quindi mi sta solo dando ragione però nella sua profonda disonestà sta facendo credere a tutti che io abbia sbagliato.

Mi permetta di esprimere il mio disprezzo per il suo comportamento. Non penso di aver mai incontrato una tale disonestà intellettuale in tutta la mia vita.

Però questo alla fine gioca a mio favore, perché mostra che gli argomenti a favore della paleoastronautica sono fatti da gente che distorce i fatti per difendere gravi errori grammaticali fatti da altri.

Edited by Cùscito‚ Ergo Sum - 20/4/2021, 09:59
CAT_IMG Posted: 20/4/2021, 08:37 RISPOSTA AL DR CUSCITO 3 - Ebraismo
Sig. Gaeta, le faccio cortesemente notare che l'ho invitato più volte a un confronto in diretta in ebraico e il sig. "zio ot" si è sempre ritirato con scuse assurde che ho prontamente smontato: #entry648861862

Credete pure agli alieni o a quello che vi pare, ma vi diffido dal fare basse insinuazioni sulla mia persona.

Edited by Cùscito‚ Ergo Sum - 20/4/2021, 09:59
CAT_IMG Posted: 20/4/2021, 08:35 RISPOSTA AL DR. CUSCITO 2 - Ebraismo
Guardi che "semikut" è femminile, quindi si dice "una semikut", non "un semikut".

Ho saputo che mi sta diffamando su vari gruppi facebook. La invito ancora una volta a un confronto in diretta, direttamente in ebraico.
CAT_IMG Posted: 5/4/2021, 20:33 RISPOSTA AL DR. CUSCITO 2 - Ebraismo
Se ne faccia una ragione, Biglino sbaglia, poche balle.

Eccole una perla fresca fresca, stavolta detta da lui in persona:



Minuto 13:47.

Glielo va a spiegare lei che il motivo per cui nell'espressione "רוח אלהים" non ci va l'articolo è perché è in stato costrutto e non perché c'erano tante astronavi?

Edited by barionu - 6/4/2021, 08:39
CAT_IMG Posted: 3/4/2021, 22:49 RISPOSTA AL DR. CUSCITO 2 - Ebraismo
Biglino stesso in un video su Instagram dice che il collage l'ha fatto lui prendendo le immagini dai fumetti. Le scritte le ha fatte lui. Ha sbagliato, se ne faccia una ragione invece di inventarsi conversazioni inesistenti con Biglino.
CAT_IMG Posted: 1/4/2021, 19:12 RISPOSTA AL DR CUSCITO - Ebraismo
Per il link, l'ho già scritto che il forum non mi fa mettere il link, per cui ho dovuto modificare il messaggio più volte. Ho comunque detto che basta cercare su google "cuscito traduttore vaticano" e dovrebbe apparire tra i primi risultati la pagina del mio blog in cui correggo quegli undici errori indifendibili. Non ho bisogno di inventarmi nulla. Guardi che le persone non sono tutte come lei.

Poi che mi parla di serietà dopo che ha scritto dei commenti pieni di sproloqui e di insulti è quantomeno surreale.

In video appaiono molti scienzati e divulgatori molto seri, per cui quella di ritenere il video un mezzo poco serio, dopo che lei non ha fatto altro che buttarla in caciara, mi sembra l'ennesima scusa per non voler apparire in video in un confronto fatto direttamente in ebraico.

Il confronto in ebraico va fatto in diretta, perché se si fa per iscritto, lei non ci mette niente a usare qualche traduttore automatico.

Infine uno che scrive "hallora" e usa la punteggiatura a caso è l'ultimo che può dare dell'analfabeta agli altri.
CAT_IMG Posted: 1/4/2021, 15:50 RISPOSTA AL DR CUSCITO - Ebraismo
Prima ha trovato la scusa ridicola del "verba volant", ora ha trovato la scusa della bestemmia, nonostante io non mi faccia problemi con WannaBeBuddha e AteoTube. Lasci a me decidere se mi turbo o meno davanti a una bestemmia.

Non si trovi scuse e venga in video, così le faccio una bella domanda in ebraico e facciamo vedere la sua scena muta a migliaia di persone.

La professionalità sta nei toni: in questi suoi deliri in cui mi dà del "patacca" o del rintronato non sta mostrando nulla di professionale, ma solo di buttarla sul personale, cosa che io non mi sono permesso nei suoi confronti.

E poi sarebbe interessante sentire delle bestemmie in ebraico. Ma tanto il problema non si pone, dato che secondo me non sa mettere insieme neanche una frase banale.

Quindi si trovi qualche scusa più credibile per evitare un confronto faccia a faccia direttamente in ebraico.

E non si preoccupi, che io le mie pubblicazioni accademiche le riservo a cose più serie. Se uno fa undici errori in due righe scritte di suo pugno, non fa niente se le ha pubblicate su Instagram o su Youtube o in una pubblicazione accademica. Quegli errori restano.

Se Biglino non pubblica in ambienti accademici, che senso ha che io pubblichi le correzioni in ambito accademico? Se le pubblica sui social, rispondo sui social.

A proposito, lei che dice a me: ma le sue pubblicazioni accademiche quali sarebbero? Che testi ha tradotto dall'ebraico? Che studi ha pubblicato in materia di ebraismo? Mi faccia indovinare: nessuno?

Si faccia sentire quando sarà lei a pubblicare presso editori accademici e non sui forum di Harry Potter.
CAT_IMG Posted: 1/4/2021, 10:36 RISPOSTA AL DR CUSCITO - Ebraismo
Lo stesso Chiesa ammette che è un errore. Che sia un errore è mostrato dagli altri frammenti di Qumran che riportano בראשית scritto con la alef, come le ho mostrato negli altri link con tanto di foto dei frammenti stessi.

Non mi meraviglia che neanche questa volta voglia ammettere di essersi sbagliato.

Attribuisce a Biglino intenzioni che non ha, dato che lui ha sempre detto di attenersi al masoretico. In due post su Instagram dove fa UNDICI errori in due versetti, tra cui omettere la alef di Bereshit e la waw di שמות è molto più semplice pensare che l'ebraico lo conosca poco e male, invece che abbia fatto apposta a citare un frammento semi-sconosciuto di Qumran, che Bruno Chiesa dice essere un errore.

Poi, se vuole, possiamo sempre fare un confronto in diretta direttamente in ebraico. Non si preoccupi, perché rimane registrato, non vola via. Tanto dura poco: ci sarei io che le faccio una banalissima domanda direttamente in ebraico e lei che farà scena muta.

Ci sta?
CAT_IMG Posted: 31/3/2021, 22:23 RISPOSTA AL DR CUSCITO - Ebraismo
Fatto sta che Bruno Chiesa, che è la fonte da lei citata, dice chiaramente che בראשית senza alef è un errore, quindi dà ragione a me, non a lei. Era prevedibile che buttasse di nuovo tutto in caciara e insultasse, come tutte le volte in cui l'ho sbugiardato.

È evidentemente in malafede. בראשית si scrive con la alef. Può tirare fuori tutte le supercazzole che vuole, la fonte da lei giustamente citata come autorevole dà ragione a me, non a lei.

Non capisco cosa spera di ottenere con questi atteggiamenti. È lei quello che sta facendo una figura barbina. La diffido dal diffamarmi ulteriormente, le ricordo che la diffamazione è passibile di querela. Se lei non è in grado di argomentare senza insultare, prenderò le mie tutele contro questa diffamazione e contro le sue insinuazioni infondate.
CAT_IMG Posted: 31/3/2021, 11:20 RISPOSTA AL DR CUSCITO - Ebraismo
Gent.mo sig. Manni,

Le faccio cortesemente notare che a pagina 18 del libro di Bruno Chiesa che lei cita, c'è scritto a chiare lettere:

CITAZIONE
È innegabile, infatti, che il frammento di Qumran documenta un errore, ossia una lezione che dal punto di vista della «critica del testo» non ha alcun valore; ma, nello stesso tempo, si tratta di un errore significativo per la «storia del testo»

Non so se questo brano le sia sfuggito, non so se si sia fermato solo alla prima pagina del libro o non so se lei sia in malafede. Personalmente, propendo per la terza opzione, dati i suoi trascorsi.

In passato, infatti, le avevo fatto notare che non è stato in grado di riconoscere una radice banale come quella di "aprire" (פתח), di aver sbagliato a usare un plurale (scrivendo "una yeshivot", invece di "una yeshivah") e che alla fine dei nomi non ebraici traslitterati che terminano in "o" non ci va una alef alla fine, come diceva lei. Nei primi due casi ha tirato fuori delle supercazzole, sviando il discorso, nel terzo caso mi ha dato del tonto.

Tutte le volte che le ho fatto notare degli errori (anche gravi) che ha commesso in ebraico, non ha mai ammesso di aver sbagliato ed è passato all'attacco personale, dandomi e del tonto e lasciando intendere che sarei io quello che non sa l'ebraico, così come ha fatto anche in questi commenti.

Quindi, che lei non abbia citato la pagina 18 in cui Bruno Chiesa scrive chiaramente che בראשית scritto senza א è un errore è secondo me l'ennesimo esempio di quella profonda disonestà intellettuale che ha già mostrato in passato nei miei confronti.

Al sig. Sabbatino ho già risposto sul canale AteoTube, mostrando che anche lui si sbaglia su questa questione, oltre che sbagliarsi sul genere del nome ebraico "Tanakh", che ho dimostrato essere maschile in ebraico, non femminile come dice lui.

Ricapitolando:

- בראשית si scrive con la א
- la א è parte integrante della radice, che è attestata non solo in ebraico, ma anche in altre lingue semitiche;
- che la א sia usata ANCHE come mater lectionis è un conto, ma in questo caso non lo è, perché è risaputo le stesse lettere che sono usate come matres lectionis possono anche essere lettere radicali (si veda ad esempio il verbo ראה che ha ben due matres lectionis come radicali);
- Il frammento di Qumran contiene un errore, come dice il testo che lei menziona e che secondo lei darebbe ragione a lei e invece dà ragione a me;
- Biglino ha sbagliato a scrivere בראשית senza א.

Quello di scrivere בראשית senza א, peraltro, è solo uno degli UNDICI errori che colui che va difendendo è riuscito a commettere in due versetti, che peraltro ha copiato, come ho mostrato nel mio blog. Il forum non mi fa mettere il link, ma basta cercare su google "cuscito traduttore vaticano" e dovrebbe apparire tra i primi risultati.

Si renda conto che lei sta difendendo l'indifendibile.

Se volessi fare un confronto con lei e il sig. Sabbatino, non lo farei su un forum, ma lo farei in diretta video sul mio canale, direttamente in ebraico.

Fatto sta che la diffido nel continuare a diffamarmi in questa maniera, insinuando che io non conosca l'ebraico, quando invece ho mostrato in passato che è stato lei a commettere errori madornali e soprattutto è lei a non ammettere di sbagliare, buttando sempre le conversazioni alle ortiche e cercando sempre la lite e lo scontro.

Non sono io che non so l'ebraico, è lei a essere profondamente disonesto. Intanto mi deve delle scuse. Se è troppo orgoglioso per farlo, in ogni caso la diffido dal coinvolgermi ulteriormente in queste sterili polemiche e dal fare illazioni sulla mia preparazione in ebraico.

Edited by barionu - 31/3/2021, 16:05
12 replies since 31/3/2021